Pubblicità

martedì 19 luglio 2011

Lo spettacolo del Riccio sul laghetto di Villa Gerini

Sono stata a diversi spettacoli di Alessandro Riccio, trovo che sia un artista innovativo e poliedrico, che si dedica con passione alla ricerca (storica) dei personaggi e alla creazione di spettacoli nuovi, capaci di emozionare il suo fidelissimo pubblico. Elementi comuni dei suoi spettacoli sono appunto la voglia di riscoprire e rappresentare personaggi storici legati a Firenze (i genere ai Medici) e di ambientarli in location spettacolari, spesso meno note, sparse intorno alla nostra città.
Dopo lo spettacolo drammatico a Villa Peyron, quelli umoristici sul cioccolato, su Lorenzo il Magnifico e i vari spettacoli abbinati al cibo, sono tornata a vedere una rappresentazione drammatica dedicata al Granduca Ferdinando e suo padre Cosimo: Egregio Signor Padre
Premesso che preferisco i suoi spettacoli comici perchè Alessandro ha una mimica e gestualità tali che anche senza dir nulla fa ridere, devo ammettere che mi ha sorpreso anche stavolta. Oltre a una bella trama, dei validi attori (mi è piaciuto molto il protagonista e come al solito la versatile Silvia Paoli che in Bambagina era strepitosa), e un'accurata ricostruzione storica, quello che ha veramente superato ogni aspettativa, è stata l'ambientazione.
Alessandro ha scovato una villa con un laghetto nei pressi di Sesto Fiorentino, e ha costruito un palcoscenico galleggiante sull'acqua, dove i vari attori si muovevano, spesso arrivando a bordo di scenografiche imbarcazioni! Il povero protagonista si arrampicava e scalava la "montagna" per le scene di terra fra alberi e piante, mentre la luna che sorgeva (manco farlo apposta quasi piena) e i ranocchi gracchiavano, con un effetto molto suggestivo.
Qui le info per lo spettacolo che è in scena fino al 29 luglio: http://www.mesemediceo.it/egregio_signor_padre.htm

2 commenti:

  1. Ciao ... ma se io ti volessi scrivere???
    Leggo spesso il tuo blog e lo trovo interessantissimo e originale. Ti vorrei chiedere una cosa anzi più che una cosa è più un consiglio! So che non ci conosciamo ma forse tu mi potresti darmi delle dritte.
    Un saluto
    N.

    RispondiElimina
  2. ciao N se è una cosa che puo' interessare tutti scrivi pure qui e ti rispondo nei commenti :-) altrimenti manda una mail (la trovi nella pagina della pubblicità qui a destra).

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...