Pubblicità

lunedì 7 maggio 2012

Corso base di Nordic Walking

Segnalo un Corso base di Nordic Walking previsto sabato 12 maggio 2012 press il Village SIAF di Volterra. Il corso è aperto a quanti vogliano conoscere la tecnica del Nordic Walking Originale Finlandese secondo la didattica INWA (International Nordic Walking Federation) e l’insegnamento degli instructors ANWI (Associazione Nordic Walking Italia).
Docente: Gianfranco Bracci, istruttore di nordic walking, ecco le sue parole:
Circa 5 anni fa sono andato, quasi per curiosità, al corso base per imparare il nordic walking. Mi si è presentato un giovanotto pieno di entusiasmo e molto preparato al quale ho chiesto: “Ma secondo te, caro amico, dopo 40 anni di camminate e trekking in tutto il mondo, che cosa dovrei ancora imparare?” Caro signore, mi ha gentilmente risposto, “a mio parere dovrebbe partire da zero, dimenticarsi tutto e ripartire dalla postura e dall'analisi della deambulazione...per poi apprendere questa nuova ma “antica” tecnica.” Adesso debbo riconoscere che, a parte il fatto che sono diventato un istruttore e “diffondo il verbo della camminata nordica”, ma ci credo davvero; al punto da non separarmi mai – durante le mie camminate ed i miei trekking – dai preziosi bastoncini da N.W.
Ma cos'è questo “nordic walking”?
Negli anni ‘30 gli sciatori di fondo della Finlandia, per potersi allenare anche nella stagione estiva, iniziarono a camminare di passo svelto, per sterrate e sentieri, aiutandosi con i loro bastoncini da fondo. Successivamente alcuni sportivi laureati in scienze motorie elaborarono e migliorarono quella tecnica evolvendola nel Nordic Walking, ovvero camminare alla maniera nordica con i bastoncini. L'utilizzo dei bastoni stimola un’attività motoria completa che allena contemporaneamente sia il sistema cardiocircolatorio che la quasi totalità della muscolatura del corpo. L'attivazione dei muscoli profondi della schiena e dell'addome aiuta nel prevenire e curare vari problemi di schiena (discopatie) e di...obesità. 
Il corso è dalle 9 alle 18 e unisce teoria e tecnica. Per info su costi e altro: Tel.: (+39) 0588 98711
e-mail: info@siafvolterra.eu 

1 commento:

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...