Pubblicità

giovedì 3 novembre 2011

Weekend a Firenze di fine ottobre, per il ponte di Ognissanti: il racconto di una ragazza che ora vive in Svizzera

Ho ricevuto la mail di Sibilla, una lettrice che per un po' ha abitato a Firenze ma ora è in Svizzera, che non sono mai riuscita a incontrare (e mi dispiace! l'ho bidonata per 2 volte) ma mi fa piacere sapere che Firenze le è rimasta nel cuore, e un pochino anche il mio blog. Buffo che è stata negli stessi posti in cui sono stata pure io di recente (Baraonda Fish restaurant e Le Mossacce), oltre ad altri ristoranti che conosco e frequento (unica eccezione il Garbo dove non sono ancora stata). E' un post lungo ma ne vale la pena! potrebbe aprire un blog pure lei...

Ciao Nelli, visto il tuo seguitissimo Blog ti mando un resoconto del mio week end di fine ottobre a Firenze, vissuto da turista, ma non propriamente come una turista… Forse è un po’ lungo ma scritto con tutto l’entusiasmo che è ancora dentro di me… Grazie mille per il tuo blog che mi fa respirare aria fiorentina anche se sono in Svizzera. A presto, speriamo!

Venerdì 28 ottobre 2011
Arriviamo a S. Maria Novella alle ore 11… subito ci dirigiamo al Relais Cavalcanti (centralissimo, comodissimo, pulitissimo) dove ci accoglie la solita simpaticissima signora… 90 euro la camera matrimoniale a notte, ottimo prezzo per una sistemazione in centro e di questa qualità (e ne ho provate tante tra le quali anche il Savoy e l’Hotel Orologio, ma alla fine, meglio spendere il giusto e tenere i soldini per altro…. in tempi di crisi). Regalo una tavoletta di cioccolata svizzera alla gentilissima signora che ci ha preparato una cartina con segnalato da lei alcuni posti da vedere (tra cui anche gelaterie e ristoranti), lei quasi si commuove. Salto i saluti di rito ai miei amici, compagni di scuola, edicolante spettacolo con tanto di giglio tatuato sul braccio e vi racconto delle ottime pappardelle sul cinghiale dell’Osteria Ganino in Piazza de Cimatori. Abbiamo preso oltre le tagliatelle anche un cinghiale in umido per essere sicuri di avere tanta materia prima (per noi il cinghiale)… Strepitoso, accompagnato da qualche bicchierino di Chianti onesto. La scelta del locale non è stata casuale, abitavo lì vicino e il ricordo è per me storico… e poi è uno di quei posticini frequentato anche da locali….
Pomeriggio di visite a posti a me cari e immancabile lo stop dalla parrucchiera di fiducia Grazia Hair in Via del Moro, dove Raimonda mi ha fatto la sua solita piega impeccabile per 15 Euro (in Svizzera una cosa impensabile!). Riposino in camera prima dell’aperitivo al Caffè S. Ambrogio, visto che avevano in degustazione dei vini che mi interessava conoscere, comunque hanno quasi 70 vini al bicchiere tra cui 7 champagne… mamma mia, per me, sommelier, un vero tempio diVino… Buffet povero secondo i miei gusti, ma non importa, tanto noi si stuzzica qualche cosa ma non ci interessa mangiare, perché per noi l’aperitivo è solo per stuzzicare la fame. Ci dirigiamo così alle Mossacce in Via del Proconsolo, non si può prenotare, per tutto il mio periodo a Firenze durato 1 anno non ci sono mai andata perché ci abitavo praticamente di fronte… ma ora è arrivato il momento. Seduti al tavolo con altri avventori locali ci siamo divertiti tantissimo e abbiamo mangiato un’ottima fiorentina da 1 Kg e bevuto dal fiasco… Abbiamo speso 55 Euro con tanto di 3 insalatine prima freschissime, patatine e millefoglie finale… roba da matti penso, ma abito in Svizzera e quindi… Andiamo poi come veri turisti al Paszkowski per un ultimo bicchiere accompagnati da musica dal vivo… Sarà turistico ma ho apprezzato stare nella sua stupenda Piazza che tanto mi manca.

