Pubblicità

venerdì 6 aprile 2007

Firenze Magazine n 2

Ieri sera sono stata alla presentazione del secondo numero del Firenze Magazine al Grand Hotel.
Un gran bel posto: è un hotel di lusso in piazza Ognissanti che appartiene al gruppo StarWood Hotel & resort, Luxury Collection (lo stesso dell'Hotel Danieli di Venezia per intendersi). Nella sala principale (il giardino d'inverno), difesa dai bodyguard come se ci fosse la premiazione degli Oscar, oltre alla musica a tutto volume, un sacco di gente si accalcava sul piccolo buffet e sul bar per prendere da bere (il vino era buono, peccato abbiano finito i bicchieri da vino e ho dovuto bere un Chianti in un bicchiere da Negroni!!!).
C'era quel che si dice la "Firenze bene"..
Non è esattamente il mio mondo, anche se ho incontrato diverse persone che conoscevo. Devo dire che c'erano diverse belle ragazze, dai fisici statuari (mi sentivo bassa persino io!) probabilmente modelle.. e anche molti bei ragazzi. Ma dopo un po' io e la supersimo siamo andate via e visto che era presto e il clima lo permetteva, ci siamo fatte 2 passi per il centro di Firenze. Visto la tanta decantata ZTL notturna ho pensato di trovare un po' di tranquillità. In effetti macchine poche.. ma gentaglia tanta!
che peccato.. arrivare in Piazza Repubblica e trovare i suonatori di bonghi e i venditori abusivi..
cmq le persone che ho incrociato erano al 90% turisti, molti dei quali americani/e seminudi (beati loro che sono già in maniche corte).
Noi siamo andate alla Libreria Edison a prenderci un caffè. Davvero buono! E al tavolino solo 1.20 € niente male.. fra l'altro alle 22 la libreria era deserta. Per noi era un paradiso (poter comprare un libro senza fare la coda), per loro forse non tanto..

Venendo alla rivista: se nel primo numero c'era Vittoria Puccini in copertina, in questo chi poteva esserci? beh la risposta era facile.. Martina Stella! Pare che ormai a Firenze abbiamo solo queste due attrici.. Nell'intervista, non a caso, parlano della fiction Le ragazze di San Frediano, e delle riprese girate fra Montecatini e Pistoia. L'attrice fiorentina che è nata all'Impruneta (vicino a casa dei miei) ora vive a Roma.
Quando le chiedono i luoghi di Firenze che ama di più:
Mi piace fare colazione da Gilly in piazza Repubblica. Per l'aperitivo scelgo il Capocaccia e il Caffè la Torre. Come ristorante mi piace molto il Teatro del Sale...(...) e quando vado a ballare scelgo sempre lo Yab dove posso incontrare tutti i miei amici: la notte del giovedì in particolare la trovo fantastica.
e infine quando le chiedono la cosa che detesta di Firenze:
Una certa provincialità, perchè Firenze resta sempre una città abbastanza piccola. Ma ad essere sinceri questo è anche un suo grande pregio.

4 commenti:

  1. o' nelli
    tu potressti ricordarti degli AMICI che ti fanno conoscer le cose belle (leggi torta pistocchi) quando fai le cose belle ...
    a 'sta festa ci si sarebbe intrufolati con piacere !!!

    RispondiElimina
  2. Basta che tu celo fai sapere per tempo e si viene anche noi, no? Se ci vole l'invito e si trova...

    RispondiElimina
  3. avete ragione
    avete ragione

    mannaggia non c'ho proprio pensato..
    cerchero' di rimediare.
    perdono!

    auguri a tutti e 2 di Buona pasqua

    RispondiElimina
  4. Lo dicevo io che a Fi oramai resta soltanto il vanto dei suonatori di bongo e degli abusivi.....

    Chissà, forse il bongo non disturba le delicate orecchie dei "residenti".

    La Stella si lamenta della provincialità di Firenze: non ha tutti i torti, ma non certo per le ragioni che suppone di avere. Bensì per il fatto che a Firenze di fiorentini ne son rimasti pochi... pochi davvero e buona parte è, appunto, in provincia sul serio.

    Infine un inciso sulle attrici: a mio modestissimo e irrilevante giudizio, nessuna delle due sa recitare.

    Nelli l'hai vista la notizia sul comitato dei gestori e proprietari dei locali notturni? Sembra il rantolo della nightlife... :-D


    Auguri a tutti di Buona Pasqua dalla Versilia (luogo nel quale grazie al Cioni mi reco sempre più spesso e sempre più volentieri).

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...