Pubblicità

lunedì 9 maggio 2011

A pranzo da Sergio Gozzi in San Lorenzo: una trattoria toscana informale ed economica

Sabato scorso (che splendida giornata vero?) ero in centro a tenere un corso di personal shopper; quando Sabino, anche lui in centro con un'amica straniera, mi ha proposto di pranzare insieme da Sergio ho approfittato per andare in questa famosa trattoria toscana, spesso citata come ristorante tipico economico (devo pur fare il post con i posti più economici dove mangiare a Firenze!).
Si trova a San Lorenzo, dietro i banchi nel mercato centrale, e a volte c'è un po' da aspettare ma il servizio è rapido e molto informale.
Mi sono sorpresa comunque di trovare l'apparecchiatura di stoffa, con vere tovagliette e non di carta.
Hanno un menù corto, rigorosamente in italiano (nonostante mezzo ristorante fosse pieno di turisti stranieri) e tutto di piatti tipici toscani: arista, baccalà alla livornese, pappardelle, trippa, bollito (cimalino e lingua), cantucci con Vinsanto... Raramenti i prezzi di un piatto superano i 10 euro, molti primi sono sui 7 euro. Hanno anche la bistecca alla fiorentina (a 38 € il kg), direi conveniente anche se non posso esprimermi sulla qualità visto che non l'ho presa.
Io ho provato le pappardelle con funghi prugnoli (buone, non eccezionali, ma il sapore era buono), Sabino ha provato il coniglio fritto con patate (non male), l'amica l'arista al forno, tagliata alta e bella unta (sapore buono ma un po' dura come consistenza).
Nel complesso posso dire che se proprio uno è in centro e deve scegliere una trattoria, questa va bene. Come prima scelta consiglierei Mario ma in questo periodo dell'anno la fila è troppa. 
Da sergio forse non è la migliore trattoria in centro a Firenze, ma di certo è economica, si mangia discretamente e non è una trappola per turisti. Il servizio è molto informale ma cortese, direi pure "pittoresco". 
E' chiuso la sera.
Trattoria Da Sergio Gozzi Piazza San Lorenzo 8r - Firenze
tel. 055.281941

2 commenti:

  1. Oh Nelli, ma non hai mangiato il miglior piatto del Gozzi: le bracionine fritte rifatte nel sugo con patate alla contadina. Dopo che le avrai mangiate la tua vita diventerà una straziante attesa del momento in cui le rimangerai.

    RispondiElimina
  2. Oh Nelli, ma non hai mangiato il miglior piatto del Gozzi: le bracionine fritte rifatte nel sugo con patate alla contadina. Dopo che le avrai mangiate la tua vita diventerà una straziante attesa del momento in cui le rimangerai.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...