Pubblicità

mercoledì 14 marzo 2007

Le ragazze di San Frediano..

..non stanno a San Frediano!
io non ho la televisione, inoltre esco praticamente tutte le sere, quindi non guardo mai la tv..
ma ieri ero a casa dei miei genitori e ho voluto guardare la Fiction "Le ragazze di San Frediano" con un cast di toscane/i doc: Martina Stella, Vittoria Puccini, Chiara Conti.. le prime due sono proprio delle mie parti. Martina Stella è dell'Impruneta, Vittoria Puccini abitava fra il Galluzzo e le due strade.. dell'ultima conosco bene il fratello (faceva teatro con me).
Tante belle figliole per una fiction di grandi speranze.

Peccato che abbiano deciso di girare le riprese a Pistoia! Forse per un non toscano è un dettaglio trascurabile, ma per noi fiorentini è facile non riconoscere i vicoli, le piazze e soprattutto il Duomo. La scena finale del film è girata in Piazza del Duomo a Pistoia, si vede chiaramente la facciata della chiesa.
Mi domando il perchè di questa scelta. Certo girare a Firenze non deve essere semplice, con tutti i turisti, ecc.. ma credo che nella zona di San Frediano ci siano delle piccole piazzette o chiesette che si potevano riprendere senza troppa fatica! Ma persino le chiese del Carmine o di Santo Spirito non sono poi così affollate da non riuscire a trovare il modo di fare una ripresa. In genere davanti a Santo Spirito ci sono solo i punkabbestia con i cani.. ed è una chiesa deliziosa.
Il film alla fine è composto di scene di interni, dettagli porte o finestre e qualche zoomata del panorama fiorentino da lontano.
Qualche scena girata sui lungarni c'è.. ma poche comunque. Secondo me poteva essere un'ottima occasione per far conoscere una zona di Firenze meno nota ai turisti, ancora oggi molto fiorentina! Non a caso quando si vuole dire che qualcuno è un po' grezzo si dice.. "e viene da san frediano"

ma veniamo al film. Ho visto solo la seconda puntata quindi non posso dire della prima. Una cosa che ho notato (e non solo io) l'esagerazione nel calcare le "c" toscane. Troppo marcato!
Quasi che attrici e attori si sforzassero di parlare toscano.
E dico toscano, perchè il protagonista sembra parlare più livornese che fiorentino!
Delle attrici protagoniste salvo la Conti che infatti si è fatta una bella gavetta prima di arrivare a questa fiction e la Puccini che in alcune scene mi ha quasi sorpreso (temevo fosse ancora rigida come in Elisa di Rivombrosa). Brave le meno note: le due attrici che interpretavano la Gina e la Tosca .
La povera Martina Stella persino quando recita nella sua lingua è abbastanza pietosa.. e mi dispiace davvero perchè mi è pure simpatica. Ma è così bella che secondo me continuerà tranquillamente a lavorare.
Invece i grandi sono i "vecchi"attori che purtroppo hanno ruoli minori, ho intravisto il mitico Novello Novelli (attore amato da Francesco Nuti) e persino il Forconi (noto per le sue commedie in vernacolo).
Comunque a livello lessicale invece un certo rispetto del fiorentino c'era: "s'era ragazzi.." dice Martina Stella al suo ex innamorato, "maremma maiala" esclama il babbo di Silvana quando lei decide di diventare suora, e tutti chiamano Bob "i' bobbe" un po' come tutt'oggi si dice "i' tramme" anzichè il tram.

Della storia non so dire, non avendo letto il libro di Vasco Pratolini non so quanto fedele sia la sceneggiatura. A pelle mi sembra un po' troppo romanzata.. un po' troppo alla Beautiful..
ma mi pare che abbiano comunque ricreato abbastanza bene il clima di Firenze di quegli anni.. o almeno credo (dovrei chiedere a qualcuno che li ha davveri vissuti!)

Comunque riassumendo, globalmente non era malaccio, se lo avessero girato tutto a Firenze e con meno forzatura nel parlato, forse mi sarebbe piaciuto di più.

7 commenti:

  1. Cara Nelli,
    il film è stato girato a Pistoia perchè è stato più facile trovare delle zone che non abbiano subito trasformazioni. Questo ha detto la produzione (l'anno scorso lavoravo al Comune di Pt ho fatto io l'ordinanza per le riprese).Mi spiego il centro di Pistoia è rimasto pressocchè inalterato da molti anni. Pensa esistono ancora delle botteghe che hanno mantenuto la loro struttura medievale. Piazzetta della sala con il mercato della frutta e verdura è molto caratteristica merita una visita. Il centro di Pistoia è molto bello e piazza del duomo (che si vede nell'ultima scena) non ha niente da invidiare a piazza ben più famose.

