Pubblicità

giovedì 10 gennaio 2013

Indignati!

Segnalo uno spettacolo un po' insolito. Si chiama INDIGNATI e riguarda le... prediche del Savonarola! E' una lettura/spettacolo con 4 lettori decisamente non comuni: Leda (suor Stefania) Baldini, don Andrea Bigalli, don Fabio Masi e don Alessandro Santoro, noti per le loro posizioni critiche nei confronti delle gerarchie ecclesiastiche e non solo. Al di là della condivisione con le loro idee o meno, mi piace un'idea come questa. "Indignati" è tratto dall'omonimo libro pubblicato da Edizioni Piagge, che raccoglie le prediche di Savonarola nella riscrittura fatta da Stefano Massini, giovane autore teatrale pluripremiato (anche regista dello spettacolo). Le letture saranno accompagnate da musiche composte dallo stesso regista ed eseguite da Stefano Corsi, fondatore dei Whisky Trail.
Ma perché proprio Savonarola a distanza di 500 anni dopo? Una possibile risposta nell'introduzione di don Andrea Gallo: " …era un profeta disarmato, non un tribuno, non uno fuori di testa;era una voce con il vangelo in mano che chiedeva “chi è che fa camminare i potenti? Non è il soffio del vento: siete voi”. Ci rendiamo conto dell’importanza di queste parole? Ecco,quello che lui dice ai fiorentini del ’400, vale anche per oggi, con tutto che sono passati secoli: Savonarola spinge i cittadini, i singoli, a prendere coscienza, ad avere piena consapevolezza della loro forza democratica. E non mi sembra una cosa da poco".
Venerdì 11 e sabato 12 Gennaio, ore 21 Teatro delle Spiagge Via del Pesciolino (via Pistoiese, sopra la Conad). L'ingresso costa 10 € con il libro in omaggio, 8 € senza libro. Info e prenotazioni: 055.310230 055.373737 329.4187925 info@teatridimbarco.it

1 commento:

  1. Salve, sono stata ieri sera a vedere questo spettacolo. Don Santoro è stato mio compagno di liceo, quindi c'è di sicuro un aspetto "affettivo" in quello che vi dico, ma è davvero uno spettacolo interessante!
    Questi 3 preti e una suora, odierni predicatori quindi, leggono le prediche del Savonarola e.....sembra che leggano qualcosa di scritto ieri! Savonarola scriveva in latino, ne è passato di tempo, ma la cosa sbalorditiva è l'estrema, puntuale attualità delle sue parole!
    Ad intervallare le letture, c'è l'arpa di Stefano Corsi. E alla fine, invitano anche il pubblico ad un dibattito aperto.
    Andrebbe fatto replicare in tutte le scuole medie superiori di Firenze, qualcuno l'ha detto ieri sera.
    Vi invito davvero ad andare, ultima replica stasera,non perdetevelo!
    Elisabetta Masini

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...