Pubblicità

venerdì 15 giugno 2007

Riapre il Forte Belvedere

Ne avevo parlato martedì, ora è ufficiale: riapre il Forte Belvedere! Meno male..

Estate fiorentina al Forte Belvedere

CINEMA, TEATRO, MOSTRE E TANTI EVENTI TUTTI GRATUITI FINO AL 31 AGOSTO

Dopo la conferenza stampa di ieri: il Forte Belvedere torna ad essere uno dei luoghi privilegiati di Firenze Estate 2007. I fiorentini potranno continuare a godere di uno degli spazi più suggestivi della città che dal 23 giugno fino al 31 agosto si arricchirà ogni sera con iniziative diverse e tutte gratuite. (giusto in tempo per vedere i fuochi di San Giovanni).
Davvero tanti gli appuntamenti in programma: dal teatro, alla danza, alle rassegne cinematografiche e le mostre. E anche le sedute di Yoga per i più impegnati. Per tutta l'estate il Forte potrà davvero essere un luogo in cui ritrovarsi anche solo per bere o mangiare qualcosa al tramonto. Da qualche anno infatti questo grande e suggestivo spazio è tornato ad essere uno dei luoghi più belli della città come sede di grandi mostre, spettacoli, iniziative di cinema, danza, concerti resi possibili grazie alla collaborazione fra il Comune, il Teatro Puccini, il Maggio Musicale Fiorentino, il Consorzio Firenze Alberghi e altri operatori culturali della città che hanno contribuito a tenerlo aperto.
Come noto, il complesso del Forte di proprietà dello Stato, ha riaperto i battenti completamente restaurato nel 2005 con la grande mostra di Jean Michel Folon, l'ultima dell'artista prima della sua morte. Già nel 2003 era stato riaperto al pubblico con una grande festa dopo la conclusione della prima trance di lavori, quella più importante, che andava avanti dal 2000 e che ha rappresentato il grosso degli interventi. In quei 3 anni infatti sono stati restaurati i bastioni, la terrazza panoramica, la rampa d'ingresso, l'area verde all'aperto e adottate le misure di prevenzione contro gli incendi e di abbattimento delle barriere architettoniche per l'accesso ai disabili.
La seconda trance di lavori è stata realizzata fra la fine del 2004 e il 2005 e ha interessato la facciata della palazzina e un'altra parte dei bastioni. La spesa complessiva dell'amministrazione per il restauro di tutto il Forte Belvedere è stata di oltre un milione e mezzo di euro.

E ora un po' di storia: la Fortezza di Belvedere o Forte di San Giorgio fu costruito a partire dal 1590 su progetto dell'architetto Bernardo Buontalenti ed è l'ultimo significativo atto di fortificazione fiorentina a completamento della cerchia muraria. La costruzione dal tipico impianto stellare era fra le più organiche dell'epoca, costituita da 4 bastioni principali e 2 minori, l'irregolarità planimetrica dell'intera fortezza aveva lo scopo di offrire il minimo di superfici vulnerabili alle artiglierie nemiche. Al centro dell'area si trova un'elegante palazzina a 3 piani (attribuita al Buontalenti), che domina l'intera fortezza. Il Forte Belvedere aveva una funzione più da controllore che da difensore della città: è sempre stato adibito ad usi militari fino a quando, negli anni '60, venne definitivamente dismessa la caserma e la Soprintendenza ai Monumenti intraprese significativi lavori di restauro. Dal 1957 al 1976 il Forte di Belvedere passò fra le competenze del Comune di Firenze. Scaduta la convenzione, malgrado l'uso saltuario come sede di eventi espositivi, il Forte è andato incontro a un degrado fino al 1999 quando è stata stipulata una nuova convenzione che ha concesso l'uso al Comune di Firenze per 19 anni, in cambio della manutenzione ordinaria e straordinaria del bene e dell'adeguamento alle norme di sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...