Pubblicità

sabato 27 ottobre 2007

Firenze live: novembre 2007

Visto che ormai siamo al termine dei concerti ed eventi musicali a Firenze di ottobre, Davide ha già preparato l'articolo di novembre, Che dire.. grazie Davide!

Cadono concerti come foglie nell’autunno fiorentino, e alla Flog spetta il titolo di ramo maestro: novembre inaugura la stagione al Poggetto in grande stile, con almeno 5 appuntamenti di rilievo. Celebrano 30 anni di attività sia i Tuxedo Moon, leggende del post-punk targato San Francisco, sia Materiali Sonori, l’etichetta/agenzia di San Giovanni Valdarno che da anni li porta in tour tra gli applausi. Quale miglior modo di festeggiare entrambi se non alla Flog mercoledì 14?
Sound e attitudine ben più freschi per gli Asobi Seksu, direttamente da Brooklyn, capitanati dalla bella cantante giapponese Yuki, che sabato 10 porteranno alla Flog il loro pop con venature psichedeliche anni ’70.
Il 17 si balla con verve insieme agli Stereototal, duo tedesco pop sbilenco e adatto al fischiettio; mercoledì 21 con le Cocorosie, sciroccato combo francese di difficile definizione: geniali e kitsch, romantici e minimalisti, e tanto altro ancora; venerdì 30 si chiude il mese col ritorno di Cristina Donà, sempre più brava, che presenta il nuovo album “La quinta stagione”. Nel mezzo, i soliti Bluebeaters, Bisca, ecc.
Senza dubbio la serata più stilosa a Firenze sarà quella di lunedì 12, quando gli Interpol faranno tappa al Saschall. I sopravvissuti della nuova ondata eighties, camicia e cravattino neri, tornano dopo un anno esatto a radunare la numerosa gioventù toscana per cui la musica è solo un’appendice al taglio di capelli. Quello dell’anno scorso è tra i più noiosi concerti mai visti in vita mia, appesantito dall’imbarazzante incompetenza agli strumenti dei cinque fotomodelli mancati. Ora come allora, meglio – molto meglio – la band di supporto: l’anno scorso gli Spoon, quest’anno i Blonde Redhead, entrambi usciti nel 2007 con un album strepitoso. Fate voi.
Se decidete di dormire al Saschall, il giorno dopo c’è Dolores O’Riordan, che non è una ballerina di flamenco, ma quella che qualche anno fa cantava coi Cranberries quel pezzo autobiografico, “Zombi”, vi ricordate? Una cosa allegra insomma.
Al Viper due appuntamenti di buon livello - gli Okkervil River il 16, indie rock dal sapore country, e Amanda Rogers il 23, cantautrice di grande delicatezza, voce e pianoforte incantevoli – e uno di livello più che buono: Chris Leo, già leader dei Van Pelt e dei Lapse, gruppi seminali nella scena indie statunitense, venerdì 2 a ingresso gratuito.
Ultima segnalazione più intellettuale per Elliott Sharp, genio musicale che ha attraversato praticamente ogni genere armato delle chitarre che si costruisce da solo, da sempre alla ricerca di nuove strade per la musica e per le tecnologie collegate. Sarà alla Sala Vanni venerdì 9, da solo, per eseguire brani suoi ed un omaggio a Thelonious Monk.
Oh, dimenticavo: se volete sfondarvi il cranio, il 10 al C.p.a. Firenze Sud ci sono i Raw Power, nome storico dell’hardcore italiano.
Di Subsonica e altre amenità, al solito, non c’è bisogno che sia io a parlarne.
In/Casino/Out.
Davide Morena.

14 commenti:

  1. Errata corrige: gli Interpol sono già stati a Firenze 2 anni fa (e nel 2003, per l'esattezza), non 1. Come passa il tempo: stupito da questo svarione ho indagato e ho scoperto con orrore di avere 32 anni e non 16.

    RispondiElimina
  2. e caro amico, si invecchia!
    ok te lo perdonero'
    no dai scherzo in realtà meno male che ci sei tu a fare un po' di chiarezza, con tutti questi nomi di gruppi e cantanti. per me sono sconosciuti!

    RispondiElimina
  3. "stilosi"??? BLEAH

    tornano dopo un anno esatto a radunare la numerosa gioventù toscana per cui la musica è solo un’appendice al taglio di capelli???
    MA TU SEI FUORI! VOGLIO LA TUA TESTA!


    Quello dell’anno scorso è tra i più noiosi concerti mai visti in vita mia,
    BEH SE NON TI PIACCIONO SONO PROBLEMI TUOI...

    Ora come allora, meglio – molto meglio – la band di supporto: l’anno scorso gli Spoon, quest’anno i Blonde Redhead, entrambi usciti nel 2007 con un album strepitoso. VISTI I BR QUEST'ESTATE LA GIAPPONESINA SI CHE è UNA PIGNA IN C..O NON GLI INTERPOL!!!

    RispondiElimina
  4. Nelli stai scherzando?? gli interpol sono uno dei gruppi underground piu' dotati musicalmente di tutto il panorama rock di oggi,,, la critica è unanime, e il concerto di due anni fa strepitoso(visto da me al saschall e prima ancora aNy al radio music cityhall dove fecero 3 soldout consecutivi)..poi i gusti son gusti, ma insomma dire che non san suonare, suvvia :-)
    le Cocorosie sono newyorkesi pure loro, e fanno parte del movimento indie, insieme ad antony and the johnsons, devendra banhart etcetc...tutt gruppi eccellenti, anche le coco han suonato l'anno scorso sempre alla flog, ottimo concerto

    RispondiElimina
  5. scusa nelli ho visto che non l'hai scritto te il pezzo!! meno male mi ero trattenuto apposta per amicizia.....davide....ma che dici!!!!!!!!e poi i cramberries per te facevano dormire????mah...no comment....

    RispondiElimina
  6. eh eh
    in effetti non l'ho scritto io :)

    io sono ignorante come una capra in termini di musica!

    RispondiElimina
  7. beh un'occasione sarebbe allora andarti a vedere gli interpol :-)
    ti garantisco che non te ne pentiresti!

    RispondiElimina
  8. chiarimento: ho dato di francesi alle sorelle Casidy perché musicalmente "nascono" a parigi, anche se sono Cherokee... spero non si offendano.
    conferma: Interpol 2005 al Saschall concerto più palloso della mia vita. Sono condannato a morte?

    RispondiElimina
  9. Non posso che spezzare una lancia per il buon Davide.. il concerto degli Interpol era davvero palloso!
    Peace :)p

    RispondiElimina
  10. sai davide ti devo ringraziare. stavi per far commentare il mio amico Lapo che mi ha detto che non commenta mai. Ma di fronte alla tua visione degli Interpol voleva proprio intervenire!

    A questo punto vorrei andarci al concerto per farmi un'opinione sul gruppo, ma quella sera saro' a lezione di teatro alla pergola. peccato, magari nel frattempo cerco su myspace qualche pezzo.
    anche la mia stagista di Ny me ne parla entusiasta, sono davvero curiosa!

    RispondiElimina
  11. e gia che ci sei cambia inserzionista musicale!!!

    RispondiElimina
  12. Allora? Nessun commento al concerto di ieri sera? Io non c'ero, per un impegno, ma immagino che voi non ve lo siate perso...

    RispondiElimina
  13. si ci sono stati e ti hanno risposto!!
    vai a vedere oggi nei commenti della Pergola.

    RispondiElimina
  14. beh... ma quello non è un commento, è una dichiarazione di sano disprezzo preconfezionato! sono vecchio per la guerra!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...