Pubblicità

venerdì 11 maggio 2007

Cosa fare nel weekend

Molti in realtà andranno al mare (e fanno bene se regge questo tempo!). Io in realtà andrò in Trentino a trovare un'amica e per l'evento Notti di Maggio, sponsor del mio blog.

E chi resta a Firenze? c'è pochino..
Per Fabbrica Europa, alla stazione Leopolda oggi e domani (ven e sab, 15 €) uno spettacolo di danza.. un po' particolare. come sempre è difficile capire bene di cosa si tratti.
Quando negli anni '80 irrompe sulla scena con i La La La Human Steps, Louise Lecavalier catalizza l'attenzione con le sue vertiginose acrobazie quasi in assenza di gravità, divenendo l'icona della compagnia. David Bowie, Frank Zappa e l'Ensemble Modern sono fra i suoi fan e per i loro concerti Louise e i La La La creano straordinarie performance.
Il punto di partenza del suo lavoro è sempre stato la fascinazione per il movimento che precede ogni altra forma di comunicazione umana e che ci consente di leggere l'anima. Ha quindi scelto di collaborare con coreografi il cui senso del movimento cattura questa sottigliezza. Ora la stella della danza contemporanea canadese, dall'aspetto fragile ma dal gesto potente, si misura con 3 straordinari coreografi.

Lone Epic Assolo di 16 minuti nato da una selezione dalla maestosa colonna sonora del film Citizen Kane, è un pezzo low-tech in cui le convenzioni del cinema epico servono come sfondo non convenzionale per creare una piccola storia personale, intima e vera. L'assolo esplora la possibilità di una reale emozione umana al di là dell'apparenza, riconoscendo che le emozioni dell'amore e dello smarrimento, se intensamente personali, sono di importanza epica.
Lula and the Sailor Il duo è un estratto da Cobalt rouge, lavoro presentato per la prima volta nel 2005 al National Arts Centre di Ottawa e al Théâtre Outremont di Montreal. Presenta un vocabolario non convenzionale di movimenti che non è mai completamente svelato e che si staglia con grande semplicità e senza divagazioni. I danzatori non sono mai fisicamente insieme e raramente si guardano l'un l'altro.
"I" is Memory Questa danza quasi meditativa, performata con estrema lentezza e in modo molto minimale, è la danza di una creatura delle ombre, di un essere durante un processo di metamorfosi. L'assolo presenta immagini cinetiche che creano un'estetica la cui traiettoria può prendere vie completamente inattese. La danza conduce direttamente verso l'io, dissociata da ogni riferimento, sviluppando una relazione empatica con lo spazio che la circonda. La mente e il corpo
sono uniti. La mente non dirige più i movimenti del corpo: il movimento scaturisce da un esplosione interna che si irradia attraverso il corpo nelle ossa, nei muscoli, negli organi e nelle articolazioni. Disgiunto e ondulato, il corpo diventa il pensiero.
eh..

Oltre a Fabbrica Europa con i suoi spettacoli e a pochi locali aperti anche la domenica (come il Rifrullo con il consueto brunch e apericena con musica) c'è poco da fare. In Oltrarno c'è la Mostra 'L'Oltrarno racconta.. Immagini ed emozioni' presso la ex Chiesa S. Carlo dei Barnabiti (Via S. Agostino 23, Firenze) dal 12 al 20 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 con ingresso gratuito. Molte persone hanno messo a disposizione foto personali e di famiglia per realizzare un Archivio della Memoria dell'Oltrarno e della città di Firenze. Sono foto che fanno parte del passato e anche degli anni recenti che testimoniano la storia e le storie di Firenze. Informazioni: 349 8048120

se invece ci spostiamo da Firenze:

Mostra mercato di ceramiche artistiche e fiori ‘liberty’ a Borgo San Lorenzo
Domenica 13 maggio è dedicata a “Ceramiche in villa”, mostra mercato di ceramiche artistiche e fiori del periodo liberty. La manifestazione si presenta quest’anno completamente rinnovata: per la collocazione all’interno della suggestiva cornice di Villa Pecori Giraldi, più direttamente a contatto con il Museo Civico della Manifattura Chini, e per l’abbinamento tra la ceramica artistica e le piante “ispiratrici” della decorazione liberty. Sarà un intreccio di arte e natura con stand di ceramisti e vivai con piante antiche. Appuntamento anche in villa, all’interno del Museo Civico della Manifattura Chini, con una interessante novità: il percorso tattile “Toccare e non guardare”, dedicato in particolar modo ai bambini, agli ipovedenti e a tutti coloro che vogliono sperimentare un approccio inedito alla ceramica attraverso il senso del tatto, guidati da operatori esperti. Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 con ingresso gratuito. Fino al 30 giugno visite guidate su prenotazione per scuole, famiglie e comitive al percorso sensoriale. Informazioni e prenotazioni: 055 8456230

