Ieri pomeriggio ho approfittato della bellissima giornata per fare un giro in centro. In varie piazze c'erano micro-eventi (la degustazione di vino in piazza Repubblica, i fiori in Santissima Annunziata.. a dir la verità davvero micro, ma erano una buona scusa per passeggiare in queste belle piazze) così ho fatto la turista per un giorno. A un certo punto avevo voglia di un caffé: non è facile trovare un bar in centro, con sedie (magari poltrone!) comode per sedersi, dove non si respiri la solita aria da trappola per turisti e dove se ti fermi un secondo in più non ti guardano male (in questi casi rimpiango sempre Starbucks e mi domando perchè nessun imprenditore abbia pensato a fare qualcosa di simile). In ogni caso saltando i bar di piazza Repubblica e Revoire, ho optato per il Chiaroscuro, in via del Corso.
Ogni tanto ci vado in pausa pranzo e qualche volta anche a fare l'aperitivo. E' un posto molto carino e la qualità è buona.
Ordino al bancone ma chiedo se posso sedermi: il barman mi dice che pagherò il servizio. Io penso... per un caffè marocchino (ovvero macchiato con un po' di cacao) e un caffè doppio quanto mi chiederanno... Visto che non mi portano il bicchierino d'acqua che in alcuni bar ti portano incluso, ordino un sorso d'acqua.
Mi siedo al tavolo e mi godo il mio caffè. Ovviamente senza neppure un biscottino, niente... (penso alla cioccolateria Bianchini e vedo l'abissale differenza, ma capisco, qui siamo in centro!).
Infine vado a pagare: 8 euro!!! Gli chiedo se è sicuro, mi risponde di sì. Gli faccio notare (cosa che non faccio mai) che è un po' tanto per due caffè e lui mi dice "c'è il servizio". "Sì, sì, certo ma sono 2 caffè... 8 euro!" e lui ""eh signora, ma siamo a Firenze!" "ah guardi lo so bene ci abito anche io". Pago, sorrido ed esco. Va bene tutto, ognuno è libero di fare i prezzi che vuole. Ma poi non si lamentino se il bar è vuoto. Da parte mia, penso che non mi rivedranno più.
8 euro?? un furto! :(
RispondiEliminaSolito discorso: dovrebbero mettere il listino per il servizio esposto, così uno decide se sedersi o meno. :)
RispondiEliminaEcco un altro modo su come fare a far scappare la gente dal centro di Firenze
RispondiEliminaMa un posto in centro a Firenze dove prendersiun caffè o una coca cola seduti senza spendere un patrimonio?
RispondiEliminami viene in mente solo il bar della biblioteca le oblate ( anche con una vista spettacolare), c'è altro?
ma una segnalazione alla guardia di finanza? Non credo che il prezzo di un prodotto possa quadruplicare se viene incluso anche il costo servizio...davvero vergognoso
RispondiEliminasono d'accordo! Esperienza analoga al bar di p. san Firenze un paio di anni fa, dove 2 cappuccini e 2 cornetti sono costati 17 euro!!
Eliminamamma mia, questo e triste! Anchio ho avuto un esperienza brutto a Chiarascuro. E incredibile quanto chiedono e il servizio e lento, molto lento. No diro a nessuno a andare li. Io ho scritto (in inglese) una lista dove puoi prendere un caffe/te/coca cola e che non costa troppo http://ggnitaly84.wordpress.com/2012/03/13/caffe-good-food-and-books-list-of-nerd-havens-in-florence/
RispondiEliminaIl migliore (secondo me) sono:
Libreria Brac
Oblate (come ha detto sopra)
La Cite
Meykadeh
3R Riciclo Risparmio Riuso (nuovo dentro la murate)
Tutti sono dentro il centro storico a Firenze
troppo, al quel punto andavi alle giubbe rosse, ti prendevi il caffe e ti sedevi ..
RispondiEliminaNelli una curiosità...il gestore è fiorentino? Che dialetto aveva?
RispondiEliminaSe con queste scelte pensano di mantenersi i clienti (di questi tempi, poi)... contenti loro...che amarezza!
RispondiEliminaClaudia
Cara Nelli potevi anche chiedere prima che certi esperimenti a Firenze si pagano cari !!
RispondiEliminaHo esperienze analoghe anche oltre le alpi.
RispondiEliminaPer prendere un caffè al tavolino si paga più o meno lo stesso e non c'è il prezzo 'al banco' diverso da quello 'servito' ... e non è caffè quello che servono da loro ...
la proprietà è di una torrefazsione di caffe...insomma lo fanno loro quindi nn è un fatto di origine esotica dei gestori ma di furbineria miope e tipica dell esercente del centro che pensa che siccome è in centro a firenze i clienti pe forza o pe amore ci devono andare siano essi fiorentini residenti o pendolanti o turisti viaggianti...
