Pubblicità

mercoledì 6 dicembre 2006

Osteria de' Pazzi

osteria tipica a FirenzeIeri sera sono stata a cena con i miei compagni del corso di spagnolo, all'Osteria de' Pazzi, vicino Santa Croce. E' una trattoria tipica toscana, proprio attaccata al Teatro Verdi (infatti è all'angolo fra Via Verdi e via dei Lavatoi), ci ero stata tantissimi anni fa, forse ero ancora al liceo, e poi non mi era più capitato perchè è uno di quei posti che etichetti "da turisti" e non ci vai più.
Purtroppo, aggiungo. Perchè se è vero che ieri sera era pieno delle solite americane mezze nude ubriache, è altrettanto vero che abbiamo mangiato divinamente.
uno dei ragazzi del corso, fa il macellaio, e taglia la carne per il ristorante.. quindi ci ha consigliato ottimamente.
Abbiamo preso un tris di primi, che poi si è trasformato in 4is: tagliatelle ai porcini (buonissime, fra le migliori mai mangiate), spaghetti alla carbonara, tortelli di patate al ragù e un tipo di pasta che non ricordo al sugo d'anatra. tutto molto buono.
a seguire tagliata su letto di rucola e tagliata con lardo di colonnata. Quest'ultimo piatto era qualcosa di inenarrabile: il lardo tagliato a pezzetti e condito con rosmarino e altre spezie (credo) si scioglieva sulla carne tenerissima (e direi tagliata benissimo!).
Per accompagnare: un rosso di Bolgheri leggero per i primi e un Chianti Riserva 2001 di San Casciano Val Di Pesa per la carne, veramente degno di nota (persino per una non amante del Chianti come me).
Come dessert un dolce della casa con crema, cioccolato e pinoli e una panna cotta ai frutti di bosco favolosa. Poi caffè marocchino e una grappa di erbe della laguna veneta capace di ammazzare chiunque! il conto contenuto.
il posto.. beh il nome gli rende giustizia. Sono davvero tutti pazzi!
a cominciare dai camerieri: dire fusi di testa è poco.. intanto rispondono al telefono dicendo "pronto, pazzi..", poi c'è il menù.. bizzarro e divertente (cose tipo "patate arrosto.. solo se ci sono" oppure "tagliata al lardo che dovrebbe essere di Colonnata" e altre che non ricordo ma mi hanno fatto ridere mentre leggevo), poi un paio di loro non ho capito se sono livornesi o cosa, e quando hanno scoperto che avevamo a tavola l'insegnante di spagnolo, hanno cominciato a parlare livornese-spagnolo.
l'ambiente è arricchito da suppellettili assurde e folkloristiche. fra le varie una collezione di bottiglie di vino raffiguranti leader storici di vari schieramenti (Mussolini, Stalin, Che Guevara, Lenin, Marx..). inoltre foto di attori italiani tipo Alberto Sordi che si abbuffa di pastasciutta.. insomma da tornare!

Osteria de' Pazzi
Via dei lavatoi 3R (angolo Via Verdi)
tel. 055 - 2344880

ho aggiornato la recensione mettendo la foto. All'inizio non ero tanto convinta perchè fra divieti di sosta e segnali vari.. perde un po', Ma ho pensato: questa è Firenze!!!
guarda anche la seconda recensione sull'osteria dei pazzi

22 commenti:

  1. Ciao,quanto hai speso?Io vorrei portarci domenica sera la mia ragazza ma non voglio spendere una fortuna.Con un primo a testa e la bistecca con contorno con un vinello della casa quanto mi verrebbe a costare?Grazie...

    RispondiElimina
  2. ciao anonimo
    noi abbiamo speso il giusto, ma credo che un po' di sconto ce lo abbiano fatto perchè eravamo col macellaio di fiducia..
    ti dico: come menù non è particolarmente caro, ma la bistecca.. beh quella la paghi al kilo.
    è sicuramente meno caro di tanti altri posti ma primo + secondo + vino.. un 30ino? non so, dipende anche dal primo che scegli!
    scusami se sono un po' vaga.
    ma se poi vai riscrivimi!!

    RispondiElimina
  3. Ci sono stato una settimana fa e sono stato benissimo.Per la cronaca abbiamo preso un tortello di patate a sugo e un affettato misto e due tagliate al tartufo.Mezzo litro di vino e una boccia d'acqua più due caffè.Diciamo che con 30 euro a testa me la sono cavata e sono stato magnificamente...

    RispondiElimina
  4. sono molto contenta gianni :)

    buoni i tortelli vero???

    RispondiElimina
  5. ciao, mi avete convinto, faccio 3 gg a firenze per capodanno e ci andrò!!2 domande:faranno una cena particolare per il 31(e quindi un prezzo più alto??)?conosci un ristorante che sia chiama antico fattore?grazie Maria

    RispondiElimina
  6. ciao Maria
    non so se faranno una cena speciale per capodanno.. potresti chiamare e sentire loro, anche perchè se pensi di andarci penso ti convenga prenotare. non è molto grande!

    l'Antico Fattore è in via Lambertesca, in pieno centro storico, fra gli Uffizi e Ponte Vecchio, ma penso di non esserci mai stata.. forse diversi anni fa.

    ciao :)

