Pubblicità

martedì 25 settembre 2007

La mostra di Cabianca a Villa Bardini

Avevo parlato della mostra di Cabianca tempo fa, ma non ci ero ancora andata. Questo pomeriggio per lavoro sono riuscita a visitarla. Ho avuto la fortuna di vederla in breve tempo ma con un'ottima guida, una ricercatrice francese dagli accenti invertiti ma molto preparata e simpatica.
Devo ammettere che vedere una mostra con qualcuno che ti spiega chi era l'autore, perchè dipingeva sempre monache, o la sua evoluzione.. beh è tutta un'altra cosa che leggere le poche didascalie sotto le opere..

La mostra di Cabianca è piccola, nonostante i 136 quadri, e molto raccolta. L'artista ha uno stile eterogeneo, che passa da certi classici dei Macchiaioli, a un'impronta molto "accademica". Ma alcuni quadri mi sono molto piaciuti. E' bello scoprire artisti forse meno noti (almeno a un'ignorante come me) ma che hanno contribuito all'evoluzione della storia dell'arte.
Il posto, Villa Bardini, si rivela molto azzeccato: inoltre il panorama di Firenze dalle sue finestre all'ora del tramonto, era spettacolare (peccato che in lontananza intravedessi il Palazzo di Giustizia! vabbe'.. oramai c'è..). Anche il Giardino Bardini è da vedere.
Per sapere tutto sulla mostra c'è un ottimo sito internet (una volta tanto):
http://www.mostracabianca.it/index.html

6 commenti:

  1. bello vero il giardino ?
    lo sto dicendo da tempo, devo farlo prima che finisca ....
    comaissolito tu potevi invitare
    :-P

    RispondiElimina
  2. se hai letto bene: sono andata per lavoro. visita guidata della mostra, non avevo certo libertà d'azione!

    il giardino è meraviglioso!

    RispondiElimina
  3. mbeh?
    mai sentito parlare di imboscare gli amici ???
    :-P

    RispondiElimina
  4. io l'ho vista a luglio, la mostra, ed è un'operazione emblematica dell'ente cassa di risparmio per promuovere giardino e villa bardini, recentemente acquisiti e restaurati con fiumi di denaro. E tanti soldi costa la mostra: avete visto che pubblicità impressionante? e la guida gratuita? e il bus gratuito che ti porta su? (io l'ho scoperto solo dopo aver fatto la scarpinata, acc...) e l'ingresso gratuito?
    fossero tutte così...
    nel merito, interessante Cabianca e il suo giro, anche se non posso dire di esser rimasto sconvolto (a due passi, al forte belvedere c'era Hugo Pratt: tutta un'altra storia...). E comunque, Nelli, sei scusata: la mostra voleva proprio far conoscere un pittore pressoché sconosciuto, di cui solo dopo recenti ritrovamenti di opere si è alzata la quotazione...

    RispondiElimina
  5. Da non perdere anche l'ultima mostra in corso alla Villa Bardini su Giovanni Fattori: http://www.giovannifattori.it

    RispondiElimina
  6. vero, consiglio la mostra di Fattori a villa Bardini aperta dal 19 marzo.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...