Pubblicità

mercoledì 6 dicembre 2006

dritte su Firenze

in occasione del convegno Gt che porterà alcuni amici a Firenze, mi hanno chiesto un po' di dritte su Firenze, soprattutto sulla zona dove c'è il convegno. allora..

TRAFFICO e viabilità: allora, l'Hotel Adriatico si trova in via Maso Finiguerra, in zona Borgo Ognissanti, abbastanza vicino alla stazione per poterci arrivare a piedi (15 min?) ma ci si puo' arrivare anche in macchina. dove lasciare la macchina? partendo dal presupposto che ovunque non sia a pagamento, parcheggiare l'auto a Firenze equivale a multa sicura (grazie agli instancabili vigilini), ci sono alcune possibilità. oltre al parcheggio dell'hotel gratuito (ma ho letto che ci sono pochi posti) c'è il vicino Garage Europa, che non so quanto chiede per una giornata intera, ma di sicuro meno del carissimo parcheggio della stazione.

per arrivare all'hotel ci sono varie strade, una passa attraverso le telecamere della Ztl, ma tanto poi alle macchine forestiere annullano la targa e la multa non arriva. la strada consigliata sul sito dell'hotel apparentemente semplice, in realtà ha qualche piccola contorsione grazie alla geniale idea del Consolato americano di chiudere il passaggio sul lungarno. Ma basta un comodissimo navigatore satellitare per districarsi nelle stradine intorno al Teatro Comunale.
altrimenti si puo' arrivare fino a Porta a Prato e girare a destra in Via del prato, passare davanti al Curtatone (ex facoltà di economia e commercio) e poi ci si ritrova sui lungarni. e di lì è facile.
avviso importante! in questo momento tutti i viali sono completamente in tilt per via dei lavori della tramvia. pertanto non vi stupite se tom tom vari non riconoscono le strade.. persino noi fiorentini facciamo fatica a districarci.
mettete in conto che nelle ore di punta (ovvero dalle 8 del mattino alle 8 di sera) potreste impiegare anche un'ora dall'autostrada all'hotel.

COSA C'E' INTORNO ALL'HOTEL (non esiste solo il convegno!) esattamente di fronte c'è un piccolo cinema multisala, con 5 sale cinematografiche. in questo momento ci sono proiettati Happy feet, Nativity, Le rose del deserto, Marie Antoinette, Babel (se non cambia il programma da qui a venerdi).
CIBO: nella strada dell'hotel (che sembra quasi una piazzetta) c'è I' Vinaino, un'osteria tipica niente male (all'angolo fra Via dell'Albero e Via Palazzuolo) per mangiare toscano, poi c'è una pizzeria che pero' non ho mai provato, un trippaio (se volete assaggiare un panino al lampredotto) e un bar piuttosto fatiscente. Un po' prima dell'hotel c'era un locale che faceva tapas, ma è tanto che non ci vado più.

LOCALI: poco distante, in Borgo Ognissanti (la strada che taglia Via Maso Finiguerra) c'è il Sei Divino che oltre a fare aperitivo e wine bar ha la connessione WI FI gratuita! eh eh..
non lontanissimo dall'hotel, in Via del Prato ci sono alcuni locali abbastanza amati dai fiorentini.. ma credo che se uno viene a Firenze, forse preferisca andare verso il centro (a piedi è vicino).
Camminando lungo Borgo Ognissanti, direzione Ponte Vecchio, si puo' deviare su Lungarno Corsini al Capocaccia (ma mi viene il dubbio che sia chiuso per ristrutturazione), oppure tirare a diritto, per Via del Parione, attraversare via Tornabuoni, imbucare via Porta Rossa e giungere allo Slowly per un ottimo Caipiroska alla Fragola.

per quanto riguarda gli eventi a Firenze di giorno (tipo mostre d'arte e mercatini di natale) ne ho già parlato, idem per la sera.. ma non credo che qualcuno abbia voglia di feste in discoteca ed eventi mondani..

CLIMA. premesso che non si puo' prevedere con certezza il tempo (ultimamente così variabile), attualmente a Firenze ci sono 17 gradi! e minaccia pioggia..

3 commenti:

  1. Ciao mi chiamo Simona e volevo chiederti qualche informazione.
    Domani verrò a Firenze e vi starò sino a domenica, potresti darmi qualche dritta su cose tipo MCDonald's, mercatini di natale cn orari e ubicazioni e magari qualche evento interessante anche per un bimbo di 10 anni. Ti ringrazio anticipatamente, Simona
    La mia mail è simona@ischia.org

    RispondiElimina
  2. ciao simona
    mc donalds ce ne sono diversi a Firenze (sob).

    ce n'è uno dentro la stazione, uno fuori, uno in via Martelli (vicino al Duomo). e uno in viale Talenti (fuori dal centro).

    i mercatini di natale li trovi nel blog (sono più in basso), quello principale è in santa croce, come orari mi sembra chiuda intorno alle 22.

    per i bambini.. non ci ho mai pensato, vedo se riesco a trovare qualcosa!

    RispondiElimina
  3. scusate ma sono negata con internet..non volevo "postare" ma chiedere.... a san valentino io e il mio ragazzo ci siamo regalati Firenze...considerato che non l'ho mai vista e che da quanto ho studiato e spulciato su internet credo sia un gioiello..cosa mi considerate di vedere dato il poco tempo a disposizione?? ho 1 gg e mezzo!!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...