Pubblicità

sabato 5 maggio 2012

Eventi di Maggio in Toscana: sagre, mercatini e mostre

Ecco la consueta lista degli eventi del mese, in collaborazione con Toscana Tascabile.
Eventi di Maggio 2012

Gusto Birra e United Indipubs
Firenze, 4-6 e 9-13 maggio
A Firenze arriva il festival dei pub indipendenti. All'Antico Spedale Bigallo di Firenze arrivano i gestori dei migliori locali d’Italia, presenti con uno stand e cinque birre di cinque produttori diversi. Dal 9 al 13 maggio invece la birra invade il piazzale Michelangelo di Firenze.

Sagra del cinghiale
Pelago (FI), 4-6 e 11-13 maggio
La 15ª edizione della Sagra ci aspetta al Circolo Arci con specialità a base di cinghiale, tortelli e carne alla brace.

Artigianato e Palazzo
Firenze, 11-13 maggio
Giunge alle XVIII edizioni la manifestazione che apre al pubblico il Giardino Corsini decorato per l'occasione da peonie fiorite e limoni secolari. In mostra una nuova selezione di oltre 80 maestri artigiani provenienti da tutta Italia e dall’estero che ricreeranno un angolo delle loro botteghe con dimostrazioni dal vivo.

Sagra del tortello e bistecca
Grezzo - Borgo San Lorenzo (FI), 11-13 e 18-20 maggio
Presso il campo sportivo di Grezzano in programma la Sagra dedicata a tortello e bistecca, oltre alle specialità tradizionali quali fiori di zucca fritti e fritto misto.

Sagra del carciofo
Pozzale - Empoli (FI), 12-13 e 19-20 maggio
Tutto pronto per la 1ª Sagra del carciofo empolese, che si inaugura il sabato 12 alle ore 17 con spettacoli, animazione per bambini e stand.

Festa del pane
Gambassi Terme (FI), 13 maggio
In piazza Roma dalle ore 10 i panifici di Gambassi Terme ci invitano a rivivere l'atmosfera delle aie per evocare i valori contadini del recente passato e l'arte delle cose fatte a mano.

Maggiotto e Isolottissima
Firenze, 13 e 27 maggio
Il Centro Commerciale Naturale Isolotto e le sue 'botteghe di quartiere' propongono negozi aperti, stand alimentari e gastronomici ed eventi collaterali, quali musica dal vivo, trenini itineranti, mostre.

I profumi di Boboli
Firenze, 17-20 maggio
Nella suggestiva cornice del Giardino di Boboli allestito il  percorso espositivo - commerciale su tutto ciò che riguarda l'universo botanico. Dalle 10 alle 20 verrà realizzata una vetrina di produttori esclusivi di fragranze, profumi, saponi, candele, profuma-ambienti, cosmetici, tessuti, fiori e tanto altro.

I Vini del Castello
Montefioralle - Greve in Chianti (FI), 19 e 20 maggio
La rassegna dei vini e dei prodotti tipici s'inaugura sabato 19 alle ore 11 con l'apertura degli stand di degustazione, musica del vivo e dimostrazioni di artigiani e mercanti.

Sagra del porcino
Palazzolo - Incisa (FI), 19-20, 25-27 maggio e 1-3, 8-10, 15-17 giugno
Il 're' della Sagra, giunta alla 35ª edizione verrà servito in ogni salsa, accompagnato da portate di carne alla griglia, primi piatti e altre specialità.

Palio del Baluardo
Firenze, 20 maggio
Sono pronte le antiche balestre per la nuova gara di tiro al Bastione della Fonte della Ginevra. La manifestazione celebra la data del 16 maggio 1527 quando i fiorentini cacciarono la famiglia dei Medici proclamando la Repubblica.

Firenze Gelato Festival
Firenze, 23-27 maggio
Conoscere il gelato a 360° attraverso mostre, presentazioni, eventi speciali e golose degustazioni all'interno del programma del 3° Festival dedicato a gelato, food e cultura. Location impareggiabili saranno le piazze del capoluogo fiorentino dalle ore 11 a mezzanotte.

Sagra del polliglio
Baccaiano - Montespertoli (FI), 25-27 maggio
Specialità a base di pollo e coniglio dalle cucine del Circolo Arci La Pinetina in località Baccaiano.

Festa medievale di Malmantile
Malmantile (FI), 26-27 maggio e 2-3 giugno
19ª edizione all’interno delle mura del castello di Malmantile dove centocinquanta figuranti e un'originale scenografia ricostruiranno l’ambiente caratteristico di un paese medievale del '400.

Sagra del prugnolo
Firenzuola (FI), 26-27 maggio e 2-3 giugno
Largo Garibaldi ospita la 35ª edizione della Sagra dedicata al fungo prugnolo, come sempre organizzata dalla Società Sportiva Dilettantistica Firenzuola.

Mostra del Chianti
Montespertoli (FI), dal 26 maggio al 3 giugno
La 55ª edizione della manifestazione è caratterizzata come da tradizione da spettacoli, giochi a contrade, mercatini, presentazione dei prodotti gastronomici tipici della zona abbinati ai vini della Mostra.

Infiorata
Scarperia (FI), 27 Maggio
Torna l'attesissima Infiorata di Scarperia: per il 32° anno consecutivo gli ormai celebri quadri fatti di profumati petali di fiori invadono tutto il centro storico, ispirati al tema 'Cartoni animati dalle strisce al 3D'.

2 commenti:

  1. mi si consenta: la sagra del POLLIGLIO non si riesce neanche a leggere, figuriamoci andarci !
    Ma chi se le inventa 'ste cose ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah che ti devo dire Sabino... forse aveva ragione Leonardo quando se la prendeva con la sagra del... Seitan!!!
      :-)

      Elimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...