Pubblicità

lunedì 8 gennaio 2007

Aperitivo e messicano

Ieri sera con una domenica di inizio gennaio umida e piovigginosa ho "osato" un aperitivo in centro, più esattamente al Moyo: un locale che esiste da poco in zona Santa Croce. Il locale è molto bello e quando inaugurò ebbe molto successo. Ricordo che lì prima c'era un negozio di cose per la casa piuttosto originali (forse si chiamava Viceversa? non ricordo). La particolarità era una maniglia della porta a forma di donna..
cmq l'hanno completamente rifatto, e l'interno a me piace moltissimo.
L'arredamento fashion, le luci particolari, la musica (Cd di Bublè), saletta riservata per festeggiare un compleanno..
una delle cose che mi piace di più del locale sono le sedie, stupende! sono con le lettere del nome, a forma di M di O di Y e di O.. ganzo, eh?
piccolo particolare: nulla da mangiare!
forse siamo abituati male noi fiorentini, forse era sbagliato l'orario.. (siamo arrivati alle 8 e andati via verso le 9) ma nonostante il tavolo apparecchiato e i piattini, del buffet neanche l'ombra.
hanno portato solo 2 vassoi di pizza, uno di focaccia e uno di carne. ma le porzioni erano davvero scarse.
peccato.. perchè il vino che ho scelto era ottimo, il locale bello e col giusto numero di persone..
ma la fame incombeva! così abbiamo optato per un salto al vicino El Taco: take away messicano in Via de Benci 47r (accanto a locali storici di Firenze come il Red Garter, il Kikuya..). E' un minuscolo localino che fa cibo messicano, anche con consegne a domicilio, aperto dalle 11.30 fino a tarda notte. (fra le altre cose accetta i ticket restaurants).
Ci siamo fatti preparare tacos, chili con carne e altre leggerezze simili.. un paio di birre (esclusa la sottoscritta che beve solo birra scura) e via.. a casa di amici a mangiare. ottimo e nemmeno pesante per essere un messicano.



piccola nota. oggi cercavo il sito internet di questo locale, come sempre faccio quando parlo di un locale, e come spesso capita non riesco mai a trovarlo su Google. I siti di questi ristoranti e locali sono introvabili, se non tramite portali dedicati alla nightlife fiorentina come Digispace e Firenze.net. Come mai? basta guardare i siti per capirlo. Scarni, non ottimizzati per i motori di ricerca (non hanno neppure i title nelle pagine), spesso hanno solo foto e filmati, senza nemmeno un testo.. insomma non hanno nessun requisito tecnico - contenutistico per esser divorati e indicizzati da Google, Yahoo e friends. E' possibile che nessun ristoratore sia abbastanza smart da chiedere a qualche società specializzata in posizionamento sui motori di ricerca, come fare a essere più visibili?
nel caso del Moyo è stato "facile" trovarlo.. con un nome così raro.. ho avuto fortuna.. il dominio è semplice. ma quando si ha a che fare con parole molto più comuni, o uno ha il bigliettino da visita con l'url del sito oppure non lo troverà mai! e infatti El taco non sono riuscita a trovarlo (spero che abbia il sito!)
Alla fine si arriva al paradosso che ristoratori e commercianti ti dicono "tanto vale chiuderlo il sito che non serve a nulla". che peccato..

8 commenti:

  1. Bel locale e, come sempre, un bel blog. Hai proprio ragione, e' molto difficile trovare info su ristoranti in Toscana attraverso l'internet. Meglio consultare il tuo sito!

    RispondiElimina
  2. grazie ginkers.
    la cosa buffa è che in realtà nei blog, nei siti personali.. la gente parla (bene o male) dei locali. se questi capissero l'importanza di far parlare bene di se'..

    sempre più gente si informa sul web prima di andare in una città..

    è uno strumento potentissimo!

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    L'hai poi visto il corteo della Cavalcata dei Magi?
    E' stata un'emozione da nulla sfilare per tutto il centro...
    e quanta gente c'era!!!!!

    RispondiElimina
  4. no purtroppo non l'ho vista. immagino fosse bella..

    RispondiElimina
  5. anche secondo me è molto difficile trovare pizzerie e trattorie fiorentine su internet eppure siamo nel 2007...proprio in questi giorni mi hanno detto di provare una pizzeria in via Gioberti di cui non ricordo il nome, mi sembra cento...e qualcosa, lo hai mai sentito? però prima di pravoarlo volevo vedere su internet ma niente...sig.

    RispondiElimina
  6. Per carità, non smettere di scrivere, che sei una fonte continua di idee (che poi non metto quasi mai in pratica, ma cmq all'occorrenza avrei un sacco di spunti...)

    RispondiElimina
  7. @cento: si ho capito di quale pizzeria parli, sai la devo provare anche io perchè mi hanno detto che è buona. ne ha parlato una mia amica in un post di agosto o settembre..
    ti riporto quello che ho scritto.

    Pizzeria cento canti 055 664176, aperto da poco all'inizio di via gioberti, sono i proprietari del pit stop il posto è molto bello la pizza normale.

    @egg: grazie, mi fa molto piacere.

    RispondiElimina
  8. x nelli
    Grazie mille!!! è proprio quella che cercavo. Thanks

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...