Pubblicità

lunedì 9 gennaio 2012

Sono tornata! Adios Madrid

Sono tornata, dopo una settimana a Madrid. Che bella città, così in evoluzione e così vivibile da tanti punti di vista (arte, sport, cibo...). Gli spagnoli amano passare ore davanti una buona cerveza e una tapas... in una città che offre 60 km di piste ciclabili, 3 musei incredibili e trasporti invidiabili (12 linee di metro!). Nel 2011 hanno persino interrato alcuni viali di circonvallazione per spostare il traffico sottoterra e in superficie hanno fatto giardini, parchi giochi per bambini e piste ciclabili. Un altro mondo vero? e che dire del Museo Reina Sofia dove l'antico ospedale è stato inglobato da un modernissimo palazzo rosso, realizzato da Nouvel? Perchè queste cose non riusciamo a farle a Firenze?
Purtroppo sono tornata mezza malata, vabbè! Spero di non saltarmi tutte le feste di Pitti. 
A presto, mi siete mancati!

7 commenti:

  1. beh, magari perchè Madrid è il terzo comune più popoloso nell'Unione Europea, dopo Londra e Berlino, e la sua area metropolitana è la terza più popolosa dell'Unione Europea dopo Parigi e Londra.
    La città si estende su un totale di 698 km²

    quindi non credo sia possibile far paragoni tra Firenze e Madrid
    ;-)
    bentornata

    RispondiElimina
  2. Che bella Madrid! Io ci ho passato il capodanno lo scorso anno e mi sono immamorata della vivacità che si respirava in orario aperitivo!Mi sono anche rimpinzata di tapas in un modo indegno al mercato di San Miguel ma non divaghiamo!!!
    Bentornata!!!!!

    RispondiElimina
  3. @Sabino:
    si ma si possono fare paragoni tra Madrid e Roma, ad esempio e ne usciamo ugualmente in modo vergognoso.
    Per il resto sono stato a Madrid 2 volte (ma l'ultima 10 anni fa) e devo dire che non mi è piaciuta molto, mi è sembrata una città tutta palazzoni (e neppure molto antichi) e grandi arterie, come alcune città dell'america latina; mooolto più bella Barcellona.
    Per i locali notturni è sicuramente una delle città europee al top.

    RispondiElimina
  4. Tutto vero quello scritto nel Post...personalmente però Madrid non mi ha mai colpito più di tanto, ho vissuto per anni in Spagna e per me c'è di molto meglio (Granada, Sevilla, Malaga) e poi sì anche per me Barcellona è superiore ed ha più atmosfera.

    RispondiElimina
  5. Ero stata a Madrid oltre 10 anni fa e avevo avuto la stessa impressione di AledaPrato (palazzoni, ecc). ho sempre preferito Barcellona che trovavo + solare, vitale, mediterranea... e che ho visto ben 7 volte.
    Ma sentivo che dovevo capirla di +, cosi sono tornata per 1 settimana.
    Premetto che molte delle cose che mi hanno affascinato sono state realizzate negli ultimi 2 anni, credo che sia una città diversa, da scoprire.
    come ho scritto sull'altro blog (ioamoiviaggi) vanno evitate le zone turistiche stile asburgico e bisogna "perdersi" in altre zone.
    cmq è vero che a livello di architettura è forse "inferiore" a Barcellona. ma ho amato la sua convivialità, la gente che passa ore nei bar e nei ristoranti non solo x mangiare, quanto per socializzare e chiaccherare.
    ho amato la facilità di trasporto, la gentilezza dei residenti pronti a darti indicazioni appena ti vedono con 1 cartina in mano, la pulizia, la sicurezza...

    ora dovro' tornare a Barcellona per vedere se mi piace di +!!! ;-)

    RispondiElimina
  6. Londra è un altro mondo, Berlino è festa, Barcellona è movida...
    ...ma Firenze è Firenze!

    p.s.
    oggi non ho notato nessun zainetto leopardato intorno alla Fortezza...
    :)

    _il ragazzo col ciuffo_

    RispondiElimina
  7. ehehehe sto bramando... purtroppo sono ancora mezza influenzata ma voglio andarci al + presto!!! spero domani, al + tardi venerdi :-)
    ciao!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...