Pubblicità

lunedì 4 dicembre 2006

pranzo in agriturismo

Domenica ho fatto un bel pranzo in un agriturismo vicino Montelupo Fiorentino, subito dopo Malmantile, non lontano da Firenze: Tenuta di San Vito in Fior di Selva.
Una delle ragazze che ha fatto il corso di giapponese con me, lavora appunto in questo agriturismo e ha invitato me e le altre giappogirls a pranzo.

Il posto è molto bello, si estende per 180 ettari ed è formato da diversi poderi e casolari sparpagliati nella campagna toscana. In alcuni di questi ci sono appartamenti, in altri camere..
C’è una piscina, un laghetto e tanti vigneti.
Anche se era freddino, il tempo era abbastanza bello per godersi il panorama e per mangiare nella veranda del ristorante con un timido sole a scaldarci.
Abbiamo mangiato cose ottime: lasagne con carciofi e salsicce, stufato con cipolle, tagliata e arista al latte, verdure fritte e due dolci favolosi. Una torta al cioccolato con crema di yogurt e una torta di mele con marmellata calda di arance.
Tutto accompagnato dal vino prodotto in loco: un Merlot biologico che andava giù come se fosse acqua.
Abbiamo pure fatto una bruschettina con l’olio nuovo.
Tutto questo spendendo sui 30 euro.
Mi ha detto che per ora fanno da mangiare principalmente per gli ospiti dell’agriturismo, ma è aperto a tutti alcune sere. Da tornare.
Dopo pranzo, verso le 15, abbiamo fatto 2 passi nella campagna, fra gatti paffuti che giocavano e stormi di uccelli che si levavano al nostro passaggio.
Mi immagino come debba esser bello d’estate o in primavera.. anche se non so se riuscirei a farmi una vacanza di assoluto niente in un posto simile.
Tornando a Firenze mi sono ritrovata nella bolgia dello shopping natalizio.. e ho pensato a quanta differenza fra la pace e il silenzio di quella campagna, e il caos del traffico della città.
Ci sono anni che sento di più il Natale. Che ho voglia di andare in centro anche solo per vedere le vetrine, e le luminarie. Che mi piace passeggiare per piazza Repubblica o via Roma, con tutti i pacchettini in mano e sentire l’odore delle caldarroste (che ormai costano più dell’oro) all’angolo fra via del Corso e via Calzaiuoli.
E poi ci sono anni, come questo, che sono nauseata dalla frenesia, dal devo-comprare-qualcosa-a-tutti-i-costi. Anni in cui non mi accorgo nemmeno che manca meno di un mese a Natale, che tanto c’è tempo (e invece mi ritrovero’ alla vigilia senza nemmeno accorgermene!).

Tenuta di San Vito - Via di San Vito 32 - 0571-51411

3 commenti:

  1. Ma dai!!!! Che onore!!!!!!!!
    stavo per mandarti le foto e poi..vedo che le hai trovate benissimo da sola! Grandiosa!!!!
    Dopo questo, che linkerò al mio capo, gli ricorderò ancora che avrebbe dovuto trattarci meglissimo!!!!!!

    Un bacio, a presto! ja mata!
    li

    RispondiElimina
  2. ciao Linda
    ho avuto un po' di difficoltà a reperire le foto .. ma alla fine ce l'ho fatta. ma lo sai che un mio collega di forum c'è stato pochi giorni dopo? conosce benissimo uno dei proprietari e abbiamo parlato delle mitiche lasagne con carciofi e salsiccia :)

    RispondiElimina
  3. Gentilissimi Gabriella e Franco del Podere le Pialle stamattina dopo un lungo sonno ho aperto gli occhi e non riuscivo a capire se la bellissima serata di ieri sera fosse stata un sogno o la semplice realtà. Già all'arrivo sulle pendici delle dolci colline che
    portano a Doccia ho avuto l'impressione che la serata si sarebbe svolta nel migliore dei modi. Le risate dei miei amici nel pick-up di Franco, i vostri sorrisi di benvenuto già calorosi e pieni di gentilezza, il meraviglioso e avventuroso percorso sulla strada
    sterrata e l'arrivo nella vostra bellissima casa non hanno fatto che
    confermare le mie sensazioni positive. La tavola imbandita e le
    numerose prelibatezze di Gabriella che mi hanno fatto davvero sentire
    a casa, hanno definitivamente stabilito che quello di ieri sera è
    stato uno dei compleanni più belli che abbia mai festeggiato, a casa
    di persone cordiali, gentili e ospitali come se ne trovano poche, con i miei amici e con le stelle che nel buio della strada ci hanno
    accompagnato sulla via del ritorno.
    Non mi rimane dunque che ringraziarvi per la meravigliosa serata che avete regalato a me e ai miei amici. State pur certi che non mancherò di raccomandare ad amici e parenti la vostra oasi di pace e di
    silenzio, dove l'armonia, il sorriso e la cordialità regnano sovrane.

    Un caro abbraccio, Leonardo

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...