Pubblicità

martedì 19 giugno 2007

Lampredotto con salsa verde

Oggi a pranzo mi sono lasciata convincere e ho riprovato il lampredotto. Bono!
Nonostante il termometro dichiarasse 34 gradi, sotto gli alberi di piazza Dalmazia c'era un bel frescolino.. e così un pranzo veloce con un amico, si è trasformato in un pausa più che piacevole.
Ho scelto il lampredottaio in piazza Dalmazia, accanto all'edicola, gestito da due donne! hanno delle belle braccia robuste, come le massaie di una volta, ma sono gentili e simpatiche.

Per essere più tranquilla ho preso un'insalata di riso niente male (per soli 2,50 €) e una vaschetta di lampredotto in salsa verde a metà. Tenero, saporito, non grasso. Davvero buono!
Ci ero già stata con Paola, diversi mesi fa, e allora avevo assaggiato ribollita con lampredotto. Ma stavolta l'ho assaggiato da solo, niente male.
Basta non pensare quello che è...

e come sempre è successo in passato, ora mi aspetto che ognuno dica che il miglior lampredotto a Firenze si trova..

se vuoi leggere la recensione della ribollita al lampredotto>>

28 commenti:

  1. il miglior lampredotto è quello vicino al porcellino! e va mangiato nel panino! (meglio se bagnato nel brodo) quando diventerai intenditrice capirai!
    ciao

    RispondiElimina
  2. ah ah
    comunque lo dice sempre anche la mia amica chiara che quello è il migliore!

    RispondiElimina
  3. Il miglior lampredotto di firenze???ma dal "Nerbone"!!! ovvio!!! Piano terra del Mercato Centrale in San Lorenzo!! Non ammetto critiche...eh eh eh

    RispondiElimina
  4. Ciao Nelli
    ti scrivo non tanto per lasciare un commento ma per informarti che venerdì 22 giugno ci sarà l'inaugurazione di un bellissimo circolino sotto la badia fiesolana che il mio compagno ed altri tre soci hanno preso in gestione e ristrutturato (ormai è tre mesi che ci lavorano!)e, a parte il fatto che non vedo più Andrea (è il nome del mio love)sono molto orgogliosa di quello che sono riusciti a fare... Ci sarà un buffet e da bere per tutti, la pizza è divina (pizzaiolo napoletano non mente) c'è il giardino molto carino e all'interno potrò finalmente esporre alcuni dei miei quadri^
    Ci farebbe molto piacere se tu venissi a trovarci. L'indirizzo è Via Faentina n°12 (credo) comunque se conosci il ristorante l'Artegaia noi siamo lì, dieci metri più su.
    CIAO CIAO A VENERDI'

    RispondiElimina
  5. voglio proprio vedere 'sto pizzaiolo napoletano se riesce a farmi dimenticare il PRIMO AMMMORE
    eh eh eh
    ----------
    prego !

    RispondiElimina
  6. grazie anonimo della segnalazione. purtroppo venerdi sarò ai lidi di Ferrara...
    ma un'altra volta ci vengo volentieri. ho capito benissimo dov'è.

    grazie anche a Filippo e all'anonimo che hanno detto qual'è il loro lampredottaio preferito

    RispondiElimina
  7. Anch'io voto per quello del Porcellino, bagnato e con salsa verde, per me, grazie! :)

    RispondiElimina
  8. Ragazzi, ma siete di firenze o cosa?? :)
    Il miglior lampredotto è quello a porta romana. Provare per credere!

    Lupo

    RispondiElimina
  9. se organizzate una mangiata itinerante per appassionati di frattaglie IO VENGO!!!!
    carbonaia@inwind.it

    RispondiElimina
  10. io l'avevo detto che sul lampredotto ci sarebbe stata la lotta per dire qual'è quello più buono :)


    dovrebbero fare un campionato!

    RispondiElimina
  11. sabino di sicuro conosce il lampredotto con i porri o i carciofi del torrini!!!
    forse ci siamo anche incontrati a sbrodolarci con il panino tra i denti!

    RispondiElimina
  12. Se vogliamo parlare della qualità, Nerbone (dentro l'edificio del mercato di S.Lorenzo) non ha rivali... E tenete presente che il fornitore gli arriva il mercoledì (guarda caso c'è sempre più gente quel giorno!)
    Se invece si cerca soltanto un posto dove mangiare un buon panino durante la pausa pranzo, allora va benissimo il Porcellino, oppure quello accanto al cinema Fulgor, o quello vicino al parcheggio prima dell'Antico Ristoro di'Cambi (secondo me uno dei migliori e senz'altro il più piccante), o quello accanto al Cibreo... Se uscite un po' da Firenze, a Galluzzo c'è il banchino dello Iasci che poi è il proprietario del ristorante Bella Ciao (altro posto in cui si mangia discretamente e che serve un Peposo eccellente!)