Fiera di auto d'epoca americane a Bivigliano
Da Venerdì 11 a Domenica 13 Maggio il Centro Sorico di Bivigliano (Vaglia) ospiterà il '3° On the Road Car Show', prestigiosa fiera di auto d'epoca americane, e '7° Raduno internazionale Città di Firenze di American muscle e Hot Rods, Dragster, Big Foot, Harley & Davidson, Custom, Van, Truck'. All'interno del Paese troveranno posto circa 200 mezzi costruiti negli States dagli anni '30 alla fine dei '70: dalle prestigiose Cadillac alle Pontiac, proseguendo con Hot Rod, Camaro, Mustang, Oldsmobile, Buick, Dodge e tante altre
la mia amica Baba ci va!!!

“Festa della Musica” a Tavarnelle Val di Pesa.
Domenica 13 maggio dalle 10,30 alle 21,30, concerti gratuiti dal vivo e musica non stop in piazze, chiese e teatri. Una performance in ogni angolo del paese. La festa offre a giovani musicisti delle scuole di musica delle province di Firenze e Siena ed appassionati, l'occasione di far festa insieme, esprimendo la propria creatività e facendo conoscere a tutti coloro che sono amanti della musica, la musica suonata insieme sotto forma di gruppi, ensemble, cori e orchestre. Gli artisti, i complessi di tutte le età e generi, (classico, pop, Jazz, rock, leggero) suoneranno in ogni angolo del paese in un percorso storico culturale, valorizzando al contempo l’artigianato locale, e i luoghi storici del territorio del Chianti. L’intera giornata sarà allietata da un mercato di artigianato locale. Punti ristoro saranno presenti e segnalati in loco dove poter gustare la cucina tipica toscana e riposarsi.
Info: 055 8050335

Sabato 12 maggio, ore 17 a Incisa in Val d'Arno, Museo di Arte Sacra, Oratorio del Crocifisso, via Castellana. Concerto di musica classica “Quartetto di clarinetti”. Dal 2002 l'edificio è diventato sede del piccolo ma prezioso Museo di Arte Sacra di Incisa, ove sono raccolte opere di importante valore storico-artistico, tra cui lo splendido San Michele che pesa le anime di Orazio Fidani. Ingresso libero. Accessibile ai disabili. Informazioni tel. 055/83.33.432
Domenica 13 maggio, ore 17 a Greve in Chianti, Limonaia di Pescille, Panzano in Chianti. Recital di canzoni e poesie di Marco Teglia detto ”Roventino da Panzano”. Del grande complesso poderale di Pescille molto interessanti risultano i sistemi di raccolta e approvvigionamento idrico. Un complesso di cisterne, raccordate tra loro da canalizzazioni in terracotta, conducevano l'acqua dal primo bacino, situato nella limonaia, fino all'ultimo, posto all'estrema area di pertinenza della villa. L'edificio della limonaia, di fianco alla residenza, nel grande spazio aperto del parco, presenta al suo interno una grotta particolare che assorbe l'acqua da una piccola falda del terreno soprastante, rilasciandola poi nella cisterna creata in questa cavità. Ingresso libero. Parzialmente accessibile ai disabili. Informazioni tel. 055.85.45.256

sennò vi potete spaparanzare al mare e ci si vede lunedì!

4 commenti:

  1. mi si consenta, e non mi si tacci di esser spammoso, di segnalare

    BÉJART BALLET LAUSANNE
    La vie du danseur racontée par Zig et Puce
    Boléro

    al teatro comunale nell'ambito del 70° Maggio Musicale
    (io vò domenica sera)
    http://www.maggiofiorentino.com/cgi-bin/cgidett?posizione=26848&lingua=IT&sistema=cal

    RispondiElimina
  2. monsieur berarden
    le sue segnalazioni non sono mai spammose
    (grazie per aver colmato la mia lacuna culturale)


    mercì

    RispondiElimina
  3. Oggi pomeriggio sono stato a bivigliano... piccola ma caruccia la mostra, ma soprattutto ho trovato un luogo fresco dove "rifugiarmi". Quando alle 15 sono partito da Firenze c'era un caldo esagerato... la macchina segnava 29°.
    Nelly, grazie della dritta.
    Ric.

    RispondiElimina
  4. figurati..
    sono contenta che hai trovato il fresco, io ieri sera quando sono scesa dal treno (dal trentino) alle 20.30, ho sentito come se mi avessero gettato addosso una soffiata di un phon..

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...