Pubblicità

sabato 6 gennaio 2007

Riapre Forte Belvedere

e dopo i chiarimenti di ieri.. ecco una "bella"notizia: riapre Forte Belvedere.
Pare che da mercoledì prossimo (il 10 gennaio 2007?) riaprirà il Forte Belvedere, dopo 4 mesi di chiusura. Con una piacevole novità: ingresso gratuito ai fiorentini.
Il Forte Belvedere era stato aperto durante l'estate (dal 23 giugno al 17 settembre) con gli eventi di Firenzestate, raggiungendo in alcune serate dei picchi di affluenza di pubblico davvero notevoli. Io per prima ci sono stata diverse serate (ho raccontato per esempio di quando misero il divano più lungo del mondo) Ricordo anche la serata del 24 giugno per ammirare i fuochi di San Giovanni. Poi era stato chiuso per mancanza di risorse pubbliche.
Grazie all'associazione degli Albergatori di Firenze (Firenze Albergo), è stato deciso un accordo per la riapertura quotidiana del Forte. Credo d'aver capito che alcuni dei costi di sorveglianza e manutenzione saranno sostenuti da Firenze Albergo.

A me il Forte Belvedere piace molto: la sua posizione panoramica offre una visuale su Firenze da togliere il fiato, e trovo una bella iniziativa quando si riescono a inserire eventi (musica, cinema, teatro, discoteca, feste) in un contesto "vecchio" senza deturpare nulla.
Per chi vuole qualche dettaglio storico.. il Forte belvedere in realtà si chiamava Fortezza di Santa Maria in San Giorgio (vicino alla porta di San Giorgio), fu costruito intorno al 1590 per volere di Ferdinando I de Medici (figlio di Cosimo). Il progetto è dell'architetto Buontalenti (famoso per l'omonima grotta nel Giardino di Boboli e per la statua dell'Appennino al parco di Villa Demidoff). La fortezza nacque sia per scopi difensivi della città che come rifugio "personale" della famiglia del Granduca (che in caso di bisogno avrebbe potuto scappare da Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti tramite il Corridoio Vasariano e poi arrivare attraversando il Giardino di Boboli, fino alla fortezza.

10 commenti:

  1. Io le serate al forte di quest'estate me le ricordo bene...specialmente una in compagnia di un certo triathleta...ehm ehm...!!!
    ; ))))
    Anche d'inverno non sarà male!
    Sicuramente da sperimentare.
    BB

    RispondiElimina
  2. già ragazze.. speriamo torni presto l'estate che questa pioggia di gennaio mette una tristezza...

    RispondiElimina
  3. Sono molto curioso di cosa ci possano organizzare ora che è inverno, comunque sia il panorama che si gode da lassù proprio non ha eguali.

    RispondiElimina
  4. Ma il divano c'è ancora?
    Era troppo comodo!!!!

    RispondiElimina
  5. ...doveva essere simbolo della potenza Medicea e rifugio della famiglia granducale. Di questa celava anche il tesoro, custodito in un nascondiglio segreto ricavato nella collina in fondo ad un profondo pozzo all'interno della palazzina, a cui si accedeva soltanto tramite una ripida scala, protetto da una serratura che avrebbe fatto scattare una trappola mortale qualora qualcuno avesse cercato di forzarla senza sapere la giusta combinazione.

    RispondiElimina
  6. @jacopo: non so se c'è ancora il divano al forte, penserei di no.. con il brutto tempo sai che fine farebbe. pero' ti do ragione, era veramente comodo! starsene seduti li e ammirare Firenze era fantastico.

    @anonimo: wow! che bello quello che hai scritto. avevo sentito parlare anch'io di questo tesoro nascosto, ma è vero?

    RispondiElimina
  7. Ciao, scusa l'intrusione nel tuo blog... Sai mica se ora è aperto il Forte belvedere? Intendo per aperitivi serali...
    Ciao!

    RispondiElimina
  8. purtroppo questo post è vecchio..
    adesso il forte è stato richiuso.

    confido che pelù riesca a riaprirlo.. è così bello.. l'anno scorso andai a qualche festa di Pitti Immagine, bellissima!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...