    Insomma, i posti non mancano davvero! :)

    se poi volete imparare la ricetta della Trippa alla Fiorentina, c'è sempre il mio blog... :))

    RispondiElimina
  13. Nonostante i pranzi frequenti al lampredottaio di piazza dalmazia (prova il lampredotto in inzimino, eccezionale), devo dire che il migliore per me è "la civiltà della trippa" in via Benedetto Dei (hanno anche un sito: www.lampredotto.com).

    RispondiElimina
  14. non immaginavo così tanti estimatori del lampredotto..
    questa discussione sta gareggiando con quella sul migliore sushi a Firenze in quanto a numero di commenti!

    davvero il lampredottaio del galluzzo è il proprietario del Bella Ciao?? non lo sapevo!
    per le ricette toscane consiglio una capatina sul blog di Fabien, ne avevo già parlato in altre occasioni. anche le foto fanno gola!

    RispondiElimina
  15. torrini lo conosco di persona, lui è anche un PEZZO GROSSO di slow food, a livello nazionale
    :-)

    RispondiElimina
  16. si sappia che io non mi sbrodolo MAI
    :-P

    RispondiElimina
  17. Grazie fabien per la conferma su Nerbone!!!
    E' immeglio!!!

    RispondiElimina
  18. ragazzi se volete gustarvi un ottimo lampre uscite da firenze e immergetevi nel chiosco di alessio e rosa alla rotonda di via confini prato est (zona mondo convenienza)il migliore posto caratteristico e pieno di specialita' buon appetito andateci

    RispondiElimina
  19. allora per farla breve,siamo 2 ragazzi che ci manchera asagiare 3 o 4 lampredotai in firenze ed intorni per cui consigli poso dare quanti vi pare,i migliori:porta romana, nerbone(centro mercato san lorenzo)e novoli(viale guidoni), il chirurgo del lampredotto(vicino allo strizi garder)al porcelino andro domani di corsa non lo sapevo che faceva il lampre.
    i lapredotai di media:davanti al sachal, piazza tanucci, fulgor, fuori dal bombardie(signa), al san lorenzo(fuori pero), vicino al tenax soto un ponte, via gioberti(piazza becccaria.
    i pegiori:al piazale michelangelo(mamma miaaaa), accanto al twice(in centro), cascine(buaaaaa,lavorano filipini,fate voi), e per ora son questi quelli che mi riccordo, se avete bisogno di altri consigli mandatemi un e-mail: duro126@hotmail.com ciao a tutti e buon apetitto!!!ww il lampreee!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao a tutti. Lo scorso autunno con la mia famiglia abbiamo visitato varie regioni Italiane, (noi viviamo a NY) con molto tempo speso in Toscana. A firenze, al mercato di San Lorenzo abbiamo (meno male)assaggiato un panino con lampredotto. Ancora ne parliamo, infatti abbiamo cercato di rifarlo.. e non era male, ma non era come quello di Firenze. E' possibile qualcuno di voi potrebbe mandarmi una ricetta dell lampredotto con salsa verde? Ho letto il messaggio di Filippo, chissa forse e la' che lo abbiamo assaggiato. Aiutatemi, io qua non posso comprarlo ma con con voi...aspetto scrivete a JPemail@fastmail.fm.

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. provate da Sergino ;)
    Piazza S.Ambrogio proprio sull'angolo con via de Macci..non si sbaglia è l'ape parcheggiata sotto il cibreo!
    ..poi ogni giorno varia la ricetta,lampre normale e poi a girare...all'uccelletto, spezzatino di lampre, col cavolo...

    P.S. la salsa verde qualcuno sa come si fa? non riesco a trovare la ricetta!!!

    RispondiElimina
  23. il lampredotto di Nerbone all'interno del mercato centrale no è male.......ma la scortesia di un certo Stefano è proverbiale.

    RispondiElimina
  24. via pisana prima del ponte sulla greve..............nessuno conosce il "bambi"?...........allora in pochi conoscono il miglior lampredotto...........provate e datemi ragione...ciao a tutti

    RispondiElimina
  25. CIAO A TUTTI,SE IL LAMPREDOTTO BUONO VOLETE MANGIARE,ORA CE' GIACOMO KE LO SA FARE,PANINOTECA IL MURETTO,IN V.L.LUIGI GORI FIRENZE.
    APERTO FINO A TARDA NOTTE X GUSTARE DEI BUONI HAMBUGER,SALSICCE,PORCHETTA,PIADINE RIPIENE,HOTDOG,LESSO,E PER FINIRE PANE E PANELLE,E PANE CA'MEUSA(CON MILZA)CROCCHETTE DI PATATE.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...