RispondiEliminaPS io ho un locale in centro centro e da noi c'è il fontanello per l'acqua (che non vendiamo)che è ovviamente gratis per vari motivi: per una fissazione mia personale, per ridurre l' inquinamento, perchè essendo noi produttori di vino che rivendiamo a partire da 1,5 euro a bicchiere mi sembrerebbe proprio una presa in giro per il cliente vendere l'acqua in bottiglietta allo stesso prezzo, per rispetto al lavoro che facciamo in vigna e in cantina tutto l'anno e perchè......IL MI NONNO SI RIVOLTEREBBE NELLA TOMBA SE SAPESSE CHE VENDO IL VINO ALLO STESSO PREZZO DELL'ACQUA
Quoto Andrea! Alle giubbe Rosse prendi le cose al bancone, ma se vuoi puoi consumarle seduta ai tavolini interni posti all'ingresso sulla destra e non paghi alcun costo aggiuntivo (Solo ed esclusivamente a quei 3/4 tavolini interni, altrimenti ti costa uno stonfo!) Ci ho fatto tappa fissa questa estate quando ho portato turisti in visita per la città. ;)
RispondiEliminaAlessandro - http://www.thefashioncommentator.blogspot.it
il caffe del plaz in piazza ciompi è buono!
RispondiElimina
RispondiEliminaAnche il bar della libreria Edison è carino, prezzi da banco ma con la possibilità poi di portarsi le cose al tavolo e atmosfera gradevole .
Beppe
Si ma il caffè non è proprio una perla, giusto per usare un eufemismo .. però l'ambiente è carino e i ragazzi del bar sempre cordiali.
EliminaDavvero vergognoso!
RispondiEliminaIn centro per sedersi a bere un buon caffè ci sono anche Coccole in via Ginori, la bottega del Rifrullo in via de conti, SugarBlues in borgo la croce.
Al sig. Dario Leoncini: il suo commento è molto apprezzato, e si proverà il suo locale :)
In tutta onestà, tra i mille difetti che si possono notare in questa pratica commerciale, è scritto tanto all'entrata quanto sul menu' il prezzo di 4 euro per caffé al "Chiaroscuro".
RispondiEliminaMi capita spesso di andarci con ospiti stranieri e sono sempre a spiegare la differenza, tutta italiana, di prezzo tra "al banco" e "serviti a sedere".
Comunque il lato positivo è che finalmente si torna a leggere su questo blog qualcosa che non è una marchetta.
Simone.
Grazie per esserti firmato. Mi fa sempre un po' sorridere quando mi si accusa di fare marchette, probabilmente devo essere proprio scema a impegnarmi tanto e non guadagnarci nulla, se poi le persone pensano il contrario. Ma apprezzo il fatto che ti sei firmato.
RispondiEliminaDura vita per i blogger: se esalti è una marchetta, se stronchi ti becchi la querela... ;-)
Ciao Nelly,
RispondiEliminaIn effetti la tua disavventura al Chiaroscuro è una buona occasione per riflettere su quanto la Firenze bottegaia dei caffè sia lontana dall' aria che si respira nei caffè di tutta Europa...penso ai caffè di Parigi, Barcellona e Berlino. Soluzioni ? Obbligo di listino prezzi chiaro, disertare i bar cari e frequentare solo quelli con servizio al tavolo ragionevole...
Un saluto
Giona Zoppi
PS : Riguardo al commento del Sig. Simone....solo il gesto di pubblicarlo, fa onore alla tua onestà e sincerità..non ti curar di loro, diceva il Sommo Poeta!
Dario Leoncini, qual è il tuo negozio?!?
RispondiEliminaDario Leoncini, qual è il tuo negozio?!?
RispondiEliminaA questo proposito vorrei citare una perla che mi è capitata. Passo ogni giorno nel mio tragitto per l'ufficio davanti al Caffè Giacosa, spesso mi fermavo per un caffè ed una brioche costo 2 Euro al banco. Quando ci fu l'ultimo aumento delle aliquote IVA dal 20 al 21% (non si prodotti in questione dove è rimasta ferma al 4%) immediatamente il prezzo passò a 2,20 Euro (+ 10%!!). Ovviamente da quel giorno l'ho cancellato dalle mie soste abituali.
RispondiEliminaLo so che è passato molto tempo, ma a proposito del Chiaroscuro. Stamattina passo a prendere un caffè, attesa lunghissima. Una signora protesta garbatamente per il lungo tempo passato per avere un cappuccino. Bar semivuoto. Il barista le si rivolta contro accusandola di maleducazione e invitandola ad andare ad un altro bar! Faccio notare che non è il caso di rispondere in quel modo e che non mi pareva una maleducazione protestare legittimamente, ma educatamente. Il barista si mette ad urlare e davanti ai clienti mi manda non gentilmente a quel paese (eufemismo).
RispondiEliminaFrancesco