Pubblicità

lunedì 6 agosto 2012

Percorso artistico a giro per Firenze, più aperitivo panoramico

Per chi ad Agosto rimane in città, domani sera martedì 6 agosto alle 18 segnalo "Nati all’ombra dì cupolone", un itinerario che fa scoprire i tesori di Firenze. Un percorso nel centro storico cittadino alla scoperta di aneddoti e curiosità della città di un tempo, spesso sconosciuti agli stessi fiorentini. 
Tra le curiosità, si scoprirà che i detti popolari “essere con il culo per terra” e “essere sculati” derivano da una singolare condanna, “l’Acculata”, che veniva eseguita nel centro della cosiddetta “Loggia del Porcellino” . Nel mezzo dello spazio rettangolare che costituisce il pavimento, si vede una pietra circolare che raffigura un cerchio con 6 raggi: si tratta della riproduzione in dimensione reale della ruota del Carroccio, un gran carro a 4 ruote, trainato da due coppie di giganteschi buoi, che portava lo stendardo bianco e rosso con lo stemma della città. Nell’imminenza della guerra ed in tutte le occasioni ufficiali, il carro rituale con i rappresentati militari della Repubblica veniva portato nella piazza, dove venivano esposti i disonesti condannati. Questi ultimi venivano condotti dalle guardie sul luogo della sentenza, possibilmente nell’ora di maggiore affluenza di pubblico: venivano poi denudati nel fondo schiena, sollevati per le braccia e le gambe e veniva loro fatto battere una o più volte il sedere nudo sulla pietra raffigurante il Carroccio, proprio per questo chiamata “la pietra dello scandalo”. Il tutto tra la curiosità, lo scherno e la derisione dei presenti. Ciò aveva lo scopo di dissuadere il reo dalla reiterazione del reato, ma anche di informare i cittadini per proteggerli da una persona disonesta.
L'appuntamento è in Piazza della Signoria, sotto al monumento equestre di Cosimo I.
Organizzato da Cooperativa Archeologia.
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it. 
Info su www.archeologia.it/turismoculturale.   
Al termine del percorso alla Caffetteria delle Oblate sarà possibile gustare un aperitivo a prezzo speciale sulla splendida terrazza con vista sulla Cupola del Duomo.

1 commento:

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...