Pubblicità

lunedì 10 settembre 2007

Viareggio da evitare meglio Torre del Lago

Oggi era una giornata splendida, così nonostante fosse un po' tardi, ho deciso di fare un salto al mare. Considerando che erano le una ho optato per il posto più vicino: Viareggio. Pensando che magari il 9 settembre gli stabilimenti balneari avessero già smontato gli ombrelloni.
All'andata da Firenze a Viareggio ci ho impiegato meno di un'ora (con la Firenze Mare). Alle 14.20 ero già in spiaggia! Peccato che non c'era un solo angoletto di spiaggia libera. Ho cercato nella zona che va verso il porto, perchè avevo visto un cartello con sù scritto: "spiaggia libera" 500 metri. Così ho camminato lungo il bagnasciuga, scansando i cartelli minacciosi "vietato sedersi o appoggiare teli entro 5 metri dal mare" fino alla banchina del porto. Nulla! solo stabilimenti e file di ombrelloni su spiaggia in concessione. Solo nell'ultimo metro, sugli scogli e non in riva al mare, ma solo in posizione arretrata, c'erano alcuni asciugamani accampati uno sull'altro. Ma siamo matti? nemmeno un angoletto libero!
Presa dalla fame mi accingevo a mangiare un panino, seduta sul molo, quando mi vedo arrivare un extracomunitario in bici che corre come un razzo, con sottobraccio una borsa di paglia molto carina che avevo visto pochi minuti prima a una ragazza che passeggiava. Il tempo di fare due più due e di sentire che da lontano gridavano al ladro al ladro.. e ho capito che aveva scippato la ragazza. Io non ho avuto il coraggio o la prontezza di fare nulla, ma un ragazzo non distante si è buttato, facendolo fermare. Il ladro si è rialzato e lui dietro a corsa. Intanto un povero vecchietto che era li per sbaglio è cascato e temo si sia rotto l'anca.. Insomma dopo un inseguimento degno di Miami Vice, il ladro è stato fermato. Dopo un po' è arrivata ambulanza (per il vecchio) e i Carabinieri (per il ladro). Che scena..
Ho pensato "andiamo via!"
anche perchè tolti gli irriducibili della spiaggia, il resto dei viareggini era in passeggiata, vestiti a festa, con abbigliamento invernale (le donne avevano gli stivali). Io con le mie ciabattine estive mi sentivo un pesce fuor d'acqua!
Ho deciso di riprendere la macchina e scendere verso sud (visto che verso nord si va verso il Forte dei marmi.. ). Il primo posto che si incontra è Torre del lago.
E' famosa per essere una meta gay friendly, ma io al mare non ci sono mai stata. Ho diversi amici gay che ci vanno e me ne parlano molto bene. Così ho deciso di provare.
Dopo poco ero su una spiaggetta meravigliosa, circondata dalle dune e dalla pineta, senza troppa gente, con accanto stabilimenti, ma anche spazi abbondanti di spiaggia libera, e qualche barettino in qua e in là. Decisamente meglio!!
Non ho fatto il bagno ma anche l'acqua sembrava migliore. Unica nota dolente i ghiaccioli al bar costavano 1,20 €!!!
Verso le 7 son venuta via ma come ho acceso Iso Radio (non lo faccio mai, ma per fortuna l'ho fatto) mi è preso un colpo: 12 km di coda sulla Fi-pi-li e 7 km di coda sulla A11 (la Firenze Mare) per incidente. Piuttosto che stare 2 ore ferma in coda ho deciso di fermarmi a cena. Ho girato per la prima stradina che mi ispirava e mi sono ritrovata a Marina di Vecchiano, nel parco di Migliarino. Che bel posto! e che bella spiaggia, in mezzo alle dune..
Ho cenato in un bar pizzeria quasi sulla spiaggia. La pizza faceva schifo, (purtroppo il primo allo scoglio che avevo visto passare al tavolo accanto, non era più disponibile), ma il locale era cosi carino e il tramonto sul mare bellissimo (un bel tono rosso arancio) che ho apprezzato la cena lo stesso. Quando mi sono rimessa in macchina, la coda era defluita, ma ci ho messo le mie buone 3 ore a tornare a Firenze.

11 commenti:

  1. Grande! Per chi vuole fare qualche km in + invece suggerisco Marina di Vecchiano. Io vado quasi sempre lì, la spiaggia è immersa nel parco di San Rossore ed è bellissima. Ci sono stato anche sabato scorso e poi cena al ristorantino (l'unico) dentro al parco dove fanno uno spaghetto ai coltellacci veramente stratosferico.

    RispondiElimina
  2. Io sono partita da Quercianella alle 20,00, ho sentito che la FI-PI-LI era bloccata e ho preso l'autostrada ma anch'io ci ho messo quasi 3 ore... che fatica! Stamani di nuovo in coda grazie ai cantieri per la tramvia nel viale Morgagni... CHE TORTURA!!! BASTA CANTIERI NON SE NE PUO' PIU'!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. non ci credo Mr Tox! sono stata in quel ristorante (credo).
    Ho preso la strada per Marina di Vecchiano, sono arrivata alla rotonda sulla spiaggia e c'erano 2 posti per cenare.
    sulla destra un ristorante che sembrava chiuso, sulla sinistra una pizzeria.

    io sono stata alla pizzeria, ma il primo allo scoglio era finito purtroppo e ho preso la pizza (terribile). ma com'è lo spaghetto ai coltellacci?

    mi sono affacciata alla spiaggia: BELLISSIMA. ci voglio tornare.

    a manuela dico: ti capisco. io ho dovuto parcheggiare la macchina a 1 km da piazza dalmazia e farmela a piedi perchè viale morgagni era completamente bloccato.

    RispondiElimina
  4. Quando vado da quelle parti (versilia) di solito vado verso i Ronchi/Poveromo dove ci sono le spiagge libere....e c'è un po' meno "pseudo--vip"...posto tranquillo...certo il mare è quello che è come in tutta la Versila...a volte non faccio nemmeno il bagno.
    Io invece sono reduce dal GP di Monza..........bella esperienza...

    RispondiElimina
  5. Ecco, io dico il ristorante sulla destra! Prima si chiamava Malibù ed avevano un menù fantastico. Quest'estate ha cambiato gestione, il menù è più contenuto ma io ci torno solo per i coltellacci! :) Che poi sono la versione viareggina dei più italiani "cannolicchi"... in pratica dei molluschi che vivono infossati nella sabbia, qualche volta sono stato anche a "farli" ma ci vuole molta pratica.

    RispondiElimina
  6. il Gp di Monza? bello...
    cavoli..

    si comunque anch'io il bagno non lo faccio spesso in Versilia.. l'acqua è quella che è..

    ah.. ecco Mr Tox allora non è lo stesso, mi pareva strano!

    a tutti e 2 dico che martedi 25 settembre pensavo di fare la blogcena.. se volete venire siete i benvenuti.

    RispondiElimina
  7. Quando organizziamo la blog-cena vi racconto del GP. ;-) E relative avventure è stato un week end comico compreso le chiavi dell'auto cadute nell'ascensore a milano!!!!

    RispondiElimina
  8. oh mamma!
    ovviamente anche manuela è invitata alla blogcena

    RispondiElimina
  9. o' vanna aicchè pensavi quando ti sono cadute le chiavi ???
    :-P

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...