Segnalo un evento insolito che si terrà nella Basilica di Santa Croce: la messa in scena del racconto sinfonico di Federico Bonetti Amendola “Nacque al mondo un sole”, citazione dall’ XI canto del Paradiso riferita a S. Francesco.
Il concerto, a ingresso libero, è alle ore 21 venerdì 5 ottobre, ed è promosso dalla Comunità Francescana di S.Croce e da Aer Arts Associazione.
Partendo dagli affreschi della cappella Bardi sulla vita di San Francesco, completati da Giotto intorno al 1325, l’opera ripercorre i momenti più emozionanti della vita del Santo Patrono d’Italia attraverso gli occhi ingenui ma puri di una giovane orfana, Cennina. Una narrazione coinvolgente e a tratti mistica, che darà vita ai personaggi affrescati.
Sul palcoscenico, allestito davanti all’Altare maggiore, il baritono Giuseppe Naviglio nel ruolo del burbero Messer Canzone e l’attrice Elisa Salvaterra, che interpreterà Cennina. Musica e libretto sono del compositore italiano Federico Bonetti Amendola, autore di opere come "Il Sogno di Galileo".
Mi ha scritto Federico dicendo: "è un lavoro che parla di San Francesco in toni brillanti ed è un
omaggio a Firenze e a uno dei suoi luoghi d'arte più belli".
«Nacque al Mondo un Sole»: la prima volta nella storia che si balla un valzer dentro Santa Croce.
RispondiElimina