Mercoledì 22 febbraio presso il nuovo Salone Audi Firenze c'è una serata speciale di FiordiRisorse: il giornalista Roberto Bonzio racconta le storie di italiani (di frontiera) che hanno saputo immaginare, guardare oltre gli schemi e raggiungere obbiettivi che hanno lasciato tracce sensazionali:
dal primo cowboy al seguito del Generale Custer a Federico Faggin, l'ideatore del microchip, passando da Peter Giannini il lucchese che ha fondato la Banca d'America e d'Italia durante il terremoto di San Francisco e molti altri.
Roberto Bonzio è un giornalista che lavorato per l'agenzia internazionale Reuters per 10 anni occupandosi di cronaca, cultura, innovazione ed hi tech. Ha scritto per The Guardian, The Independent, The New York Times, The Washington Post. Per Forbes, da agosto 2011, scrive sul blog Out Of The Box (Fuori dagli schemi).
Ha ideato Italiani di Frontiera dopo aver vissuto, insieme alla famiglia, 6 mesi in California. Ha intervistato una trentina di persone che hanno lasciato l'Italia per seguire e realizzare i propri sogni, ha girato video, e ha alimentato il suo blog anche con fantastiche storie. Come quelle di italiani tra gli indiani, scoperte da Cesare Marino, amico antropologo dello Smithsonian Institution. Quegli incontri straordinari hanno contribuito a svelare non solo i segreti del talento italiano ma anche a individuare i meccanismi perversi che lo penalizzano in patria.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualsiasi commento è benvenuto :-)