    RispondiElimina
  2. ciao lorenzo
    non volevo denigrare Pistoia, città che ho avuto modo di conoscere e amare qualche anno fa, quando avevo un ragazzo che faceva il paracadutista in una caserma li.

    sono convinta che certi vicoli e piazze non abbiano nulla da invidiare a Firenze, ma dovevano essere un po' più accorti nel film. Riprendere il duomo secondo me è stato un errore!

    potevano comunque aggiungere alcune riprese delle chiese di santo spirito o piazza del carmine.. e mixarle con i vicoli di Pistoia. Alla fin fine il titolo è le ragazze di SAN FREDIANO!

    hai avuto modo di vedere qualche ripresa? se si, ti va di raccontarlo qui?

    ciao
    grazie mille per il tuo post :)

    RispondiElimina
  3. E' vero, questa volta non sono stato pronto e con tutto il daffare mi sono perso le puntate di questa fiction...cercherò di rimediare in futuro!
    Dai vostri commenti e dalla recensione di Nelli devo dire che per un fiorentino veder raccontare uno spaccato di Firenze in un luogo che NON E' FIRENZE non è molto carino!!!
    Capisco che però la fiction non è solo dei fiorentini e anzi la maggior parte degli spettatori non noterà nessuna differenza tra i vicoli di Firenze e quelli di Pistoia.
    Una domanda, anzi alcune domande però è lecito fare, sempre ci sia qualcuno disposto a rispondere... Ma chi è lo sceneggiatore? e chi ha deciso di girare a Pistoia invece che in San Frediano? mica avevano paura dei veri fiorentini?? ecc... ecc... devo continuare?

    RispondiElimina
  4. condivido in pieno la tua sintesi. però devo dire, facendo epoché sul protagonista e la stella in mezzo ai rovi, che il film, secondo me, rende. la casalinga di voghera saprà un plot brand pratolini©.

    ci s'avrebbe avuto bisogno di una maggiore attenzione al lessico e agli attori.
    alcune situazioni sono g/tirate via anche a livello di regia, ma la coperta è sempre corta, no?

    anyway ho il sangue misto anche se vivo in loco, non so quanto conti la mia opinione riguardo a quanto sia rappresentata la "Firenze di Pratolini"
    un saluto,
    qui ci sono inciampato,
    piacere :)

    RispondiElimina
  5. Io ho visto tutte e due le puntate.
    Sapevo fin dall'inizio che era stato girato praticamente tutto a Pistoia e Montecatini, con solo qualche scena a Firenze.
    Quindi probabilmente ci sono rimsta meno male.
    E' abbastanza frequente, ultimamente, che io sappia, che film ambientati a Firenze siano girati da altre parti.
    Probabilmente è vero che altre città siano meno trasformate, ma anche i quartieri di San Frediano e Santo Spirito secondo me lo sono, basterebbe levare ttute la auto parcheggiate...
    Ma forse è anche più complicato ottenere permessi, deviare il traffico, ecc.
    Comunque, Nelli, forse nella prima puntata, la Chiesa di Santo Spirito si vede, e benissimo.

    Ho notato anche io nella seconda putnata il duomo di Pistoia e sono rimasta perpelssa, ma lasciamo perdere.

    Per quanto riguarda il vernacolo, secondo me non era troppo calcato.
    Almeno, sentendo ancora oggi come parlano gli anziani di quelle zone (dopo 50 anni di televisione che uniforma un po' il linguaggio), immagino che 50 anni fa parlassero veramente tutti così.

    Ovviamente noi fiorentini abbiamo capito benissimo quali erano gli attori che non lo erano, ma il dialetto toscano non è semplice da imitare anche se molti ci provano credendo di riuscirci.
    Toni Garrani era forse quello che lo imitava peggio, ma d'altra parte se noi provassimo a parlare in napoletano o in Veneto, chissà cosa verrebbe fuori!

    In ogni caso, chiederò un commento anche a mia madre, che è nata negli anni '30 e i cui genitori avevano un negoziovicino alla Porta San Frediano, quindi quelle zone e quella generazione le conosce benissimo.


    lucy van pelt

    RispondiElimina
  6. grazie lucy per il tuo commento, fammi sapere poi cosa dice tua mamma eh! davvero!!!

    per desperate house blogger (che bel nick) grazie per il tuo commento, anche se inciampato sei il benvenuto!

    RispondiElimina
  7. Tranqilla Nelli avevo capito il senso del tuo commento. Volevo solo spiegare Pistoia, dove sono stato a fare danni (lavorativamente parlando) per più di tre anni. Purtroppo non sono riuscito a vedere nessuna ripresa.
    Sono d'accordo che vedere Pt in un film ambientato a Fienze non è il massimo . Ma forse girare a Firenze sta diventando difficile (un mese e mezzo di riprese sono tante!!)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...