Pubblicità

mercoledì 31 agosto 2011

Giornata europea della Cultura Ebraica: domenica 4 settembre

Domenica 4 settembre 2011 si tiene la giornata europea della cultura ebraica. In varie città toscane sono previste aperture straordinarie e musei gratuiti, fra le quali Siena, Monte San Savino e Firenze, dove è possibile visitare la Sinagoga e il Museo Ebraico.

Ore 10 Apertura della Sinagoga e del Museo Ebraico di Firenze con visite guidate per l'intera giornata (Via L.C. Farini 6). 
Ore 11 Sala Sadun letture. Le delizie della civiltà romana e la grotta di Rabbì Shimon Ben Yochài: una pagina del Talmud raccontata con testi e immagini a cura di Sandro Servi
Ore 12 e ore 16 - Giardino della Sinagoga - Laboratorio per bambini
Ore 13 - Giardino della Sinagoga - Assaggi delle specialità della cucina ebraica italiana, a cura della Comunità e dell'Associazione Donne Ebree italiane di Firenze, Kosher Market e Ruth's.
Dalle ore 15 - Sala Sadun: Musiche, immagini e parole. Dal Talmud a Internet. Viaggio immaginario multimediale nella cultura ebraica, a cura di Sergio Piperno. Alle 16 Hazanut a Firenze, CD musicale antologico curato da Enrico Fink, a seguire incontro con Stefano Levi della Torre, uno degli autori del libro "il forno di Akhnai".
Ore 18 - Giardino della Sinagoga Spettacolo teatrale di inaugurazione della XII Giornata Europea della Cultura Ebraica.
Per tutta la giornata dalle ore 10.15-18.00 - Giardino della Sinagoga, Facing the future, installazioni video a cura di Teo Paoli ed Enrico Fink. Isole digitali interattive a cura di Giuseppe Burschtein. Subject: ebraismo - monitorare in diretta il "sentiment" della rete attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale. Una profonda tradizione ebraica - visita video HD/3D ai luoghi dell'ebraismo toscano
Stand di prodotti tradizionali, CD e libri sulla cultura ebraica.
Prenotazioni pranzo a prezzo speciale da Ruth's tel. 055 2480888

Cimitero Monumentale Ebraico Viale Ariosto 16 Ore 11.00-18.00
Visite guidate gratuite al Cimitero Monumentale Ebraico
Dalle ore 11.00 alle ore 17.00 servizio navetta gratuito di collegamento tra via Farini e viale Ariosto

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...