Pubblicità

lunedì 4 dicembre 2006

cene e locali

dolce vita firenze locale piazza del carmineVenerdi sera sono andata a cena con le mie amiche alla Beppa (tanto per cambiare) e dopo ho fatto un salto al Dolce vita in piazza del Carmine. Passano gli anni ma quel locale è sempre uguale (la struttura). Una volta aveva la fama di essere il punto di raduno di modelle e cocainomani. Ogni tanto gli rifanno il look e cambiano le cameriere e le bariste.. È un posto da fighetti, certo, ma almeno sei sicuro di trovarci gente fino a chiusura (alle 2.00 ma c’è gente anche dopo). di solito è bella gente, di età over 30.
Io sono riuscita a farci le 4.00!
Il mojito che ho preso non era granchè ma in effetti in passato ci ho sempre preso altro..(caipiroska, negroni)


mercatini di natale a firenzesanta croce dietro le bancherelle del mercato di heidelbergSabato invece mi sono concessa – dopo il parrucchiere – una rapida incursione al Mercatino di Natale di Heidelberg. Mi sono mangiata un wurstel bianco untissimo e molto buono, che mi si è piazzato sullo stomaco per il resto della serata, e ho fatto un breve giretto fra gli stand.
C’erano cose tipiche e anche carine (e diciamo pure care) ma c’erano anche le solite paccottaglie da mercatini fricchettoni finto alternativo new-age.. peccato.
Per cercare di far scendere la salsiccia sono andata a prendere un caffè con l’Annina, dal Cosi in Borgo Albizi (quasi di fronte all’arco di San Pierino, il posto più amato dai tossici di Firenze).

C’è stato un periodo che andavamo tutte le mattine a prendere il caffè dal Cosi, e facevamo colazione con il cremino. Uno dei più buoni di tutta Firenze. Hanno un ricco assortimento di paste, tutte in media abbastanza buone. Ma il cremino è superiore, forse vagamente raggiunto solo dalla millefoglie con la crema chantilly.
Non c’ero più entrata.. ma non è cambiato nulla nemmeno lì: il solito barista gentile con lo sguardo triste, il pasticcere ben piazzato e uno dei caffè più buoni che si possa desiderare. Preso rigorosamente macchiato in vetro!
È bello avere dei punti di riferimento in una città.. sono come piccole (gustose) certezze.. eh eh

La sera sono andata a cena con un gruppone tutto al femminile (eravamo in 7) alla Pizzeria I Tarocchi (in via de Renai). Erano anni che non ci andavo, forse dai tempi del liceo. Eppure si trova anche in una zona abbastanza di passaggio per me, vicina al Negroni e allo Zoe. E' una pizzeria normale, con i tavoli di legno e l'atmosfera informale, alle pareti delle stampe raffigurano appunto i tarocchi. Stranamente è una pizzeria ancora frequentata dai fiorentini nonostante sia vicina al centro di Firenze. Il menù non è ricchissimo, ma oltre alle pizze (alcune originali) ci sono alcuni piatti tipici toscani. Io non avevo voglia di pizza e anche alcune delle mie amiche e così con mia grande sorpresa abbiamo preso la ribollita! Ed era buona. Poi ho preso un’insalata Sfiziosa con uvetta, pinoli, rucola e grana… accompagnando con un ottimo vino rosso (Lamole Lamole 2003 o 2005).
Alla fine abbiamo speso 15 euro a testa.
Ovviamente dopo la pizzeria abbiamo fatto un salto al Negroni e allo Zoe i 2 storici locali di San Niccolò.. Era buffo, era come se ci fosse uno spartiacque temporale: allo Zoe i 20enni e al Negroni gli over 30. Da entrambe le parti tutti ripicchettati…

4 commenti:

  1. Certo che parli sempre e solo di mangiare! :)

    RispondiElimina
  2. anche io sono stato allo Zoe dopo una cena pessima e carissima da Vico del Carmine (in tema di "mangiare"...)

    RispondiElimina
  3. Vico del carmine effettivamente è un po' caro, e piuttosto rumoroso. peccato perchè l'idea del locale era carina.

    RispondiElimina
  4. l'8 dicembre sono stato al mercatino in Santa Croce con mia figlia.
    Quanta gente!!!!!!!! Comunque molto carino, non solo tedeschi e altoatesini, ci sono anche stands francesi con dei biscotti al burro spettacolari, poi uno stand che vende gioielli di acciaio anallergici, cioè senza nikel.. ho comprato alcuni regalini per gli amici per natale..
    Grazie per la dritta!!

    Un saluto
    Filippo

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...