Pubblicità

martedì 5 dicembre 2006

cosa fare l'8 dicembre a Firenze

Una ragazza molto simpatica che ho conosciuto a un convegno, viene a Firenze per il ponte dell'immacolata e mi ha chiesto cosa c'è di bello da fare in questo weekend. Vediamo un po' di accontentarla .. iniziando da cosa fare durante il giorno.

Oltre agli ormai noti mercatini di Natale in piazza Santa Croce e il mercato scozzese in Santa maria Novella, e in piazza Santissima Annunziata la 'Fierucola del Pane', ci sono alcune mostre a Firenze.

se piace qualcosa di molto "classico": La mente di Leonardo - Il genio universale all'opera, presso la Galleria degli Uffizi dalle 8.15 alle 18.30

Una mostra che vuole illustrare come l’attività dell’artista raffinato e dell’inimitabile inventore fosse alimentata da motivazioni, metodi di analisi e concettualizzazioni assolutamente comuni e trasversali. Una mostra che vuole presentare al pubblico generale un’immagine suggestiva ma storicamente corretta della mente di Leonardo, inquadrata nel contesto del tempo nel quale visse e porre il visitatore nella condizione di cogliere i nessi che collegano le ricerche di natura artistica, gli studi di natura e di anatomia, la progettazione di macchine e di edifici, le indagini di carattere squisitamente scientifico, etc.


Se si vuole osare qualcosa di particolare: Eros - Thanatos - Perasma presso l'Istituto Francese, fino alle 18.30

Un'esposizione di immagini inedite che non lasciano indifferenti... Seguendo il fil rouge dell’erotismo l’artista affronta il rapporto vivente-inanimato, assemblando immagini realizzate in due tempi. Incrociando i corpi con alcuni campioni di cere anatomiche ispirate a Vésale (famoso anatomista francese del XVI secolo), le nudità castamente fotografate da Bérengère ci rinviano ironicamente al nostro sguardo..

Piccoli grandi tesori alluvionati - Museo di San Marco

Nella ricorrenza dei 40 anni dall’alluvione del 1966 la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino richiama l’attenzione dell’opinione pubblica sul grande lavoro svolto in questi ultimi 10 anni dall’ Ufficio e Laboratorio Restauri a favore di settori particolari del patrimonio artistico alluvionato, quali le arti applicate, i manufatti lignei, le suppellettili liturgiche e le “opere senza casa”. Una mostra per far apprezzare al pubblico oggetti di grande interesse e bellezza, per lo più sconosciuti, riemersi dal fango dell’alluvione grazie al restauro, come gli arredi provenienti da alcune chiese cittadine particolarmente colpite dall’alluvione

Portraits, mostra fotografica a Fiesole,

Kate Barry, figlia di John Barry e Jane Birkin, una delle fotografe più apprezzate della nuova generazione, autrice di copertine e servizi per riviste come Vogue, Elle, Marie Claire, Paris-Match, Vanity Fair, porta a Fiesole i suoi ritratti di dive del cinema e della moda francesi, che saranno esposti alla Basilica di Sant’Alessandro dall’11 novembre al 10 dicembre prossimi in una mostra, la prima della fotografa anglo-francese in Italia, che riporta a Fiesole la grande fotografia internazionale

Oltre il fango, Firenze 1966, Santa Croce

Nata dalla collaborazione tra i Vigili del Fuoco e la collezione Fratelli Alinari, la mostra ''Oltre il fango. Firenze 1966'' racconta, quaranta anni dopo, i tragici giorni dell'alluvione attraverso 120 fotografie che saranno esposte fino al 7 gennaio nella Cappella de'Pazzi della Basilica di Santa Croce.

notare l'accostamento iconografico: Monnalisa bellezza fiorentina del passato, Monica Bellucci bellezza italiana di oggi.. qual'è la più bella?

aggiungo una cosa che ho letto oggi:
DONNE ON IN INVERNO Mostra mercato dell’imprenditoria femminile
installazioni – concerti – eventi
Seconda edizione 7-10 Dicembre 2006 Piazza della Passera Firenze

3 commenti:

  1. figurati :) entro breve metto anche qualcosa per la sera..

    RispondiElimina
  2. grazie della segnalazione per per l'evento Donne, abito qui vicino e non sapevo ci fosse! comunque una puntatina ai wusterazzi in pzza s croce non ce la toglie nessuno ;))))

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...