Pubblicità

domenica 6 novembre 2011

Lucca comics and games 2011: il mio foto racconto

Farò un post rapido e molto di immagini... del resto raccontare Luccacomics and Games 2011 vuol dire soprattutto mostrare l'incredibile folla (oltre 155.000 gli accessi) che - complice un weekend tiepido e soleggiato - ha invaso la cittadina toscana per 3 giorni, colorandola di personaggi e costumi degni del miglior Carnevale. 
Duelli, concerti, sfilate, giochi, balletti... un paese dei balocchi che attraversa generazioni: è stato incredibile vedere intere famiglie mascherate girare fra gli stand, con il babbo orgoglioso che fotografa Ken il Guerriero e il figlio gli chiede "ma chi è?" oppure assistere alla versione dal vivo della partita della New Team pro Giappone, con un campo assai più piccolo di quello infinito in cui giocavano Holly e Benji.  
Nell'ala Games c'erano tavolate di ragazzini - ma anche adulti - intenti a provare i nuovi giochi di ruolo o agglomerati davanti all'ultima consolle o addirittura a ballare davanti all'Xbox.
Nel Japan Palace grappoli di ragazzine degne delle migliori "gothic lolita" di Harajuku in coda per una parrucca celeste o per esibirsi in stonati karaoke in lingua, sgomitavano per assaggiare specialità giapponesi (a cura della Lailac) o per provare la pesca dei pesciolini, tante volte vista nei manga.
In vari punti della città, fuori dagli stand, per terra, sulle panchine, sui muretti, centinaia di persone mangiavano ramen venduti a 2 € come se fosse la cosa più naturale del mondo.
E ovunque: in ogni strada e negozio, sulle mura, persino nelle chiese, potevi incontrare persone che per un giorno hanno deciso di mascherarsi secondo il proprio eroe. Come nella foto qui sotto: sarà più forte Actarus o il maestro Jedi?
Forse gli abitanti di Lucca stanno cominciando a odiare questa manifestazione che li invade (non so quante multe sono state fatte per parcheggio selvaggio); ma io credo che al di là della ricaduta economica che porta alla città, la cosa più bella sia vedere con quanta allegria, e un pizzico di follia, le persone arrivino da tutta Italia con entusiasmo, pronte anche a mettersi in gioco e a sentirsi per una volta orgogliosamente diversi.

2 commenti:

  1. Il Lucca Comics & Games è un evento che rende la città di Lucca ancora più magica e straordinaria, soprattutto da quando è nel centro! Ormai per me è una tradizione annuale :D

    RispondiElimina
  2. concordo con te Nily :-) ottima scelta quella di spostarlo in città

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...