Pubblicità

martedì 17 maggio 2011

Una scoperta a Firenze: Villa Romana, luogo dedicato all'arte contemporanea

Sono appena tornata dall'Electric Party a Villa Romana. Incredibile... a volte basta davvero poco per allontanarsi da Firenze e ritrovarsi calati in un'atmosfera cosmopolita, incentrata sull'arte contemporanea, la musica e il teatro. Oltre alla serata piacevole, con uno spettacolo coinvolgente e tante persone di diversa provenienza, età, cittadinanza, la cosa che mi ha veramente sorpreso è stato il posto. A pochi passi da Porta Romana, un luogo incredibile.
Se ho ben capito, questo edificio, di proprietà della Deutsche Bank, è una residenza per artisti, oltre che location per eventi di arte contemporanea. In questo momento c'è un'installazione di Ming Wong, un'artista che vive fra Singapore e Berlino. Periodicamente ci organizzano eventi, sempre gratuiti (come quello di stasera): il prossimo (25 maggio) è un concerto di musica sperimentale e contemporanea che fa parte di una serie di 7 incontri che vogliono affiancare i capisaldi del repertorio classico contemporaneo a sperimentazioni elettroniche. Ultima data 9 giugno.
Venendo a stasera... per me è difficile raccontare la molteplicità di sensazioni che ho provato... quanti stimoli. Quanta gente strana e diversa da me.
Allora, con ordine. La villa è una "classica" villa toscana con giardini, roseti, siepi. Già questo basta per restare incantati. Al centro di un giardino c'è una strana struttura in pvc e legno, per concerti ed eventi al chiuso. Una sorta di scatola magica.
Arrivo e poso la mia bottiglia di vino e una pseudo torta al cioccolato e nocciole (avevo letto che ognuno doveva portare qualcosa) su di un tavolo, mentre vengo fermata da un lettore del mio blog molto simpatico e carino che non aveva mai commentato e che mi ha riconosciuto dalla foto!
Mi accorgo che c'è anche un buffet della casa: un tavolo apparecchiato come in un matrimonio con fiori ed elbe selvatiche: dentro bellissime ciotole di ceramica e su vassoi di ogni forma, ci sono una varietà di sfiziosità a base di verdure e formaggi, tutte decorate e condite con fiori e piante... pazzesco! E per ogni piatto c'era pure la spiegazione in più lingue e la lista delle piante usate.
All'altro tavolo piatti, bicchieri, posate. Assolutamente niente di plastica.
Mentre la gente si avvicina per mangiare, alcune ragazze disseminano il parco di lampade ...da soggiorno! che buffo contrasto. E mentre sei li che mangi e bevi, nel chiaroscuro del crepuscolo, e una ragazza si toglie le scarpe con i tacchi per appenderle a un ramo, e senti parlare in tutte le lingue, inglese, tedesco, italiano.. ecco che un ragazzo comincia a suonare e un altro a cantare. Sembrano usciti da Hair, da Jesus Christ Superstar o qualche altro musical anni '70, con i loro pantaloni a righe e le camicie floreali, ma sono cosi energici. Le canzoni per me ignote, sono orecchiabili e parlano di Dio e del Vietnam.
A poco a poco altre ragazze arrivano dal pubblico: ballano, cantano, recitano.
Poi entrano dentro la struttura e tutti noi li seguiamo. Seduti sul legno, per terra, assistiamo a una serie di scenette, alcune cantate altre parlate. Mi ha impressionato un pezzo eseguito da un ragazzo americano che - credo - parlasse dell'inutilità di aver speso la vita dietro ai soldi e alle cose futili (se ho capito bene). Gli attori credo provengano da tutto il mondo ma studiano al workcenter di Pontedera.
Alla fine una dj non più giovanissima ha mixato una selection musicale fantastica, alla quale rimaneva difficile resistere e non ballare.
Esco e mi trovo circondata da chi beve e chiacchera, chi sbuccia un melone, chi fuma disteso nel parco, circondato da centinaia di lucciole... una serata pazzesca e pochi metri la fuori, sento gli autobus e le auto ignare passare. Essere a Firenze e allo stesso tempo essere così distanti.

Unica scena triste della serata: a un certo punto della serata mi avvicino al tavolo con le cose portate dagli ospiti e vedo una coppia di una certa età alle prese con la mia torta cioccolato e nocciole, li per li sono contenta che a qualcuno piaccia e li osservo in disparte mentre aprono la confezione di carta. Solo che, una volta aperta, si accorgono di una ulteriore pellicola di plastica per conservarla meglio, così la signora pensa bene di prendere la torta (piuttosto sottile) e infilarsela in borsa e andarsene via! sono rimasta cosi pietrificata da questa scena che non sono riuscita a dire niente.

10 commenti:

  1. ciao Elena, è successa una cosa curiosa anche a me.. chissà, forse con la stessa signora della tua torta.
    avevo portato due pizze pugliesi con pomodorini e origano che avevo fatto con la farina di grano duro, una signora si è avvicinata al tavolo con un coltello tentando di tagliarne una fetta, quando mi sono offerto di aiutarla mi ha detto di dargliene solo un piccolo pezzetto tanto "chissà cosa c'è dentro !!!"; quando le ho detto che l'avevo fatta io e che potevo garantirle la bontà degli ingredienti, se n'è andata senza neppure assaggiarla :-))
    roba da matti..

    RispondiElimina
  2. maddai!!! pazzesco, se l'avessi vista l'avrei assaggiata io la tua pizza! conoscendo la tua capacità culinaria (non a caso fai lo chef a domicilio)
    peccato che
    in mezzo a tutta quella gente ci siamo mancati :-)

    RispondiElimina
  3. wow che posto... ma si trova davvero a firenze?

    RispondiElimina
  4. ma l'ingresso a questi eventi è su invito o libero??
    Arturo non te la prendere: chi ci ha rimesso è senza dubbio la maleducata signora...e la sciocchina non immagina nemmeno quanto!!
    serena

    RispondiElimina
  5. ciao serena ieri mi pareva molto aperto, chiedevano l'adesione su facebook ma credo piu che altro per capire quante persone aspettarsi...
    per i concerti magari manda una mail al sito.
    per la mostra meglio chiamare anche se la tizia ci ha detto che si puo' andare quando si vuole a vederla, in orario 9-18 tranne ora di pranzo.

    RispondiElimina
  6. certo potevi farla una foto della selva di lucciole !!
    :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Elena,
    grazie per aver descritto così bene anche le mie di sensazioni...

    poi non ci siamo più incrociati, avrei voluto salutarti, sarà comunque per la prossima volta!

    Roberto (di Siena e San Francisco)

    RispondiElimina
  8. Elena.
    io ti ho visto ad un certo punto insieme al dottore ma c'era troppa gente fra di noi e non me la sentivo di affrontare la traversata.
    la pizza era buonissima e la signora si è persa davvero una bella cosina :-)

    RispondiElimina
  9. Scusate...ma il 25/05/11 ci sarà un nuovo evento?In che orario?Si dovrà portare qualcosina di buono da mangiare? GRAZIE CRIS

    RispondiElimina
  10. ciao cris credo che per quell'evento (concerto) non serva che tu porti il cibo, dovrebbe essere molto diverso. prova a contattarli o tenere sottocchio Facebook.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...