Pubblicità

giovedì 1 novembre 2007

Aperitivo al Convivium che calca!

Ieri sera, HALLOWEEN, sono andata con la mia amica Supersimo a prendere un aperitivo al Convivium. Il Convivium è una gastronomia in viale Europa che fa anche pranzi e servizi catering. Ha prodotti ottimi, un po' cari, ma sicuramente buoni. Qualche volta ci ho pranzato e non mi ha mai deluso.
E difatti anche ieri i vari piatti preparati, i formaggi, gli affettati, i fritti, ecc. erano ottimi. Peccato la calca disumana. Funziona così: si paga alla cassa, ti danno 2 talloncini per 10 euro. Uno per bere e uno per mangiare (una volta sola). Dopodichè ci si mette in coda nel pigia pigia davanti al bancone della gastronomia e fra stritolamenti vari e gente che ucciderebbe per passarti avanti, ordini quello che vuoi.
Ho preso le cose che avevo davanti perchè era impossibile fare 2 code (Supersimo è stata più abile di me): un timballo di porcini e fiori di zucca, un po' di fritto misto (ottima la salvia fritta) un bicchierino di pappa al pomodoro e uno di mousse di gorgonzola, un'insalata gamberetti e zucchine. Ma ho dovuto mangiarlo in piedi, con la borsa e il cappotto in mano, con la gente che mi spingeva in qua e in là, decidendo di ritardare la bevuta a quando avessi avuto la mano libera.
Insomma.. buono è buono, ma così non è vita! fuori ci sono dei tavolini (e musica) ma temo che sia indispensabile arrivare presto per potersi sedere. Io sono arrivata alle 20.30: decisamente tardi. Comunque era strapieno, almeno fino alle 22. Età media: 35 e più. Ovviamente praticamente nessuno vestito a tema halloween.
Concludendo lo consiglio solo se dotati di molta pazienza e andando presto. Inoltre non è come altri posti dove si puo' mangiare quanto si vuole, lì se si vuole rimangiare bisogna ripagare. (beh a me quel piatto è bastato e avanzato.. ma i ragazzi si sa, di solito, mangerebbero un bue!).

Dopo l'aperitivo visto che ci sembrava presto per andare a casa, abbiamo deciso di andare in centro a prenderci un caffè e fare un salto alla Edison (ma perchè è l'unica libreria aperta la sera? a parte la Libreria la Citè in San Frediano).
I vigili stavano ganasciando le 2-3 macchine che avevano osato parcheggiare in zona proibita (certo pero', la sera un pochino di tolleranza.. ho visto le macchine in questione e non davano noia a nessuno!) e il resto era completamente deserto. Escluse le solite americane seminude e ubriache - stavolta pure in maschera - non c'era molta gente. Una sera prefestiva: il centro di Firenze deserto alle 22.30. Che peccato. Pero' capisco i fiorentini.. insomma se devo parcheggiare alla Stazione e rischiare la vita (non so se qualcuno ci ha fatto un giro a quell'ora, in quella zona, io sì e non è per niente tranquillo), andare in altre zone e rischiare le ganasce, beh allora meglio non andarci. Ma io non mi arrendo. Rischiando, ma senza fare parcheggi selvaggi, in centro ci sono andata, sono entrata da Gilli a prendere un caffè (sono molto più carini di Paskowski), dove un barman con le corna (finte) ha apprezzato la visita di 2 fiorentine e dopo ho fatto un po' di acquisti alla Edison (finalmente mi sono comprata la versione dell'Amleto che mi hanno suggerito a lezione).

21 commenti:

  1. Ciao Nelli,
    come stai?
    scusa la latitanza, ma tra lavoro , lavoro e lavoro , e pensierimalinconicideprimenti, nn ho avuto il tempo per far nulla.. Avevo deciso di riposarmi per questo ponte, ma alla fine ho preferito prendere il primo treno e tornare a casa..almeno mi rilasso e nn penso..
    Un abbraccio
    Hermione

    RispondiElimina
  2. la mia amica elettra m'aveva invitato ma causa traffico sono arrivato a casa talmente tardi che non ce l'ho fatta ....
    e per fortuna che la nelli non l'ha mancato !!!
    ;-P

    RispondiElimina
  3. ciao hermione ti pensavo.. com'è andata poi la cena di lavoro? e i gadgets? dai su col morale.. ci siamo noi a farti compagnia!

    a sabino; si l'ho vista l'elettra in dolce compagnia, ma non mi hanno riconosciuta / vista..

    RispondiElimina
  4. sarà mica che l'elettrina se la tira fa finta di non riconoscere ?
    o invece era distratta dal parapiglia e pensava solo a riempirsi il piatto ?