Sabato 29 ottobre 2011
Iniziamo subito con la colazione. Millefoglie da Gilli, è un rito per me mangiare a Firenze la millefoglie che adoro, da noi la fanno glassata, una vera schifezza rispetto a quelle che avevo provato a Firenze…e quindi… ritrovo gli avventori della sera prima, mi dico bhe allora Gilli non è solo turistico…. poi secondo caffè da Verazzano, secondo me il migliore di tutti. Segue un giro per alcune spese al mercato di S. Lorenzo e poi a quello in S. Ambrogio e intanto mi perdo nelle vie, giretto pure nel quartiere San Nicolò e poi sosta pranzo veloce a le Volpi e L’uva, dove apprezziamo un carpaccio di lonza fantastico abbinato a un Franciacorta (sgasato e di porzione ridotta). Peccato, però il lonzino era fantastico. Ed eccoci al pomeriggio di Shopping, dove però non ci lasciamo andare come al solito… Poi meritato riposo.
L’aperitivo prima della cena, lo abbiamo gustato dai nostri amici del Colle Bereto, dove quando abitavo a Firenze ci abbiamo trascorso tanto tempo. Il fatto di entrare e di sentirmi dire “sempre il solito?”, bhe devo dire che mi soddisfa parecchio… Il posto è bellissimo, a noi per l’aperitivo però piace stare al bancone e questo, rispetto a quello della sera prima non vive molto, anzi, stanno tutti seduti, noi però facciamo i diversi e sostiamo con i nostri bicchieri e un piattino al bancone, anche per fare due chicchere con gli amici che preparano miriadi di cocktail. Buffet sempre eccezionale, chiaro si stuzzica solo qualche cosa, ma è difficile trattenersi, ma sapevo di avere una cena strepitosa che mi aspettava… ed infatti così è stato… Ho riservato al Baraonda Fish Restaurant in Via Ghibellino, nuovo per me perché quando abitavo a Firenze non aveva ancora aperto, ma avendo letto delle buone recensioni ho accettato la sfida. Fantastico! La signora ci ha accolti molto gentilmente, e abbiamo mangiato davvero un ottimo pesce crudo per gli antipasti, seguito da due secondi veramente buoni e curati. Abbiamo pure trovato la Falanghina Brut Double, vino scoperto a Firenze al ristorante Garbò, ristorante che per questo ci è rimasto nel cuore e che è tappa fissa nelle nostre capatine… infatti lo sarà per la sera seguente. Per noi la Falanghina evoca ricordi di Capri dove abbiamo trascorso una delle prime vacanze assieme, quindi forse la mia estimazione è soggettiva e poco neutrale. Comunque prezzi onesti per una grande qualità e raffinatezza e cortesia (anche gli altri piatti serviti ai tavoli vicini lasciavano stupiti, tipo la catalana)… Sui 100 euro senza farsi mancare nulla.

Domenica 30 ottobre 2011
Millefoglie al Rivoire. Poca crema per la mia, mentre Alfredo è stato più fortunato, ma comunque due stili diversi. Questa è decisamente meno pannosa di quella di Gilli, ma comunque ottima, nella scelta non saprei, … TUTTE E DUE! Giro poi a piazzale Michelangelo e dintorni per poi arrivare fino alla porta di San Frediano, un gran giro… bello perdersi nelle vie. Pranzo veloce da Santino. Come si faceva a saltare questa tappa? Bicchiere di Andrea Arici dosaggio zero, una chicca per me, trovarla al bicchiere poi, fantastico! Assaggio di cruditè, carpaccio di carne marinata, filetto di cinghiale (che poi abbiamo pure acquistato) e formaggi di Pienza. Abbiamo speso sui 50 Euro, rinfocillandoci e bevendo 3 bicchieri (ottimi e di quantità esagerate) e portando via anche una mocetta… Adoro Firenze!
Antonio Albanese ci ha tenuto compagnia al Teatro Verdi… che ridere e che bella esperienza quella del teatro Verdi, per me era la prima volta, ma sicuramente non sarà l’ultima!
L’ultima sera termina con un saluto e chiaramente un aperitivo al Colle Bereto e una cena a dir poco fantastica al Garbò, dove Federico (il proprietario) era da giorni a cercarci nelle enoteche il Double, introvabile però (ma noi eravamo già felici di averlo trovato la sera prima)… pesce, in tutte le maniere, tra antipasti, primi e secondi, servizio ottimo e per la prima volta il locale di domenica si presentava strapieno. Bravo Federico, Garbò si è confermato nelle mie scelte e la prossima volta ci tornerò sicuramente… Prezzi onesti per avere anche qui un’ottima qualità (e uscire e aver mangiato veramente tanto, sicuramente di più della sera prima). Anche qui abbiamo speso come la sera prima.

Lunedì 31 ottobre 2011
Si ritorna in Svizzera (con il Frecciarossa si arriva a Lugano in 3 ore) e la giornata si conclude così…  
1,3 Kg di Fiorentina acquistata prima della partenza al mercato di San Lorenzo…18 Euro al chilo.
In Svizzera posso sognarmele così buone e a quel prezzo!

E già Firenze mi manca….Qui le 2 foto: prima e dopo.

4 commenti:

  1. Combinazione io ero a Lugano in quel fine settimana. Sottoscrivo che Lugano è carissima, ma molto piacevole:)

    RispondiElimina
  2. Peccato, ad averlo saputo potevo consigliarti qualche posticino...

    RispondiElimina
  3. Il post è carino ma sembra che non abbia fatto che passare da un bar a un ristorante! Tipo un monumento, una mostra e magari una cena in meno, no? :-)

    RispondiElimina
  4. Sarà per la prossima volta, il prossimo anno dovrei tornarci sempre per lavoro, non mancherò di chiederti!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...