Pubblicità

martedì 13 marzo 2007

Torta al cioccolato

torta al cioccolato del pistocchiTempo fa avevo parlato della Torta del Pistocchi, una torta al cioccolato fondente, ideata da Claudio Pistocchi. Oggi - grazie a Sabino - ho avuto la possibilità di conoscerlo.
Ho scoperto che esiste un laboratorio in via Ponte di Mezzo (n.20) aperto al pubblico, dove acquistare le famose torte. Appena entrati si sente il profumo di cioccolato presente nell'aria (che per assurdo non viene per niente sentito da chi lavora li!).
L'ambiente è molto elegante, pulito, solare, arredato con colori allegri. Le pareti con poster dedicati al mondo del cioccolato (anche tramite film famosi come Chocolat o La fabbrica del cioccolato) rivelano che l'amore per il cioccolato è profondo, trasversale.
Subito dietro l'ingresso si intravede il laboratorio, che ho avuto l'onore di visitare: le celle frigorifere, il tavolo per la lavorazione, i fornelli dove viene mescolato il cioccolato, il magazzino pronto a spedire torte a Tokyo, Milano, New York!
Una piccola azienda familiare che pero' ormai sta diventando famosa in tutto il mondo (oggi infatti il sig. Pistocchi era in partenza per un workshop a Bombay). Tutto ruota intorno a lui, una persona gentile e amante del suo lavoro.

L'azienda da 18 anni prepara questa torta al cioccolato senza farina, uova, burro, zucchero.. ma solo cioccolato fondente, cacao amaro in polvere, poca crema di latte. Niente grassi vegetali, niente conservanti.
Grazie all'attenzione nel prepararla, assicurano che non solo è priva di glutine, ma nessun ingrediente è entrato in contatto con farina o simili, e quindi adatta anche a chi soffre di celiachia.
Alla torta originale, si sono aggiunte negli ultimi anni anche una versione al peperoncino, una al caffè, una agli agrumi e una all'amarena. Oggi ho assaggiato la torta al cioccolato con gli agrumi di Sicilia che è buonissima e quella al caffè anch'essa piuttosto buona. So che hanno altre versioni in programma..

che dire.. un motivo in più per essere orgogliosa di Firenze! Bravo Pistocchi!
Questo il sito: www.tortapistocchi.it
(peccato non sia search engine friendly ma forse non ne ha nemmeno bisogno!)

14 commenti:

  1. La mitica Pistocchi...ormai famosa in giro per l'europa dopo che l'ho portata ad un meeting. Le "mie" torte al cioccolato sono ormai famose.
    Naturalmente il consiglio su quale torta "fiorentina" portare fu di Sabino. Che ha coinvolto anche i miei genitori!!!!

    RispondiElimina
  2. CHE SQUISITEZZA VIENE SUBITO VOGLIA DI PRENDERE L'AUTO E DI ANDARE A COMPRARLA!
    iO NON CONOSCEVO L'ESISTENZA DI QUESTA PASTICCERIA MA LA PROVERò CERTAMENTE.
    QUANDO SCRIVI QUESTE NOTIZIE SEI DAVVERO GRANDE, CONOSCO IL TUO BLOG DA UN PO' E LEGGO SOPRATUTTO NOTIZIE SU RISTORANTI, LOCALI E SQUISITEZZE VARIE. cOMPLIMENTI è DAVVERO CARINO.
    .....A PROPOSITO MA VIA PONTE DI MEZZO è PER ANDARE VERSO PIAZZA DALMAZIA?

    RispondiElimina
  3. Si è vicino al cinema Manzoni

    RispondiElimina
  4. Grazie Lorenzo, proverò la mitica torta il prima possibile.

