Pubblicità

martedì 4 ottobre 2011

Sagre, mercatini e mostre di Ottobre, la lista di eventi suggerita da Toscana Tascabile

Eccoci a inizio mese con la consueta lista di sagre, mercatini, fiere di Ottobre. Ringrazio Toscana Tascabile per la collaborazione. Ottobre è il mese delle castagne, con tutte le sagre e le fiere nel Mugello, ma anche il mese di Halloween, festa di Ognissanti.

Festa di Santa Reparata
Firenze, sabato 8 ottobre
Corteo Storico da Piazzetta di Parte Guelfa fino alla Cattedrale di S.M. del Fiore e offerta del Cero alla Santa.

Lungo la Via Francigena
Il festival dedicato alla riscoperta dell'antica via tracciata da Sigerico, l'arcivescovo di Canterbury. Sabato 1 e domenica 2 previsto il 17° Raduno Nazionale escursionistico: sabato un'escursione da Barberino Val d'Elsa (FI) fino al borgo di Vico D'Elsa. Domenica 16 percorriamo la via Quinctia fino al centro di Montelupo (FI).

Boccaccesca
Certaldo (FI), 1-2 e 8-9 ottobre
Ogni giorno aprono gli stand e l'Osteria di Boccaccesca, con degustazioni, laboratori a cura di Slow Food, iniziative per bambini, premiazioni ed esposizioni di prodotti artigianali.

La Settimana del Geografico
Dal 21 al 28 ottobre, a Firenze e Siena, sette giorni di appuntamenti pensati per omaggiare al meglio i 50 anni di attività della Cooperativa vinicola. Durante la Settimana potremo gustare aperitivi in lounge bar e cene accompagnate da una selezione di etichette presso Il teatro del Sale di Firenze (21 ottobre), partecipare ad iniziative musicali e approfittare di promozioni in librerie e locali fiorentini.

Ambientavola
Palazzuolo sul Senio (FI), 2 ottobre
Ambientavola ospita produttori dalla Romagna e dalla Toscana. Protagonisti il tortello, la patata di montagna e la carne suina. Musiche del passato e folclore con i 'Maggiaioli di povlà'.

Dal bosco e dalla pietra
Firenzuola (FI), 9 e 16 ottobre
Festa del marrone e mostra della pietra serena con stand espositivi e laboratori, musiche e canti della tradizione popolare toscana e teatro di strada con giocolieri. Domenica prevista un'escursione di trekking.

L'Artusi nel Mugello
Borgo San Lorenzo (FI), 15 e 16 ottobre
A Villa Pecori Giraldi si potranno assaggiare piatti artusiani e golosi bocconcini da degustare con vini e birre del territorio.

Fucecchio alto in festa
Fucecchio (FI), 16 ottobre
Appuntamento con il mercatino e con la Sagra del 'ciaccino', la locale schiacciata ripiena. Per i più piccoli racconti di favole toscane nel cortile della biblioteca e nelle vie del Centro Storico.

Bosco in festa
Montelupo (FI), 21-23 ottobre
Eco-solidarietà, mercatino di artigianato artistico e gastronomico, percorsi nel verde, rievocazione di antichi mestieri, spettacoli e dibattiti.

A scuola di vino
Firenze, 13, 20 e 27 ottobre
Un divertente percorso di avvicinamento in tre serate presso il Centro Doc di Via Vittorio Emanuele 192, dove scoprire notizie storiche, tecniche di degustazione e abbinamenti.

Sagra del marrone e dei frutti del sottobosco
Palazzuolo sul Senio (FI), 9, 16, 23 e 30 ottobre
Obiettivo dell'evento è riscoprire e valorizzare i prodotti genuini dell'Appennino. Ogni giorno anche musica, folclore e passeggiate in calesse per bambini.

Smarronando e svinando
Pietramala - Firenzuola (FI), 9 e 16 ottobre
La proloco di Pietramala ci invita alla Sagra dei marroni e alla Festa del vino, con musica e danze. Presente anche una mostra di modellismo contadino.

Festa dei marroni
Vicchio (FI), 9 e 16 ottobre
Apertura della mostra mercato dei marroni e dei prodotti tipici, con intrattenimenti musicali e attività per i bambini.

Sagra della polenta e delle castagne
Ronta - Borgo San Lorenzo (FI),15-16 e 22-23 ottobre
I sapori d'autunno del Mugello protagonisti della nuova Sagra presso l'Elen Club.

Festa delle castagne
Lucolena - Greve in Chianti (FI), 22 e 23 ottobre
Sabato apertura degli stand dei 'marronai', passeggiata tra i castagni e Festival canoro GranCastagna. Si riparte domenica con l'esposizione di prodotti tipici ed artigianali.

Sagra delle castagne
Marradi (FI), 9, 16, 23 e 30 ottobre
Presenti stand gastronomici con leccornie derivate dal famoso 'marrone di Marradi', animazione di artisti di strada e musicisti, mostre del mobile in castagno e di pittura. Marradi sarà collegata a Firenze, Rimini e Bologna dai tradizionali treni a vapore.

La Marronata
Casale - San Godenzo (FI), 16 ottobre
Apertura del ristorante con piatti tipici. Organizzata inoltre una facile e gratuita escursione nei dintorni di Casale.

Festa del marrone
San Piero a Sieve (FI), 15 e 16 ottobre
Vendita di prodotti tipici, intrattenimenti con novelle per bambini e giochi creativi e stimolanti. Domenica pomeriggio esibizione della banda musicale e 'S'a ire a veglia'.

Sagra della bistecca e del porcino
Certaldo (FI), 1-2 e 7-9
In tavola anche antipasti, primi e secondi a base di funghi e altra carne alla brace.

Sapori del Mugello
Vicchio (FI), 1-2, 8-9 e 15-16 ottobre
Ottima occasione per raggiungere Vicchio che per la Festa del marrone è solita ospitare anche una tradizionale sagra.

Sagra del tortello e della cacciagione
Borgo San Lorenzo (FI), 7-9 e 14-16 ottobre
Ai tradizionali prodotti della gastronomia locale si affiancherà il Marrone del Mugello IGP, bistecca alla fiorentina e carne allo spiedo.

Festa dei prodotti tipici della Germania
Certaldo (FI), 21-23 ottobre
Tutto il menù della Festa verrà preparato dai cuochi della scuola di cucina tedesca Neuruppiner Kochakademie, ospiti di Certaldo. Le golosità in arrivo dal Brandeburgo saranno accompagnate da ottima birra.

Mostra mercato del tartufo bianco e nero
Barberino di Mugello (FI), 29-31 ottobre e 1 novembre
Il 'bianco e nero' saranno in vendita durante la Mostra e proposti nei piatti tipici del ristorante, aperto tutti i giorni.

Fiera dell'elettronica
Firenze, 22 e 23 ottobre
Espositori provenienti da tutta Italia ci attendono per presentare le più svariate tipologie di prodotto. Location della Fiera il neonato Obihall, il teatro ex-Saschall posizionato sui lungarni di Firenze.

Hallowen per bambini
Incisa (FI), 31 ottobre
Un corteo da piazza dell'Unità d'Italia fino alla Casa del Petrarca. Sfilata lungo la salita della Castellana fino alla dimora del poeta e premiazione per la migliore maschera.

Festa di Halloween
Montelupo (FI), 31 ottobre
Per le strade del centro storico sfilano i bambini in maschera accompagnati da streghe, fantasmi e le immancabili zucche.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...