Rieccoci a parlare di teatro. Non perchè io sia poi così fissata.. ma ritengo che se trovare cosa fanno al cinema è facile, è invece più arduo venire a conoscenza di alcuni spettacoli nei teatri "minori" : non fanno pubblicità, non hanno un sito aggiornato, non hanno strumenti di visibilità potenti, non credono nel web. Un po' come i locali con musica live. Quindi preferisco segnalare solo alcuni eventi a Firenze, tralasciando quelli più famosi.
stasera (MARTEDI’ 6 FEBBRAIO) al Teatro del Sale, è di scena il sale. Sarà presentata SALTEXPO’, la prima fiera evento itinerante sul sale: GASTRONOMIA, STORIA, LETTERATURA, ARTE, SALUTE con FABIO FASSONE E STEFANIA BARZINI. Tutto quello che non vi hanno mai raccontato sull'alimento più antico del mondo. Una serata fra gusto e letture, interverrà anche Lorenzo Villoresi, il più grande PROFUMIERE DEL MONDO.
Da domani (Mercoledì 7) a Venerdì 9 Febbraio al Saschall, Paolo Rossi in: Chiamatemi Kowalski. Evolution. scritto e diretto da Paolo Rossi.
A distanza di 19 anni dal successo dello spettacolo Chiamatemi Kowalski, che lo fece conoscere al grande pubblico del teatro italiano, Paolo Rossi presenta il nuovo spettacolo Chiamatemi Kowalski. Evolution che propone nuovi testi e recupera i migliori brani - scritti con Gino e Michele, David Riondino e Giampiero Solari - di Chiamatemi Kowalski e degli spettacoli Operaccia Romantica, Sette Spettacoli e Pop & Rebelot, trilogia dove il personaggio di Kowalski ha fatto le sue apparizioni.
Saschall Firenze, Lungarno Aldo Moro 3 - Tel. 055.362067.
Io sono andata a vederlo dal vivo tanti anni fa. Mi piacque molto.
L'unica cosa.. era il periodo che andavo a vedere lui, Benigni, Lella Costa.. e dopo un po' i loro monologhi erano tutti uguali, troppo monotematici. Peccato perchè trovo che siano dei grandi comici. Magari questo spettacolo sarà diverso. Sarei curiosa di vederlo. Ricordo i monologhi surreali di Paolo Rossi quando faceva Sù la testa.. veramente belli!
Sempre negli stessi giorni (9, 10 e 11 febbraio) al Teatro Le Laudi (Firenze) Plaza Suite. Regia di Marco Predieri con Anna Montanari. Leggendo la trama, mi ispira..
Un noto hotel di New York, una suite, la 719, due coppie in due diversi momenti. Due incontri, due singolari storie tra quelle pareti, testimoni silenti del passaggio di chissà quante vite, esistenze che anche solo per una notte hanno consumato lì il loro tempo, le loro emozioni… la loro intimità. Humour e comicità, velo superficiale di piccole e grandi malinconie, com’è la vita.
Teatro Le Laudi - Firenze
Via Leonardo da Vinci 2/R
Ore 21.00 , Info: 055.572831
Completamente diverso, ma andrei tanto a vederlo:
10 e 11 febbraio, Piccolo Teatro (Rufina) : Il Vizietto. Commedia comica in 3 atti di Jean Poirot. Regia di Tiziano Ortugno con il Gruppo Teatrale “Sesto Atto” . La storia è quella conosciutissima grazie all’omonimo e indimenticabile film con Ugo Tognazzi e Michel Serrault: la simpaticissima e affiatata coppia gay di proprietari e vedettes di un locale alla moda: “La cage aux folles” alle prese con il fidanzamento del figlio (etero) e con i consuoceri estremamente conservatori.
Piccolo Teatro - Rufina
Pzza Umberto I 46
Sabato ore 21.15; domenica ore 17.00 . Info: Tel. 055 8396177
questo invece non so proprio immaginarmelo...
8 – 10 febbraio ore 21.00 TEATRO DI RIFREDI: IL MAGO DELLE BOLLE DI SAPONE . Uno spettacolo di PEP BOU. Torna a Firenze dopo 16 anni di assenza il 'mago delle bolle di sapone' con una nuova opera creata per l'occasione che, oltre a contenere alcuni indimenticabili numeri di repertorio, allarga ulteriormente i confini, tecnici e poetici, dell’iridescente e giocoso regno del sapone. Amebe, ectoplasmi, pianeti pronti a svanire nel nulla come dal nulla sono apparsi: tutto magicamente evocato con delle semplici bolle di sapone. Proprio così: bolle di sapone! Il comunissimo liquido per piatti diventa sul palcoscenico una fiaba meravigliosa grazie all’artista catalano Pep Bou, il 'Buster Keaton del biodegradabile', come lo chiamano in Francia.
TEATRO DI RIFREDI, via vittorio emanuele, 303 Firenze
INFO: 055.42.20.361-2 . PREZZI: intero euro 14 - ridotto euro 12
se invece uno vuole abbinare cena (magari pizza) e musica, domani segnalo:
Mercoledì 7 Febbraio al ristorante O’Munaciello il duo campano “Napolitaliani” interpreterà i grandi successi della canzone partenopea, che presentano come fonte di ispirazione i tramonti ed i chiari di luna che dipingono da sempre Positano rendendolo un posto unico al mondo. Un appuntamento romantico ed affascinante quello del Mercoledì al Ristorante O’Munaciello, che vede esibirsi sul piccolo palco del locale il duo “Napolitaliani” di Silvano Murgia nelle canzoni più belle della tradizione partenopea.
