In occasione di Fuoriditaste ero stata a visitare un negozio molto bello al quale facevo la punta da un bel po': Riccardo Barthel. Non avevo ancora avuto modo di scrivere due righe, rimedio ora.
Nome noto a Firenze da tanti anni, prima per le piastrelle poi per l'arredamento, Barthel è in realtà un mondo. Anche se non devo arredare casa, è stato veramente emozionante entrarci: stanze su stanze, che si inseguono come un labirinto, zeppe di cucine, bagni, mattonelle, tavolini, pomelli, rubinetti, maniglie, lampade, appliques e tantissimo altro. E poi c'è il laboratorio per chi fa i vetri, quello per chi fa i bronzi.. il piccolo temporary store!
Per lo più lo stile è sul classico, di quello che non passa mai di moda. Ma ci sono anche abbondanti tocchi creativi. Molti oggetti sono recuperati dal passato.
Che belli i lavandini con i rubinetti antichi come si usava nei vecchi hotel!
Comunque ho avuto modo di vedere anche una nuova cucina costruita all'avanguardia dove a sapienti recuperi (come una vecchia ghiacciaia semi marcita, trasformata magistralmente in vetrinetta) erano accostati i più moderni ritrovati dell'arte del cucinare, come ad esempio l'abbattitore o il fornello "ad acqua calda".
Mi ha molto impressionato anche la gentilezza del "vecchio" Barthel: quanta passione nel raccontare ogni pezzo recuperato e restituito a nuova vita!
RICCARDO BARTHEL C. SAS. Via dei Serragli, 234 (praticamente a Porta Romana).
Credo che sia uno dei negozi più belli di Firenze: peccato che ci passo sempre quando il negozio è chiuso!
RispondiElimina