Sono tornata, dopo una settimana a Madrid. Che bella città, così in evoluzione e così vivibile da tanti punti di vista (arte, sport, cibo...). Gli spagnoli amano passare ore davanti una buona cerveza e una tapas... in una città che offre 60 km di piste ciclabili, 3 musei incredibili e trasporti invidiabili (12 linee di metro!). Nel 2011 hanno persino interrato alcuni viali di circonvallazione per spostare il traffico sottoterra e in superficie hanno fatto giardini, parchi giochi per bambini e piste ciclabili. Un altro mondo vero? e che dire del Museo Reina Sofia dove l'antico ospedale è stato inglobato da un modernissimo palazzo rosso, realizzato da Nouvel? Perchè queste cose non riusciamo a farle a Firenze?
Purtroppo sono tornata mezza malata, vabbè! Spero di non saltarmi tutte le feste di Pitti.
A presto, mi siete mancati!
beh, magari perchè Madrid è il terzo comune più popoloso nell'Unione Europea, dopo Londra e Berlino, e la sua area metropolitana è la terza più popolosa dell'Unione Europea dopo Parigi e Londra.
RispondiEliminaLa città si estende su un totale di 698 km²
quindi non credo sia possibile far paragoni tra Firenze e Madrid
;-)
bentornata
Che bella Madrid! Io ci ho passato il capodanno lo scorso anno e mi sono immamorata della vivacità che si respirava in orario aperitivo!Mi sono anche rimpinzata di tapas in un modo indegno al mercato di San Miguel ma non divaghiamo!!!
RispondiEliminaBentornata!!!!!
@Sabino:
RispondiEliminasi ma si possono fare paragoni tra Madrid e Roma, ad esempio e ne usciamo ugualmente in modo vergognoso.
Per il resto sono stato a Madrid 2 volte (ma l'ultima 10 anni fa) e devo dire che non mi è piaciuta molto, mi è sembrata una città tutta palazzoni (e neppure molto antichi) e grandi arterie, come alcune città dell'america latina; mooolto più bella Barcellona.
Per i locali notturni è sicuramente una delle città europee al top.
Tutto vero quello scritto nel Post...personalmente però Madrid non mi ha mai colpito più di tanto, ho vissuto per anni in Spagna e per me c'è di molto meglio (Granada, Sevilla, Malaga) e poi sì anche per me Barcellona è superiore ed ha più atmosfera.
RispondiEliminaEro stata a Madrid oltre 10 anni fa e avevo avuto la stessa impressione di AledaPrato (palazzoni, ecc). ho sempre preferito Barcellona che trovavo + solare, vitale, mediterranea... e che ho visto ben 7 volte.
RispondiEliminaMa sentivo che dovevo capirla di +, cosi sono tornata per 1 settimana.
Premetto che molte delle cose che mi hanno affascinato sono state realizzate negli ultimi 2 anni, credo che sia una città diversa, da scoprire.
come ho scritto sull'altro blog (ioamoiviaggi) vanno evitate le zone turistiche stile asburgico e bisogna "perdersi" in altre zone.
cmq è vero che a livello di architettura è forse "inferiore" a Barcellona. ma ho amato la sua convivialità, la gente che passa ore nei bar e nei ristoranti non solo x mangiare, quanto per socializzare e chiaccherare.
ho amato la facilità di trasporto, la gentilezza dei residenti pronti a darti indicazioni appena ti vedono con 1 cartina in mano, la pulizia, la sicurezza...
ora dovro' tornare a Barcellona per vedere se mi piace di +!!! ;-)
Londra è un altro mondo, Berlino è festa, Barcellona è movida...
RispondiElimina...ma Firenze è Firenze!
p.s.
oggi non ho notato nessun zainetto leopardato intorno alla Fortezza...
:)
_il ragazzo col ciuffo_
ehehehe sto bramando... purtroppo sono ancora mezza influenzata ma voglio andarci al + presto!!! spero domani, al + tardi venerdi :-)
RispondiEliminaciao!!