Pubblicità

mercoledì 18 aprile 2007

Libri toscani

Oggi parlo di libri. Il primo è in parte scritto da una mia amica, molto brava, ed esperta di Firenze quanto me (anche se lei a livello più colto!). Leggendo la presentazione sembra davvero interessante..
La guida verrà presentata venerdì alla Mostra dell'artigianato, alle 12.
Edito da Polistampa, sarà presto in vendita nelle maggiori librerie. Si intitola Firenze, Guida ai Mestieri d'Arte e propone 4 itinerari attraverso la città per far conoscere e apprezzare l’artigianato d’arte, le materie, le lavorazioni, l’innovazione e gli addetti di un mondo ricchissimo che è patrimonio storico della città, seppure spesso poco valorizzato dal grande afflusso turistico che la investe.

La guida offre al lettore la possibilità di percorrere le vie di Firenze di bottega in bottega guidati da una mappa che permette di entrare nei laboratori dei maestri artigiani, magari facendo tappa dai mosaicisti fiorentini che da secoli servono i reali d’Inghilterra, oppure visitare i laboratori dove vengono restaurate le vetrate della basilica di Santa Croce.
Una vera e propria guida turistica cittadina dunque, ma interamente dedicata all’artigianato d’alta qualità. La Guida, a cura di Maria Pilar Lebole e Benedetta Zini, si arricchisce di una scheda curata da Divo Savelli, che mette in relazione le manifatture artigianali cittadine con l’arredo urbano, di numerose immagini inedite della città finanche a un'ampia sezione dedicata ai musei, alle gallerie e alle scuole che si occupano di artigianato.

Largo spazio viene infine dato alle botteghe artigiane della provincia fiorentina con monografie sintetiche dedicate alla produzione tradizionale della paglia di Signa, alle ceramiche di Doccia, ai coltelli di Scarperia ed alle particolarità di territori come Chianti, Valdarno, Empolese Valdelsa e Mugello.
Uno strumento nuovo e utilissimo per i turisti come per i Fiorentini, che permette di conoscere e apprezzare una delle più grandi ricchezze creative della città.

Firenze, Guida ai Mestieri d'Arte
a cura di Maria Pilar Lebole e Benedetta Zini
Ed. Polistampa
Pag.176
Formato: 12,5 x 21 cm

Il secondo libro invece è "Amore e disamore" di Riccardo Lestini, uno degli amici di Roberto Schoepflin, il regista di "Pochi maledetti e subito" (infatti ha collaborato anche lui).

Amore e disamore è un romanzo in 20 puntate, 20 istanti, 20 fotografie.
Una raccolta di venti racconti, tutti con lo stesso protagonista, Francesco, ritratto in venti diversi attimi della sua vita. Venti frammenti di vita in cui il giovane protagonista, attraverso i suoi amori, la sua potente solitudine e il suo disperato bisogno d'amore, cerca e si cerca, fantastica e sogna, si perde e si ritrova. Venti episodi in cui le storie d'amore di Francesco nascono, finiscono, si perdono, s'intrecciano e si rincorrono.

Francesco è un ragazzo come tanti, come tutti. E come tutti annaspa, si dibatte, passa notti insonni cercando e cercando, annega, risorge, in un percorso di cadute e risalite, corse e rincorse, amori e disamori. Un percorso triste bellissimo assurdo ridicolo chiamato vita.

Edizioni Il Foglio Letterario, 2007
Disponibile presso LIBRERIA FELTRINELLI

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...