    RispondiElimina
  7. Intanto mi chiedo una cosa: ma tu ceni fuori una volta al giorno? E i soldi?!?
    Io sto disperatamente cercando qualcuno che mi faccia una buona bistecca, alta e con un prezzo onesto, adesso non ho il tempo di sfogliare tutta la tua splendida lista ma se hai consigli lasciameli pure! :o)
    Tornerò presto... Buon Anno...
    (ma qui mancano i prezzi...ahi ahi)

    RispondiElimina
  8. ciao disguido,
    allora per una buona bistecca puoi andare da perseus (viale don minzoni) o all'antico ristoro dei cambi (piazza del tiratoio).
    pero' non saprei dirti quanto spendi..è un po' che non la mangio.
    se ci torno te lo dico!

    per i soldi.. in effetti spero sempre che mi invitino e mi offrano :)

    RispondiElimina
  9. preziosi i consigli sull' osteria comunque assomigli a alanis morissette!

    RispondiElimina
  10. ok aspetto notizie e continuerò ad andare per circoli... ;o)

    RispondiElimina
  11. Ciao...io ci vado stasera con dei miei amici...spero si mangi bene..
    ma tu per caso stai pure sul forum di TonyTammaro???

    RispondiElimina
  12. no no non so nemmeno cosa sia questo forum di tony! cmq spero ti piaccia l'osteria dei pazzi,
    devi essere un pochino flessibile..

    RispondiElimina
  13. cosa intendi per flessibile???mah..
    abito a firenze da poco..quindi la conosco poco..e conosco poco anke le vostre abitudini..
    cmq spero si mangi bene..poi ti faccio sapere :-)..
    ciao

    RispondiElimina
  14. per flessibile intendo che magari devi avere un po' di pazienza.. che magari chiedi una cosa e te ne portano un'altra ..
    che magari i camerieri sono personaggi un po' simpatici, folkloristici.

    se abiti da poco a Firenze ti dico che nei ristoranti spesso (non sempre ) i camerieri e gestori sono scortesi, che devi aspettare tanto e che non vedono l'ora di farti alzare per dare il tavolo a un altro.
    ma per fortuna non tutti i posti sono cosi, ed esistono anche ambienti calorosi e invitanti.

    fammi sapere come ti sei trovato dai pazzi!!

    RispondiElimina
  15. allora..si è mangiato bene..la carne era buona..ed anke gli antipasti..
    come hai scritto..mi sn accorto che qui a firenza quando vai a mangiare sembra quasi ke loro facciano il favore a te ..ma devo dire che ieri sera non è stato assolutamente così..il gestore e i ragazzi sn stati innanzitutto gentili..cortesi e simpatici..e inoltre il gestore mi ha raccontato due barzellette ke mi hanno fatto troppo ridere..e ke mi venderò a destra e a manca :-)
    prezzi normali per firenze..

    allora per il prossimo locale mi faccio consigliare da te..

    Non ho ancora capito alcune cose di voi fiorentini..
    perchè nei locali si mangia così presto??? da me se non sono le undici non si esce..qui se vai verso le undici in un ristorante rischi di essere linciato :-)..avete un modo di vivere molto diverso dal nostro..

    cmq ciao ciao

    RispondiElimina
  16. grazie 1000 del tuo commento!
    sono contenta che ti sei trovato bene all'osteria dei pazzi.

    l'orario è un problema che non ho mai capito bene neanche io, il buffo è che io credo che molti fiorentini amerebbero andare a cena più tardi.
    per esempio uscendo dal cinema o da teatro, spesso avrei voglia di cenare fuori. ma molte pizzerie e ristoranti chiudono la cucina alle 22.30!

    i maligni dicono che è perchè hanno già guadagnato abbastanza.. chissà..

    io so che è veramente difficile trovare un posto dove cenare alle 23.

    RispondiElimina
  17. Io ci sono andato 2 volte in questi 3 mesi: fanno il menù

    ANTIPASTO+PRIMO+SECONDO= 15 €

    Coperto: 2€

    Buono!

    RispondiElimina
  18. l'osteria dè pazzi è fantastica volevo rispondere a chi ha scritto che i ristoranti chiudono presto perchè hanno fatto i soldi e dopo il teatro o il cinema ce ne sono pochi aperti....ecco...il fatto è che anche i gestori (che all'osteria sono tre e non uno solo)hanno una casa e una famiglia che gli aspetta e che vanno via di casa la mattina alle 8.30 per tornarvi a tarda notte .ciao a tutti sono la moglie di un ristoratore

    RispondiElimina
  19. Sono stata anch'io all'Osteria de' Pazzi e mi sono trovata bene per alcuni versi, male per altri.
    Abbiamo preso 3 antipasti, 1 primo, 1 secondo, acqua e 2 caffè. Spesa totale circa 60,00 euro, che mi sembravano tanti rispetto a quello che ci è stato servito (parlo di quantità e di tipi di ingredienti). Il secondo in effetti non era certo la fiorentina, ma consisteva in una semplice salsiccia, mentre il primo piatto era la ribollita.
    Clima molto simpatico e decisamente toscano, che mi ha strappato più di un sorriso.
    Contenta di averlo provato, probabilmente non ci tornerei.

    RispondiElimina
  20. Abbiamo citato il tuo ottimo articolo sull'Osteria dei Pazzi sul nostro sito di ricette:
    Ricetta paccheri dei pazzi rivisitati

    Spero ti faccia piacere
    ciao Fabio e Dany

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...