Pubblicità

lunedì 12 marzo 2007

Bere un te la domenica pomeriggio a Firenze parte seconda

A novembre mi domandavo dove fosse possibile bere un the la domenica pomeriggio. Finalmente ho la risposta! Al Chiaroscuro!
Ho (ri)scoperto questo bar in centro, nella centralissima Via del Corso, che non è nemmeno troppo caro. Grazie alla mitica Baba, siamo andate al Chiaroscuro. Lo conosco bene per i suoi aperitivi etnici, per le sue colazioni, per i suoi pranzi..

Ora si è specializzato anche in te’ e caffè di tutti i gusti. Hanno ingrandito il locale, con altri tavoli (molto carini) e offrono un ricco menù di the, cioccolata e caffè. Caffè con nocciola, panna, cioccolato, vaniglia, ecc… Tanti tipi diversi di cioccolata.. e tante selezioni di te.
A proposito si scrive tè, the oppure te' ? vabbè l'importante è capirsi!!!

In ogni caso ieri io ho preso PESCA VERDE: un tè verde giapponese e indiano con pezzetti e aromi naturali di pesca (in realtà i pezzetti sono nella bustina). La Baba invece ha preso GIARDINO D'INVERNO una miscela di tè neri indiani e cinesi con pezzi di cannella e scorze d'arancia (anche in questo caso non nella tazza, ma nella bustina).
Entrambi i tè serviti con 3 biscottini (buoni!)
Per soli 3.50 euro (per Firenze non è caro) seduti al tavolo!

Nel menù ho letto anche una cosa strepitosa: cioccolata alle pere, con bicchiere di Rhum scuro a parte (6 €)

Meno male che ogni tanto qualche bar un po' più intelligente c'è..
ah, ovviamente è strapieno, ma il ricambio ai tavoli è abbastanza frequente. Quindi basta aspettare un po' e ci si siede entro breve.
il sito non è niente male, mi pare che abbiano pure la parte ecommerce. Bravi!

8 commenti:

  1. Bell'articolo. :)
    Ah, si scrive tè oppure thè.. ^-^

    M

    RispondiElimina
  2. Sì è un bel posto anche se a volte è troppo pieno e non si riesce a prendere un caffè nemmeno al banco.
    Domenica scorsa ... per parlare di caffè invece che di thè...ero con Sabino in giro e abbiamo preso una caffè al Caffè Italiano: bocciato!!! Devo dire che il macchiato (o maculato???) di Giacosa-Cavalli resta insuperabile. Che ne dite?

    RispondiElimina
  3. Confermo che si scrive tè (studiare alla facoltà d farmacia,le varie piante serve a qualcosa)!!
    Io nonostante abiti in pieno centro storico non sn molto esperta d bar,poichè m rifaccio sempre al mitico seppur caro Gilli o al massimo Paskosky che poi è il solito,insieme cn Caffè B.Gallo,vabbè tralasciando informazioni futili,io non sn un'amante del caffè,al massimo ne bevo uno la notte prima di un esame durante il ripasso,ma giusto x autoconvincermi che serve a stare svegli!Al contrario sn un'appassionata di tè,in casa ho praticamente un erboristeria,e devo dire che Firenze è veramente deludente,c vorrebbe proprio una bella sala con ampia scelta dove magari puoi bere il vero tè o infuso e non quello pseudo delle bustine,proprio come al Giardino del Tè a Prato che è carinissimo...chissà magari appena laureata apro io una erboristeria cn adiacente uno spazio x bere tè...ahaha

    Francesca

    RispondiElimina
  4. ciao Francesca, a firenze se vuoi bere del buon tè o comprarlo di ogni tipo e provenienze si può. Vai a "la via del tè" in piazza ghiberti dove c'è il mercato e la facoltà di architettura.

    RispondiElimina
  5. ciao francesca in effetti ci sono poche tea house a Firenze.
    Oltre alla via del tè di S. Ambrogio, per acquistare te sfuso ti consiglio Divino Cacao in V.Vittorio Emanuele (in fondo quasi in piazza Dalmazia). E' piccolo ma ha buoni tè.

    per berlo..
    una volta c'era Il Mago Merlino, un club piuttosto caro ma molto particolare dove Rocco ti preparava miscele straordinarie mentre magari ti leggeva la mano o faceva i tarocchi. Ma un tè lo pagavi anche 20.000 lire!!!

    ciao :)

    RispondiElimina
  6. "Mago Merlino" c'è ancora. Ci siamo passate davanti martedì sera e siamo entrate a farci un giro. E' davvero bellissimo.

    RispondiElimina
  7. Per quanto riguarda il Mago Merlino... 20 mila lire, e come no, me lo ricordo benissimo! E la tessera 15 mila... per non parlare della parsimonia con cui Rocco centellinava i suoi dolcetti... :D

    RispondiElimina
  8. no...invecee ora un thè viene 7 euro e ok non sono pochi ma paghi il servizio, la particolarità del posto, tutta l'ambientazione e comunque un thè da 7 euro sono 3 tazze piene...mentre nella maggior parte dei bar hanno sì molti tipi di thè ma ti danno una bustina con una teiera piena di acqua calda...alla fine è un thè mooolto annacquato... 5 euro per una caraffa d'acqua calda sinceramente mi sembrano eccessivi...
    Linda

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...