O’ Munaciello – Ristorante- Pizzeria in Firenze (forno a legna)
Via Mafifa, 31r – Quartiere Santo Spirito – tel. 055.287198
se invece della musica napoletana, si ama di più quella spagnola.. al JAZZ CLUB domani sera c'è una “Festa spagnola” con paella e sangria a volontà, oltre che, naturalmente, con tanta buona musica. Sul palco, il GIGI CARDIGLIANO GROUP, capitanato da un musicista di solidissima esperienza e ragguardevole virtuosismo, del quale fanno parte anche due sensualissime danzatrici. Quello a cui il quartetto dà vita è un trascinante spettacolo “de ida y vuelta” tra musiche di area flamenca e classici del Centro-America.
JAZZ CLUB Via Nuova de’ Caccini 3, inizio concerti ore 22.15, ingresso riservato ai soci,
tessera annuale 5 euro. per info: 331 6477097
io stasera vado a bere una Guinness all'ex Guerrina (fantastica questa cosa che nessuno chiami questo pub col suo nome ma lo conoscano tutti come ex Guerrina). domani ancora non so..
NOOOOOO la canzone napoletana...peccato che non ci posso andare! Ele se sai di altre serate così me lo dici?
RispondiEliminaA dopo
simon
Ciao,sono Laura, complimenti per il blog...
RispondiEliminama il prossimo fine settimana non c'è Trappola per Topi di Agatha Christie al Teatro le Laudi?
mi ero già prenotata perchè un mio amico lo metterà in scena il prossimo aprile e saremmo andati per curiosare...
ciaociao
Laura
Bello quello delle bolle di sapone!!!
RispondiEliminalucy van pelt
ciao laura in effetti non ho trovato la programmazione aggiornata..
RispondiEliminaProva a telefonare direttamente al teatro le Laudi:
055.572831
grazie per i complimenti!
ciao...ti ho contattato in mail, ho scoperto questo blog e mi ha affascinato, anche io sono di Firenze.
RispondiEliminaAppena puoi rispondimi...natemaestrum@libero.it
L'ex Guerrina... è vero, nessuno SA come si chiama quel pub. Credo che loro se ne siano fatti una ragione, si consolano col fatto che è sempre pieno :)
RispondiEliminaah beh, io non sapevo nemmeno che la Guerrina ormai era ex...
RispondiEliminaIl problema spesso con gli eventi di spettacolo è che i prezzi dei biglietti ormai sono saliti alle stelle... Accade a volte che si riesca a vedere un concerto di Caparezza come quello di sabato scorso con soli 10 euro, ma onestamente anche se sono incuriosito non credo che andrei a spendere 14 euro per vedere uno spettacolo di bolle di sapone al Teatro di Rifredi. Lo so che l'artista è straniero e che ci sono spese da ammortizzare ma bisognerebbe anche cercare di essere realisti... imho.
E' vero i prezzi sono un problema! Pensa però che un film, sia da Oscar o "Vacanze di Natale" costa 7.50 Euro! Il Teatro, quello professionistico o dilettantistico, non ha nemmeno la possibilità di essere in contemporanea in 5000 sale cinematografiche del mondo, è li e basta! Non è un problema di stranieri o meno, è un fatto che nel teatro c'è anima e cuore, c'è voglia e sentimento, c'è molto di più.....e, secondo me, è giusto pagare di più!! Magari una volta in meno, ma vuoi mettere l'emozione....!!!!
RispondiEliminaè vero il problema maggiore del teatro sono i prezzi. Fabien dice dei 14 euro, ma quello è nulla. se vai alla pergola o al verdi ti partono almeno 30 euro.
RispondiEliminapeccato!
è vero che è tutta un'altra cosa rispetto al cinema.. che ci sono emozioni diverse (grazie filippo per il tuo appassionato commento) ma forse dovrebbero pensare a sconti anche per chi magari non ha tanti soldi. una cosa che alcuni teatri in passato facevano (con successo) era dare i biglietti la sera della prima a metà prezzo. una sorta di last minute. ricordo che il teatro verdi lo faceva con firenze.net.
pero' non so se ora lo faccia qualcuno.
cmq preferisco dare 14 euro a un teatro minore e magari una compagnia sconosciuta, che non ad altre cose (tipo una bevuta, un film brutto..)
E' vero, il teatro costa di più ma credo che se piace, si paga volentieri. Si dice che mancono i soldi, ma quando si vuole una cosa chissà perchè si trovono sempre. Anche io non navigo nell'oro ma quando voglio andare a teatro i soldi li spendo e come. Chi non lo fa evidentemente non gli interessa.
RispondiEliminaE poi (Fabien..) pensi che tutti i film valgono 7.50 euro? per alcuni manco ci spenderei il tempo, non credi? Quando una cosa è fatta bene va pagata..
Ci sono però, in alcuni teatri agevolazioni per studenti.
Ciao
NauMa