Pubblicità

domenica 4 novembre 2007

Aperitivi a Firenze tranquilli

Dopo il marasma del Convivium sono contenta di segnalare due aperitivi molto molto tranquilli.
Il primo l'ho preso venerdì sera con la mia amica Chiara dal Bigallo in via Gioberti. Amo frequentare quella strada, nonostante la sfortuna di esser fermata per sbaglio per strada dalla mamma del mio ex ragazzo (sono quelle classiche situazioni in cui non sai mai come comportarti e finisce con tutti quanti imbarazzati e io che spiccico 3 parole in croce). In ogni caso l'aperitivo al Bigallo è molto tranquillo: crostini di pane con tante salsine e poco più, due ottimi spritz e solo 7 euro in due (mi pare). Una pausa prima di cena. Ma l'ambiente è carino, curato, il personale gentile.
L'altro aperitivo l'ho preso ieri sera (sabato) al Barcelò di viale Morgagni. Conosco il locale perchè ci vado tutti i giorni a pranzo (ottimo posto per mangiare). E visto che ultimamente al Cafè de Paris c'è il delirio.. ho pensato di provarlo. Il locale non era certo pieno, ma per me questo sta diventando un pregio, visto che riesci a sederti e fare 2 chiacchere con calma. La mia amica Ylenia ha preso un ottimo Bellini con pesca fresca frullata e io.. uno spritz (buono). C'era di tutto: sformatini di tonno, pizza, affettati, patate arrosto, pasta al pomodoro, lasagne, croquette di patate, verdurine fritte, torta salata agli asparagi.. Costo 10 euro in due. Età media.. un po' bassina, diciamo più sui 20 che sui 30. Ma forse perchè era sabato sera.
Dopo siamo andate al cinema a vedere Elizabeth (carino ma niente di che anche se adoro Cate Blanchett) al cinema Adriano al Poggetto, dove penso abbiano messo una delle persone più scortesi della terra alla biglietteria. Un giorno o l'altro faro' un post sui cinema di Firenze con tanto di indicazioni su quali siano più cari (ieri sera 7.50 euro!) quali più puliti, più comodi.. ecc..

stasera sto in casa perchè oggi ho aiutato i miei genitori a raccogliere le olive e sono veramente a pezzi!

38 commenti:

  1. Sono contento di vedere che anche a Firenze inizi ad esserci il rito dell'aperitivo... Fino ad ora questa era predominio di Milano (dove abito) e Torino.
    Visto che di cene non se ne parla, magari capiterà un aperitivo...
    Continuo ad essere fiducioso, dai !!

    RispondiElimina
  2. Grande Nelli che sei andata su Repubblica fargli pubblicare qualcosa è davvero dura!

    Sabato poi sono stata al Profirio a mangiare il sushi ma insomma credevo meglio tutto freddo! Però i camerieri davvero gentili e premurosi...indovina che banda c'era? la solita di mercoledì con il solito personaggio...che noia!

    Buon lunes a tutti

    SuperSimo

    RispondiElimina
  3. P.S. ma il nome mglock9mm è un modello di pistola vero?

    SuperSimo

    RispondiElimina
  4. Buono lo spritz..!! è ottimo per l'aperitivo: fresco, dissetante e chic..

    RispondiElimina
  5. Ehi, mglock9mm...l'aperitivo è nato a Milano e tutt'ora fa la sua p... figura... ma che tu voglia dire che "a Firenze inizi ad esserci il rito dell'aperitivo" sia quantomeno tardivo! A Firenze l'aperitivo con cose mangereccie, come a Milano lo si fa già da un buon 7-8 anni e poi, non è per dire, ma il re degli aperitivi, "IL NEGRONI" a Firenze è stato Inventato!!

    RispondiElimina
  6. Filippo, intendevo esprimere la mia soddisfazione che anche Firenze, città che io realmente apprezzo moltissimo, sia entrata nel ristretto giro del "rito" dell'aperitivo... Molto più che non Roma, ad esempio, altra città da me frequentata settimanalmente. Era davvero un apprezzamento, non una gara... Per quanto concerne i primati passati o futuri, non sono molto importanti per me; è l'atmosfera che si respira, ciò che è qualificante. E Firenze realmente la ha acquistata.

