Pubblicità

lunedì 11 giugno 2007

Weekend al mare (finalmente)

Questo weekend ho tradito la mia amata Toscana e infatti sono stata "punita"! sabato mattina mi presento alla stazione di Rifredi e scopro che i treni per Roma (eurostar e IC) non fermano per non far salire i no global diretti alla manifestazione contro Bush. Fantastico! sento che forse i treni fermano a Firenze Campo di Marte: un capotreno mi consiglia di prendere un locale per S.M.Novella e poi cercare qualcosa per Campo di Marte. Insieme ad altre persone più o meno arrabbiate, faccio il giro delle stazioni ferroviarie di Firenze giusto in tempo per saltare su un eurostar diretto a Roma, in ritardo di un'ora. Rischiando pure la multa per non avere il biglietto valido (poi ho scoperto che i no global viaggiavano a metà prezzo sob..). Alla stazione di Roma Termini poi un delirio: treni spostati alle altre stazioni minori per questioni di ordine pubblico, squadroni di celerini in assetto da combattimento (peccato che alcuni di loro in là con gli annetti e qualche chilo di troppo forse non sarebbe stato molto adatto a un'eventuale carica ..) e le uscite laterali chiuse (e io che volevo bermi un caffè del mitico Trombetta!). Riesco a prendere un diretto che in poco più di un'ora mi porta a Terracina. Finalmente vedo il mare! Arrivo in spiaggia alle 15.30 ma appena i miei piedi toccano l'acqua non esiste più Bush, i noglobal e nemmeno i problemi della ztl notturna a Firenze.

Ho scoperto una cittadina deliziosa che ignoravo: Sperlonga (almeno la parte vecchia) che ricorda tanto certi paesini del Portogallo, della Grecia o della Puglia. Molto carina con i vicoletti stretti e i negozietti per turisti. E la cosa che non finisce mai di stupirmi: i prezzi! Ovunque io vada, se paragono i prezzi del bere e del mangiare con quelli di Firenze resto di stucco. Un caffè al bar della spiaggia? 60 centesimi (in Toscana minimo 1 euro). Una cena abbondante con antipasto, primo, vino, caffè e dolce? In due 38 € (a Firenze avrei speso quella cifra a testa!). Un aperitivo nella piazzetta principale di Sperlonga, al tavolino? 2,50 € (a Firenze forse giusto allo Strizzi bar..).

12 commenti:

  1. ciao!!!!avevo anche io in programma un we da quelle parti mi hanno detto essere meravigliosa sperlonga!!!
    sai darmi un consiglio su un hotel/b&b carino e non carissimo??
    e poi, si trovano spiaggette libere?
    grazie mille e buonisssssima giornata.
    chia

    RispondiElimina
  2. a sperlonga le spiagge libere ci sono ma piccoline.. a giugno ok ma forse a luglio e agosto è più difficile.
    per dormire c'è poco a Sperlonga, ma a Terracina si sono diversi B&B economici a due passi dal mare!
    io stavo a 30 metri dalla spiaggia in un b&b delizioso!

    anche a te buonissima giornata.

    RispondiElimina
  3. non conosco terracina ma mi fido completamente di te! non è che potresti indicarmi il nome del b&b?
    in caso non potessi non preoccuparti spulcio un pochino la rete!!!
    ciaociao chia

    RispondiElimina
  4. il nome esatto non me lo ricordo, mi pare Domus.. i riferimenti li trovi fra le strutture ricettive di Terracina listate da Dmoz

    RispondiElimina
  5. quanto tempo fa !!!
    ci villeggiai per un par d'anni, almeno 20 anni or sono ....
    e ancora mi ricordo (ora non c'è più) un bel bar pasticceria a Formia dove andavamo a prendere la BOMBA (leggi bombolone, in fiorentino) calda appena sfornata ripiena di gelato (massima goduria) ....

    RispondiElimina
  6. certo che tu sabino conosci tutta l'Italia dei sapori! ogni posto che nomino conosci un ristorante, un locale, un gelato, una pasticceria ..
    ehehehe

    piuttosto: com'era il brunch al Tegolaio? valido?

    RispondiElimina
  7. Chia, se permetti un consiglio... vai a visitare Sermoneta, a 10 minuti da Latina (verso Latina Scalo), è un paese medioevale bellissimo. Se poi capiti la prima domenica del mese una visita al giardino di Ninfa merita. Per esperienza personale ti posso dire che sono bei posti.
    Ric.

    RispondiElimina
  8. Ovviamente tanti saluti e ringraziamenti a Nelli per la costanza con cui aggiorna il blog.
    Ric.

    RispondiElimina
  9. Sul brunch ti posso rispondere io! Secondo me nulla di eccezionale, nella norma anche se avevano un riso molto buono. Per quello che offrono devo dire un po' caro...Sabino mi smentirà ma a me non ha impressionato.

    RispondiElimina
  10. grazie Ric dei consigli, se torno in zona ci vado!

    e grazie Lorenzo per la recensione del brunch. c'era gente? ho la sensazione che Firenze domenica fosse un po' deserta..

    RispondiElimina
  11. No c'era abbastanza gente sia nel locale che in zona. Borgo Tegolaio era chiuso per il mercatino..come Piazza Santo Spirito. Io che non lo sapevo mi ci sono fiondato in macchina da bravo fiorentino nonchè esperto (?) di mobilità ;-) ... e sono rimasto imbottigliato nelle stradine.

    RispondiElimina
  12. ah ah
    grande..
    anche io avrei fatto lo stesso!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...