    RispondiElimina
  5. Ciao sno Anna ti volevo fare i complimenti per il blog, è carinissimo...ho la sfortuna di vivere a Pisa (sono sarda e studio qui)ma mi da tante idee per quando scappo a Firenze nel fine settimana!
    C'è una mia amica che va pazza per il cioccolato fondente e mi hai dato un'idea per la sua futura festa di compleanno!! Kiss

    RispondiElimina
  6. grazie a voi, devo dire che quando parlo di cioccolato, chissà perchè si scatenano tutti! eehehehe

    cmq era buona davvero.

    si, ponte di mezzo è vicino al Cinema Manzoni, per andare piazza Dalmazia, Careggi...

    il laboratorio è poco dopo la gelateria Antartide (una delle mie preferite)

    RispondiElimina
  7. Si è vero è buonissima,
    l'ho provata in alcune sue versioni
    e devo dire che può dare dipendenza:-). Consiglio ad anna di Pisa io non sono di Firenze ma li ho contattati sul loro sito e mi han dato gli indirizzi dove trovare la torta.

    RispondiElimina
  8. se venivi solo 20 metri più avanti ti offrivo un caffè... abito proprio lì :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Nelli, vedo che anche te sei appassionata di cioccolata, conosco la torta Pistocchi e non è niente male, ma se dovessi stendere una classifica Top Ten dei migliori dolci al cioccolato non avrei dubbi: al primo posto la torta setteveli di Luca Mannori, che con questa ricetta ha vinto il campionato mondiale di pasticceria a Lione nel 1997.Al secondo posto la mitica torta 900 di Balla a Ivrea, in Piemonte; terzo posto alla torta Prinz della pasticceria Gualtieri di Firenze, pochi la conoscono, ma questa torta è fantastica e la mia amica Letizia me l'ha fatta scoprire la notte di Capodanno... Al quarto posto la torta 890 di Marco, che fa parte della brigata di cucina del ristorante Onice, stellato Michelin, a Villa la Vedetta a Firenze. Marco ha battezzato così la sua torta dopo aver assaggiato la torta 900 di Balla!!!
    Al quinto posto la Torta Pistocchi, cui va il merito di essere o.k. anche per i ciliaci.
    La classifica da 6 a 10 nel prossimo commento.
    Per i tuoi lettori amanti del cibo degli dei consiglio il mio ultimo articolo:Cioccolata che passione, sul mio blog Rune elfiche, parlo della Chocolate Valley toscana...
    A tutti buona cioccolata, ma solo ed esclusivamente cioccolata di qualità e rigorosamente fondente!!!
    Un abbraccione
    Elfa pindarica

    RispondiElimina
  10. per anna di pisa: so che alla leopolda di pisa erano presenti..
    ci saranno anche a Taste.

    per elfa: mitica!
    la setteveli è famosissima, l'ho mangiata solo 2 volte, ma è FAVOLOSA.
    Le altre non le conosco, grazie per la classifica..
    certo che il cioccolato riscuote sempre successo eh..

    RispondiElimina
  11. si tenga presente che anche Mannori è ben quotato in questo blog ...
    e non aggiungo altro !!
    :-)

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutti dei commenti, e grazie soprattutto a Elena.
    Noi siamo solo dei piccoli pulcini nel mondo dei grandi Maestri del cioccolato, ma ci cimentiamo con amore e spirito di innovazione. Con le mani sporche di cioccolato, ma anche con umiltà e attenzione.
    Un cioccolatoso abbraccio,
    Claudio Pistocchi

    RispondiElimina
  13. Grazie Claudio! sono molto lusingata della tua visita sul mio blog e del tuo commento.
    Ogni volta che conosco persone che come te hanno dedicato passione al proprio lavoro mi viene voglia di fare di più!
    inoltre è bello scoprire tante persone amanti della buona tavola, del buon cibo, dei prodotti genuini, ecc. ecc.

    sabato 17 marzo sono andata al Taste e c'era Claudia, carinissima!

    ciao ciao
    buono cioccolavoro.
    elena

    RispondiElimina
  14. Ciao Nelli... sito bellissimo e interessantissimo... vorrei da te e dai tutti numerosissimi visitatori qual è la più buona... devo organizzare un compleanno.. aiutatemi..

    grazieee..

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...