Pubblicità

domenica 7 ottobre 2007

Mercatino di Santa Croce

Appena vista la splendida giornata di sole ho deciso di uscire di casa e andare a curiosare in alcuni dei mercatini che c'erano a Firenze questo weekend.
La prima meta, anche per questioni di riempire lo stomaco, è stata Piazza Santa Croce, con il suo mercatino. Potrei dire tranquillamente mercatino di Natale, visto che sono più o meno gli stessi stand che saranno a Firenze dal 28 novembre al 16 dicembre 2007 per il famoso mercatino di Natale di Santa Croce.
E' buffo girare per stand che vendono cose natalizie e ci sono più di 20 gradi!!!
In ogni caso, le cose sono sempre quelle: prodotti tipici più o meno cari(ni), specialità gastronomiche tedesche (wurstel, strudel, crauti, kren, brezel...) più qualche specialità di altri paesi. Ho assaggiato un dolce a uno stand ungherese niente male.
Da mangiare li c'è poco purtroppo: salsicce e crauti per lo più, con patate fritte e birra a volontà. Un panino con wurstel e crauti costa 4 euro. Che non è proprio regalato.. pero' vista la fame ho ceduto e ne ho preso uno con wurstel bianco. Davvero buono, anche se ci ho messo circa 3 ore a digerirlo!!!
Per il resto ho comprato canederli e senape per i miei genitori, e nient'altro. I prezzi erano un po' cari..
Andando in piazza santa croce ho notato il bar che diceva Hermione (quello con l'ottimo cappuccino) e di fronte un locale bar nuovo che mi pare si chiami OIBO'.
Entrambi molto turistici, ma seppure diversi (uno in pieno stile rustico toscano, l'altro molto minimal-chic) mi sembravano carini.

6 commenti:

  1. ma c'è veramente l'homeriano ciambellone gonfiato a bella vista ?
    :-O
    un valido motivo per evitar santa croce finchè c'è il mercato
    eh eh eh

    RispondiElimina
  2. anche a me mi ricordava homer simpons!!!

    RispondiElimina
  3. io invece sono stato alla fiera di Scandicci, ormai è una tradizione annuale farci un giro. Per chi non c'è mai stato è molto carina (anche se strapiena di gente) giovedì prox vista la concomitanza con il mercato notturno.

    RispondiElimina
  4. Ciao,sono una tua concittadina! Hai un blog veramente fantastico!Adesso verrò sempre qui per informarmi degli eventi che ci sono a Firenze.
    Volevo sapere se sai più o meno quanto durerà il mercatino di Santa Croce.
    Baci e Grazie

    RispondiElimina
  5. grazie niky troppo buona.

    il mercatino di santa croce credo sia già terminato (ma non sono sicura), ma lo ritroverai a fine novembre. fino al 16 dicembre.

    a mr tox: sì. è vero, la fiera di scandicci è carina. anno scorso ci passai diverse ore. è un mix fra un grande mercato e una vecchia fiera di paese.

    RispondiElimina
  6. uffa! ma siete sicuri che il mercatino ci sia già stato. Io l'anno scorso ci sono andata,,,chemeraviglia ma era il 20 Ottobre!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...