Pubblicità

lunedì 11 settembre 2006

solo ciccia

si chiama così: Solociccia. Non è un ristorante ma la casa del macellaio. A Panzano in Chianti, in provincia di Firenze, l'antica macelleria Cecchini ha creato questo posto incredibile. In pratica ci si siede a un tavolo comune, non c'è menù, ma 5 portate di carne a scelta della cucina, 2 contorni, pane, vino e caffè. A un prezzo di 30 euro. La sera ci sono 2 turni: alle 19 e alle 21, il giorno alle 13.00.

La cosa divertente è che si può portare il vino da casa (visto che sono nel Chianti, non vogliono far torto a nessuno scegliendo o suggerendo un vino rispetto a un altro!)



c'è stata una mia amica ed è tornata entusiasta (la ringrazio per avermi portato il menù). pare che di fiorentini ce ne siano ben pochi, sono per lo più stranieri, ma dice che oltre a mangiare benissimo la carne, è anche un'esperienza molto divertente. Si può capitare al tavolo con chiunque, persino con qualche giornalista americano!


ps per chi non lo sapesse Dario Cecchini è quel macellaio che oltre a declamare versi, ideò un funerale simbolico per la scomparsa della Bistecca alla Fiorentina.
concludo con una citazione dal suo biglietto da visita (mitico, sembra un documento, ha una carta nera stupenda): chi mangia la fiorentina unnà paura di nulla



aggiunta di gennaio 2007: in molti mi avete scritto chiedendomi di posti a Firenze dove mangiare la bistecca. via via vi accontentero', intanto leggetevi questa recensione di Marione. ciao!

11 commenti:

  1. Ciao! Infatti avevo proprio visitato il tuo blog leggendo di questo macellaio interessante :) E' stato un piacere conoscerti e conoscere tutti. Penso che ci si rivedrà a Firenze! Giulio AKA> littleseo ;)

    RispondiElimina
  2. ciaoooo allora era davvero il mio blog! anche per me è stato un piacere conoscerti.

    ciao ciao
    se passi da firenze contattami :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Nelli... non sono sparito, sono solo un po' incasinato :)

    Cmq... commentavo perchè dovremmo andarci questo week end.
    Poi ti farò sapere.

    RispondiElimina
  4. ciao nelli...nn ti conosco ma sei una grande!!!devo venire li a firenze per capodanno e volevo mangiare casereccio e sul tuo blog ho trovato notizie molto interessanti..ma solociccia è il max..ps..con google nn ci ho capito grankè..però ti lascio un indirizzo di posta se volessi rispondermi..cosi poi ti dico anke come è andata!!!
    ivanricciolo@hotmail.it
    grazie baci ivan

    RispondiElimina
  5. grazie mille ivan :)
    se vai mi raccomando scrivimi qui come ti sei trovato.
    ma è fuori Firenze. è a Panzano in Chianti.. se non hai la macchina non ci arrivi. se vuoi ti indico qualche posto tipico a Firenze.

    ciao grazie dei complimenti

    RispondiElimina
  6. ...mitico ragazzi...siamo stati venerdì 5 Gennaio dal Cecchini. Veramente un posto sensazionale, e noi siamo chiantigiani. Vino a volontà, il suo però fa un po schifo...e si mangia divinamente. Lo suggerisco a tutti, è un'esperienza davvero unica...

    RispondiElimina
  7. grazie stefano.
    in effetti si me lo hanno detto che il suo vino non è dei migliori.. è per questo che conviene portarselo da casa!

    RispondiElimina
  8. ciao nelli,
    complimenti per questo blog, davvero interessante!
    mi diresti...ma per andare al solociccia si può o bisogna prenotare?
    inoltre mi sapresti consigliare un ristorante in centro a firenze dove si mangia bene la fiorentina ma non ti spennano economicamente?
    grazie 1000 in anticipo.
    ciao
    cinzia

    RispondiElimina
  9. ciao cinzia
    al solociccia devi prenotare, ma personalmente ti darei questo consiglio per qualsiasi ristorante a firenze..
    altrimenti rischi di aspettare ore!

    grazie per i complimenti. se vuoi sapere di ristoranti in centro a firenze dove mangiare la fiorentina e spendere il giusto, guarda la recensione di marione (gennaio 2007) ciao ciao.

    RispondiElimina
  10. Ciao Nelli se passi a Fano ti consiglio Hostaria 500 baci ciao ciao

    RispondiElimina
  11. bellissimo io sono appena tornata da panzano, siamo partiti stamattina alle nove eravamo in 14 abbiamo prenotato un pulmino e penso sia stata un'ottima idea,abbiamo mangiato molto bene per 30 euro e direi che anche il vino non era male però ci eravamo portati anche bottiglie di vino da casa.il locale solociccia è molto bello, semplice ma accogliente, lo consiglio per passare una bella giornata peccato che oggi la giornata non era con il sole ma pioveva.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...