    X hermione: ci siamo sgolati a consigliarti, raccontaci, spiegaci ....
    :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Nelli,grazie per i tuoi golosissimi consigli.
    Mi hai fatto proprio venire voglia di provare il Convivium. A proposito: i talloncini x bevuta e pietanze sono di 10 euro l'uno?
    Si può scegliere quello che si vuole?
    Abbracci Betty

    RispondiElimina
  6. Intendevo dire: sicuramente il talloncino x l'aperitivo sarà di 10 euro ma se uno sceglie un altro tipo di bevanda? Ciao Betty

    RispondiElimina
  7. Ma come si fa a non amare il tuo blog Nelli?
    Io spero davvero di incontrarti perchè tra le serate che hai salvato e gli eventi che hai proposto più di una persona ti deve quantomeno un caffè e un grazie vis-a-vis!!!!:)
    Danny

    RispondiElimina
  8. Non so se l'hai già detto o se può interessare o meno, cmq ad orbetello dal 31 ottobre e fino al 4 novembre (quindi ancora per 3 gg!!!) c'è questo: http://www.comune.orbetello.gr.it/gustatus.php
    Ciao!
    Alessandro

    RispondiElimina
  9. Nelli... SIAMO SU REPUBBLICA DI OGGI!!!

    "L´autrice lavora in una società che realizza portali internet, nel suo blog
    appuntamenti e occasioni fiorentine. http://ioamofirenze.blogspot.com"

    "Perché per ogni ricetta c´è una foto: da acquolina in bocca.
    http://fabien.wordpress.com/"

    a pagina VIII della cronaca di Firenze c'è uno spazio dedicato ai migliori blog toscani... :)))

    RispondiElimina
  10. Infatti anche io adoro il tuo blog che mi ha fatto conoscere un'altra tua fans. Ti ho messo nei link sul mio blog .
    Comunque Halloween.. io sono stata al Rex : calca disumana intorno alle 00.00 .. ho trovato parecchio casino ma nelle solite zone Mojo , Santa Croce, Twice e altri localini li in zona.. per il resto LA MORTE!! Ma che è successo a Firenze??

    RispondiElimina
  11. Il mio Halloween è stato in trasferta....in Versilia.
    Prima cena al circolo Pertini a Marina di Massa e poi Capannina. Dove c'era la serata con Jerry Calà e una discreta confusione...tutto sommato divertente. Ieri poi una giornata con il bel sole ci ha dato il buongiorno.
    L'Elettra non ti ha riconosciuto??? Secondo me come dice Sab era intenta a riempirsi il piatto ;-)

    RispondiElimina
  12. Nelli - fabien...c'è anche il mio!!! incredibile...

    "Volete scoprire perché si dice "fare le bizze" e l´origine di tanti detti e aneddoti della città e della Toscana? http://firenzecuriosita.blogspot.com

    Complimenti a tutti :-))

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutti,
    allora ..
    niente gadget..perchè nn si riusciva con i tempi.. sono riuscita però a fare delle pergamene ricordo..la giornata di lavoro si terrà all'hilton.. che in pratica..ormai conosco benissimo(praticamente le mie ulòtime pause pranzo le ho trascorse li:(.. per la cena c'è ancora un pochino di indecisione..
    per il resto l'aria di casa fa stare bene e soprattutto l'utilizzo della lavanderia mafgica mi stupisce sempre più.. ho portato una valigia piene di cose da lavare e magicamnete sono comparse nell'armadio stirate ..ah home sweet home!!
    qui piove, il tempo nn è bellissimo però almeno sono meno malinconica del solita..almeno cerco di esserlo..e voi??come ve la passate??
    un abbraccio
    hermione

    RispondiElimina
  14. In via san gallo ci siamo divertiti! ;)

    RispondiElimina
  15. Hei Hermione...ma non avevi fretta? Ancora non avete fatto la cena?

    RispondiElimina
  16. siamo o meglio sono indecisi tra 3 locali..la scelta...ancora nn è stata fatta...io però sono stremata..
    hermione

    RispondiElimina
  17. aaahh... Filippo scusa se non ti ho citato: me ne sono accorto solo quando sono rientrato a casa e ho riletto tutto l'articolo...

    RispondiElimina
  18. si ho visto Fabien! o meglio mi ha telefonato Sabino quando ero a Luccacomics per dirmi di comprare Repubblica. Purtroppo non l'ho potuta prendere, ma mi ha mandato anche il link della versione online.
    che dire.. sono felicissima!!! e sono felice di essere in compagnia di Fabien e Filippo.

    grazie a tutti per i complimenti.. troppo carini :-)

    RispondiElimina
  19. ecco appunto
    diamoci una 'armata co' tutti st'aperitivi abbuffett
    ;-)
    cmq il giornale te lo conservo io ...

    RispondiElimina
  20. Ciao Nelli,
    Ti voglio avvertire che ho inserito un argomento sul mio blog che parla di un commento che hai fatto tu in questo post. Se vuoi, puoi dare un'occhiata ed inserire un commento, o meno. L'importante e' che tu non ti offenda. Non volevo in nessuno modo offenderti; volevo solamente pensare un po' sul commento (che le americane in giro per Firenze il 31 ottobre erano ubriache e seminude).

    Saluti,
    Ciambellina

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...