Pubblicità

lunedì 30 gennaio 2012

Il cinema gratis in Biblioteca

Parte domani, Martedì 31 gennaio “AltreVisioni”, un programma di incontri cinematografi presso BiblioteCanova, con 2 rassegne: AltreVisioni Commedy e AltreVisioni kids. Ingresso libero.
Martedì alle 16 sarà proiettato "Benvenuti a sud", film brillante del regista Luca Miniero, remake del film francese del 2008 Giù al Nord, campione d’incassi, che vede in questi giorni nelle sale il seguito (non così brillante come il primo, purtroppo). Gli altri 5 film in programma, sempre di martedì, scelti dagli utenti della Biblioteca sono: 
- 7 febbraio: "Il Concerto" di Radu Mihaileanu (Francia, Italia, Romania, Belgio, 2009), 
- 21 febbraio: "Basilicata Coast to Coast" di Rocco Papaleo (Italia 2010), 
- 6 marzo: "La versione di Barney" di Richard J Lewis (Italia-Canada 2010) 
- 20 marzo: "La Vita Facile" di Lucio Pellegrini (Italia 2011)
AltreVisioni Kids, 4 recenti capolavori del cinema per ragazzi, il sabato pomeriggio, alle 16. 
- l’11 febbraio "Up" della Pixer.
- il 25 febbraio, "La Città Incantata" di Miyazaki.
- 10 marzo "Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro" di Nick Park.
- 24 marzo "Momo alla conquista del tempo" di Enzo d’Alò.

Ogni film sarà accompagnato da una scheda critico-informativa consultabile on line e durante le proiezioni. E' un progetto di Cooperativa Archeologia.
BiblioteCanova via Chiusi, 4/3 A, zona Isolotto, Firenze

1 commento:

  1. Ciao Nelli,
    sono uno dei tuoi "lurkers" (che però ti ha fatto gli auguri ;-)) che ti segue ormai da anni (a dire la verità il primo commento in assoluto l'ho fatto per la recensione di "Alla corte dei tre" un mesetto fa quindi non sono proprio un novizio...).
    Ti volevo segnalare che alla BiblioteCanova, ormai da due anni ritrovato e affollato punto di raccolta del quartiere 4, oltre a tutte le valide iniziative per giovani e non, oltre al cinema di martedì, è attivo da oltre un anno un servizio, sicuramente meno ludico-culturale, ma sicuramente (spero) utile ai giovani del quartiere e non: l'autogestione della sala studio al di fuori degli orari di apertura della biblioteca.
    L'autogestione è gestita da 10 ragazzi (tra cui io) che si organizzano per coprire le fasce di orario in cui la biblioteca rimane chiusa, soprattutto il lunedì, il mercoledì e la domenica sera (il martedì e il giovedì chiude alle 23 e il venerdì e il sabato sera non è garantita la presenza) e la domenica pomeriggio, in cui la sala, da circa 50 posti, si riempie.
    Per organizzarsi al meglio e per comunicare agli utenti le aperture, aggiornate di settimana in settimana e talvolta anche di giorno in giorno, abbiamo formato un gruppo su facebook a questo indirizzo http://www.facebook.com/pages/Autogestione-BibliotecaNova/170999962939891, il cui link è anche sulla pagina della BiblioteCanova.
    Questo servizio, nato dalle ceneri dello storico servizio di autogestione della biblioteca dell'isolotto in viale dei Pini (in cui la domenica pomeriggio a primavera-estate si arrivava a 100 presenze tra la sala interna e il giardino), soppiantata definitivamente dalla costruzione della nuova biblioteca di quartiere, è stato da sempre un vanto della biblioteca dell'isolotto, prima biblioteca a Firenze e provincia ad istituire un servizio di autogestione.
    Il gruppo degli autogestori si rinnova continuamente a seconda delle richieste di utenti che sanno di dover affrontare un periodo di studio intenso e che conciliano la possibilità di usufruire di uno spazio di studio con il servizio offerto agli altri utenti.
    Il servizio è logicamente ed assolutamente aperto a tutti, dagli ultra-ventottenni sfigati, che si devono laureare perché magari lavorano(...:-((...tutto va contestualizzato ma quella è stata proprio una battuta infelice...), alle matricole, agli studenti delle superiori, ai pensionati che vogliono leggersi un libro in pace senza la televisione di sottofondo del coniuge, a quelli che, semplicemente, cercano tranquillità e concentrazione.
    L'unica richiesta per usufruire del servizio, oltre logicamente al rispetto delle regole di comportamento e di buonsenso che (quasi) tutti sanno di dover rispettare in un luogo di lettura, è quella di essere iscritti alla BiblioteCanova, operazione assolutamente gratuita, che permette inoltre di accedere a tutti i servizi della biblioteca (prestito libri, internet, dvd, ecc..).
    Ti ringrazio ancora per il tuo blog.
    Ciao
    Marco S.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...