    RispondiElimina
  7. Ma fai il negoziatore? Con la pistola...

    SS

    RispondiElimina
  8. Nulla di così "intricato", SuperSimo.. Altro settore.. ITC/TLC

    RispondiElimina
  9. ma molto più complicato direi! il negoziatore deve parlare e convincere il tlc cct ppt, insomma questa roba qui, ha davvero dei misteri in sè...fosse per me saremmo all'età della pietra

    cmq la tecnologia fantastica vedi questo blog!

    SS

    RispondiElimina
  10. In effetti, SuperSimo, è materia "pericolosa".. Per come la vedo io, la tecnologia è pur sempre un mezzo e non dovrebbe essere un "fine" nell'accezzione più ampia del termine, come per alcune persone é..
    Condivido in pieno il tuo pensiero: la tecnologia, in questo momento, sta facendo in modo che persone si possano contattare, anche se sarebbe molto limitativo che la conoscenza si fermasse al picchiettare su dei tasti.
    Certamente, Nelli ed il suo blog, stanno compiendo un lavoro estremamente positivo ed interessante.

    RispondiElimina
  11. ...un po' divagato dall'argomento "aperitivi", eh ??
    Ma è bello così, penso..

    RispondiElimina
  12. credo che sia proprio nella definizione di blog "sito web nel quale la digressione rispetto ai temi postati è fondamentale per favorire la partecipazione dei pubblici presupposto per l'esistenza del blog stesso"...

    ok basta con queste sciocchezze...

    SS

    RispondiElimina
  13. D'accordo. Ora prendo e parto per Roma... Al mio rientro, come quasi sempre, passerò da Firenze, indicativamente verso mercoledi. Magari prima o poi, riusciremo a ber e/o gustare qualcosa insieme a tutti questi nomi che continuo a vedere sul blog e che, purtroppo, per ora sono solo tali. Buona giornata a tutti !

    RispondiElimina
  14. a proposito di cinemI (sugli aperitivi non mi pronuncio, nelli sa come la penso) vi segnalo la mymovies card
    ricerchina su internet, sconto assicurato
    ;-)

    RispondiElimina
  15. buongiorno a tutti!!
    la sfiga mi perseguita...sono a casa con la febbre!!sigh..sigh..
    e domani c'è il "mio" evento e io nn ci sarò sigh sigh..che rabbia..
    per mglock9mm:hai mai provato il tiramisù di pompi a roma??fenomenale!!
    un abbraccio e per nelli complimenti per la storia di repubblica
    hermione

    RispondiElimina
  16. cara SS (che non sta per Schultz Staffen - vero?)
    ma non s'era detto che bisogna evitare il sabato sera (al Porfirio) ?
    :-P

    RispondiElimina
  17. per Hermione: Pompi, la pasticceria di via Albalonga ?? Se quella è, concordo in pieno |

    RispondiElimina
  18. per il pistolero:):
    si è in zona s.giovanni.. un tantino chiccosa ma il tiramisù ai frutti di bosco è fantastico..
    a firenze sono solo 2 l epasticcerie che mi hanno colpito:
    pasticceria querci, e da giorgio, dove fanno un bigne che è un anti depressivo straordinario...e ultimamewnte ci ho lasciato mezzo stipendio:)!
    hermione

    RispondiElimina
  19. hermione
    ma sei mai passata da Stefania (via marconi) ?
    e, parlando di una pasticceria che ti colpisce anche nel portafogli - dolorosamente, da Dolci e Dolcezze (piazza beccaria)
    parliamone
    :-)

    RispondiElimina
  20. no Sabino mi mancano..
    ma dolci e dolcezze è quella vicino alla banca del credito coperativo?
    perchè se è quella ci sono stata ( nn ho pagato io), ma nn i dolci nn sono stati molto anti depressivi:-).
    Hermione

    RispondiElimina
  21. per sabino:
    ma se non mi avverti come faccio a saperlo???o forse non sono stata attenta io...


