Pubblicità

lunedì 11 giugno 2007

Rientro a Firenze

Ieri sera sono tornata a Firenze ed era deserta! che impressione. Ma che bello guidare alle 8 di sera senza traffico sui viali.
Arrivata a casa ho sentito a tutto volume "sei bellissima" della Bertè. Lì per lì ho pensato a una povera ragazza abbandonata.. invece mi sono ricordata di Colle Rock e visto che avevo parcheggiato lì di fronte, mi sono affacciata: c'era un sacco di gente, stand gastronomici presi d'assalto, chioschetti che vendevano di tutto e sul palco la copia di Loredana Bertè (con tanto di parrucca bicolore e gonna punk) che cantava - molto bene - tutti i successi della cantante. Peccato che ero morta di stanchezza (e avevo pure il trolley con me) altrimenti mi sarei fermata volentieri. Sembrava una sagra, ma un po' anche festa di paese, con tantissima gente. Penso che sia molto riuscita! Non ho avuto la forza vista la gente, di allungare verso il "campo medievale" quindi non so se Jacopo lo sbandieratore c'era o no..

Invece stamani su Il Firenze leggo il titolo di apertura ZTL NOTTURNA, NUOVA RIVOLTA. I LOCALI: SIAMO IN GINOCCHIO. L'accusa; la chiusura al traffico avrebbe fatto diminuire gli introiti del 30 per cento "così si desertifica il centro".
Leggo nell'articolo di Claudio Bozza, che i gestori sono arrabbiati con Cioni che vuole estendere la ztl notturna fino a ottobre. Inoltre 16 gestori di locali e ristoranti fiorentini (fra cui Eito, Angels, Colle Bereto, Dolce vita, Full Up, Maracanà, Negroni, Noir, Rifrullo, Slowly, Yab, Zoe, Sanfrediavino, Mojo..) hanno deciso di creare un comitato di protesta dal nome VivaCity e hanno messo per iscritto una protesta punto per punto: "Il risultato ottenuto è quello del ghetto: più difficile arrivare, più difficile viverci, anche per i residenti". Fra le critiche: la mancanza di un adeguato piano di mobilità per favorire la frequentazione del centro, l'assenza di parcheggi temporanei e di servizi navetta... inoltre accusano il Comune di Firenze di aver "desertificato il centro storico e congestionato le zone limitrofe", facendo crescere la microcriminalità: "dove le luci dei locali si spengono troppe strade restano appannaggio di chi sfrutta l'oscurità per insidiare la sicurezza dei cittadini".
in effetti le ultime volte che sono stata in centro ho notato come certi locali storici fiorentini fossero semi vuoti..

10 commenti:

  1. Che dire...prevedibile. L'avevamo detto tutti che senza una mobilità alternativa all'auto il centro muore. Ma tant'è la politica dei nostri amministratori sembra quella...non resta che sperare che qualcosa cambi in meglio. Io ho sempre la speranza che Firenze torni la città dove i giovani vogliono vivere...non solo Londra o New York (con le dovute differenze) ma anche una piccola città rinascimentale bellisima viva e sopratutto dinamica. Lo so sono speranza ma chissà....

    RispondiElimina
  2. Firenze deserta? forse perchè non sei passata dal lungarno Corsini...non sai quanta gente c'era al Capocaccia per l' aperitivo...troppo bello:dj per strada e gran bella musica, è con serate come questa che si rianima Firenze!

    RispondiElimina
  3. che schifo!hanno sciupato Firenze e nonmi viene neppure voglia di continuare a viverci se continua così...ogni volta per andare in centro con l'ataf sembra di fare la traversata dell'oceano:macchine, motorini, corsie preferenziali. Per non parlare delle ztl notturne, allora si che non andremo più in centro!

    RispondiElimina
  4. grazie anonimo delle 6.33 sono contenta di sapere che c'era vita al capocaccia!

    mi consola :)

    per il secondo anonimo.. che dirti.. speriamo che prima o poi cambi qualcosa.

    RispondiElimina
  5. e a lorenzo dico: anche io sono come te. speriamo..

    prima o poi ..

    RispondiElimina
  6. CIAO SONO FRANCO FIRENZE HA TANTI PROBLEMI ZTL, TRAFFICO CAOTICO, PREZZI ALTI IN CENTRO. IO FACCIO IL RAPPRESENTANTE SONO SPESSO PER LAVORO A BOLOGNA E MILANO E VI POSSO ASSICURARE CHE ANCHE LI NON SI STA MEGLIO ANZI FORSE è PEGGIO, LA NIGHTLIFE BOLOGNESE è TUTTA PER UNIVERSITARI SE HAI TRENTANNI IN CENTRO LA SERA A BOLOGNA TI SENTI VECCHIO POI Cè UN DEGRADO PAZZESCO QUELLA MILANESE CARISSIMA ESCLUSIVA, NEI LOCAI CARINI SI ENTRA SOLO IN LISTA O CON IL TAVOLO SENZA TENER CONTO CHE A MILANO SE NON HAI LA MACCHINA PER GIRARE NON TI DIVERTI PERCHE I LOCALI SONO SPARPAGLIATI OVUNQUE,SCONSIGLIO VIVAMENTE DI ANDARE NEI WEEK END A MILANO CHE SIA ESTATE O INVERNO LA CITTA SI SVUOTA LE SERATE BELLE SONO MERC GIOV CHE DIRE QUINDI W FIRENZE BELLA ALLEGRA NON SARA BARCELLONA MA SIAMO PUR SEMPRE UN MUSEO A CIELO APERTO

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    Al Colle Rock c'ero eccome, ero vicino al bancone delle ordinazioni a vendere assaggi di ippocrasso (il vino speziato medioevale) ad offerta libera..!
    La festa è venuta benissimo, 11000 euro netti di incasso da destinare alla Casa della Speranza!
    Grazie per la visita e per la pubblicità e sono contento che ti sia piaciuta!
    All'edizione 2008!

    RispondiElimina
  8. @jacopo: sono contenta che sia venuta bene e abbiate raccolto così tanti soldi. in effetti di gente ce n'era..

    @franco: grazie del tuo commento..anche io ho trovato Bologna un po' degradata e per studenti.

    ciao!

    RispondiElimina
  9. io invece ho notato che via dè benci, dopo le 23, era STRApiena di gente a spasso (perlopiù clienti dei bar) ....

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...