    SS

    RispondiElimina
  22. x SS
    tu leggi distrattamente i puntigliosi reportage di Nelli
    bellamicatussei
    :-P

    RispondiElimina
  23. x hermione
    tra il cinema astra e la gelateria veneta c'è l'elegante & costosa pasticceria dolci&dolcezze

    RispondiElimina
  24. PER SABINO:
    Sono un'appassionata di cinema. Ho fatto la ricerchina su internet da vera scolaretta: grazie per il tuo consiglio sulla mymovies card.
    Sono anche un'appassionata di dolci: com'è la pasticceria Stefania di via Marconi?
    Ciao Betty

    RispondiElimina
  25. stefania la consiglio
    oltre che esser vicino casa mia è parecchio bbbona
    ;-)

    RispondiElimina
  26. poi se c'avete voglia di fare un giro una capatina da Luca Mannori merita farla ....

    RispondiElimina
  27. mi sa che al prossimo evento faro' incontrare supersimo e il pistolero tecnologico eh eh (grazie per i complimenti al blog). purtroppo mercoledi saro' a Milano per lavoro (allo Iab forum) ma magari la sett dopo.

    riguardo a pasticcerie & C. non amo particolarmente Dolci e Dolcezze, lo trovo un po' caro e limitato nella produzione, ma concordo su Giorgio e il Querci. favolosi.

    per il Mannori.. Sabino vuole anticiparvi l'evento che ci sarà il 17.. eh eh ma io ancora non volevo svelare nulla! vi dico solo che se amate il cioccolato tenetevi liberi.

    un abbraccio a tutti e tutte

    RispondiElimina
  28. per Nelli: pistolero tecnologico ?? è la prima volta che sento definirmi in tale senso...simpatica sintesi, comunque... Avevo già in mente di passare al forum, visto che qualche interesse in quel campo lo coltivo. Nel pomeriggio dovrei ripartire da Roma: magari faccio in tempo a farci un giro domani. Se si, te lo faccio sapere via mail.
    Per SuperSimo e tutti gli altri del blog: allora, magari settimana prossima, come dice Nelli ?? Attendo..

    RispondiElimina
  29. mbeh
    mi si consenta !!
    Dolci & Dolcezze è MOLTO costoso, non ha una scelta ampia, ma in genere quel che si trova è di qualità eccellente in media superiore a tutte le altre pasticcerie citate (eccetto Mannori)
    de facto ho smesso di andarci da quando (anni addietro) dolcino + cappuccino mi costonno 4 euri & mezzo
    ;-)

    RispondiElimina
  30. approposito
    o' nelli come ti son venute le olive ?
    mi regali un litrozzo di olio novo ???
    ;-P

    RispondiElimina
  31. ancora l'olio non l'abbiamo fatto perchè le abbiamo raccolte il weekend scorso. penso che le porteremo al frantoio al più presto.

    se sarai bravo te ne daro' una bottiglietta :-P

    RispondiElimina
  32. Ciao Nelli, ho scoperto il tuo blog cercando notizie sul ristorante di Cecchini "Solo ciccia", è da un pò che lo seguo e devo dirti che è davvero strepitoso... adoro Firenze e la conosco abbastanza ma grazie a voi ho scoperto tantissime cose interessanti.. complimenti davvero!
    Ah dimenticavo... da buona pratese confermo che la pasticceria di Luca Mannori è favolosaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  33. il mio amico Luca (Mannori) uber alles
    ;-)

    RispondiElimina
  34. da solo ciccia c'andai
    - il locale bello, a tavola parecchio strizzati, della (famosa) bistecca (del cecchini) manco l'osso
    - diciamo che il rapporto qualità prezzo è ragionevole (per quelli che sono in prezzi a Firenze & chianti)
    - nel fine settimana prenotare con largo anticipo ....

    RispondiElimina
  35. Non l'ho ancora provato... ma è vero che consigliano di portarsi il vino e non prenderlo lì?! Ah, sto parlando del Solo Ciccia...

    RispondiElimina
  36. il vino di solociccia è incluso nel prezzo: un quartino di onesto sfuso della casa.....
    Se poi se ne ri-vuole bisogna pagare.
    Non hanno cantina.
    Si pol portare da casa il proprio vino - la tenga presente, cara cri, che i tavoli sono da 10 ed oltre persone; indipercui la rischia di stappare e scolare la Sua boccia con gli altri che stanno a guardare (il che - nel mio caso - fu moderatamente imbarazzante) ...
    ;-)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...