Pubblicità

venerdì 2 novembre 2007

Luccacomics and games 2007: le foto, il racconto, le emozioni..

Oggi sono andata a Lucca comics and games. Ormai è un rito, sono 15 anni che ci vado, da quando ero ragazzina. E ogni anno mi diverto. Ora poi che la fiera è tornata nel centro di Lucca, merita ancora di più.
Avevo scelto di andare venerdì 2 novembre sperando di trovare poco casino, ma mi illudevo. C'era un monte di gente (anche se mi dicono che ieri era anche peggio e il we si attendono il pienone). Comunque nonostante le code e la difficoltà a parcheggiare, alla fine ce l'ho fatta e mi sono addentrata fra stand di fumetti, tornei, gruppi di cosplay e cose varie.
Mi piace proprio questo clima un po' da Carnevale, un po' da festa, un po'... folle!!
Ho notato che non ci sono soltanto nerds, ma anche tanta gente "normale" che decide per un giorno di vestirsi da cartone animato o di spendere uno stipendio nell'ultimo ciondolo di Nanà.
Persone di tutte le età che - grazie a un sole splendido (io ero senza giubbotto) - si sono divertite a passeggiare e curiosare fra le strade di Lucca. Mamme con bambini, ragazzini delle scuole e coppie di una certa età. Perchè ormai e finalmente il fumetto non è più soltanto un genere per bambini.
Ho visto un gruppo di Star wars che scortava Darth Fener, ho visto Noa e Bia, ho visto la polizia che arrestava Lupin, Gigen, Goemon e Fujiko! ho visto Mirko dei Beehive con Kiss me Licia.. ho visto elfi, guerrieri, giullari, samurai..
Ho visto le carte di credito dei Simpsons, ho visto la mostra su Lady Oscar e quella sulle Witch. Ho comprato la colonna sonora di Nana (carina) e il dvd di Totoro (l'unico capolavoro di Miyazaki non tradotto), ho preso alcuni fumetti sconosciuti e un paio di orecchini di Hello Kitty.
Sono stanca morta ma mi sono davvero divertita. Chissà che prima o poi non ci vada vestita anche io da qualcosa! Lo dicevamo io e la mia amica (compagna di viaggio di quest'estate in Giappone): prima di diventare troppo vecchie ci tocca travestirci!! Del resto c'è chi non si fa troppi problemi..



Una nota sul mangiare. Sono contenta che ora che Luccacomics è in centro, ci siano molti barettini disponibili per mangiare, ma volevo invitare a stare attenti. Noi siamo entrate a "Il Caffè" in Corso Garibaldi 56 e abbiamo visto che tutti i panini non avevano prezzo. Ho chiesto e venivano 3.50 euro l'uno! secondo me li avevano alzati apposta. Cmq eravamo sfinite e avevamo fame, così ho ceduto. Ma a parte che il bar era molto sudicio, sono rimasta amareggiata che non ci hanno voluto fare lo scontrino!

Invece un posto che consiglio, e non solo per il nome (giuro si chiama davvero così!!!) si trova sulla strada che da Lucca porta all'autostrada. Un ottimo cappuccino, prezzi onesti e personale gentile. E non vi dico come ci sono rimasta quando ho letto il nome: Caffè Nelli Night and Day!!!
Ultima cosa, mentre ero a Lucca ho ricevuto una bella notizia: oggi su Repubblica di Firenze è uscito un articolo che parla di questo blog. Sono molto felice! Non ho potuto comprare il giornale perchè ero a Lucca, ma Sabino mi ha smsato il link.

qui invece trovate altre foto su Luccacomics.

17 commenti:

  1. Ehi!

    Sei stata a Lucca Comics e non hai visto il nostro sbandieratori-stand :( !

    RispondiElimina
  2. Oggi ero seriamente intenzionato ad andarci, ma svegliarmi alle 11.30 ha un attimo sballato la tabella di marcia... chissà, domani...

    RispondiElimina
  3. Quei pazzi vestiti à-la-Star Wars erano la 501 Italica, un gruppo di fanatici della saga che ha un proprio codice e che si ritrova nel corso di queste convention per sfoggiare il proprio costume (il più delle volte originale e non creato ad hoc come per i cosplayer). Lo so bene perché tra loro c'è una guardia imperiale che è un amico mio... :))

    Pensavo anch'io che ci sarebbe stata meno gente venerdì... io sono andato il giorno prima e c'era il finimondo!
    Però è sempre divertente e credo sia l'unico posto dove si può vedere Sauron (il cattivone del Signore degli Anelli) tentare l'approccio con una fatina dei boschi... mah?!?!

    RispondiElimina
  4. ce l'ho il giornale, te lo conservo ?

    RispondiElimina
  5. per jacopo: non l'ho visto lo stand.. ma ho visto ragazzi passare vestiti. forse eravate voi?

    per davide: vai, è carino!! ah, mi continuano ad arrivare contestazioni per la tua definzione degli Interpol!!

    per fabien (ho visto l'articolo su repubblica, complimenti eh.. hai un bello spazio!) anche io mi sono divertita fra elfi e mostri vari.

    per sabino: sono riuscita a recuperare una copia. la citazione è minima ma sono contenta lo stesso!

    RispondiElimina
  6. Ciao Nelly, visto che sei una viveur de la ville , conosci un posto che si chiama Tan Gram (credo si scriva così) all'inizio di Via dei Serragli . E' proprio bellino...direi un locale di nicchia. Se non ci sei mai stata te lo consiglio. Non si mangia ma si beve e si sta bene .. ci sono finita dopo il DolceVita (che venerdì era pieno zeppo da farsi venire il vomito) ed è stato un bel posto dove ammazzare la serata.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. ciao giulius (ma sei una donna?)
    l'ho sentito nominare più volte ma credevo fosse un ristorante vegetariano! ci vuole la tessera?

    cmq ci andro'.. me ne hanno parlato bene.

    grazie ciao

    RispondiElimina
  8. complimentoni per l'articolo di Repubblica! io ti leggo quotidianamente e mi sei molto d'aiuto - ciao Elisa

    RispondiElimina
  9. Ma come Nelli!! Vieni a Lucca e non mi dici niente :)
    Qui trovi le mie foto
    http://www.flickr.com/search/?w=10227910@N06&q=lucca+comics&m=text

    RispondiElimina
  10. grazie elisa :)

    a deborah: maddai non sapevo che tu fossi amante dei fumetti oltre che del mondo seo. mitica! a vedere le tue foto mi sa che siamo state lo stesso giorno, mannaggia a saperlo ci si poteva beccare!

    RispondiElimina
  11. mi sono iscritta a un gruppo di foto
    ecco l'indirizzo se volete divertirvi a vedere altre cosplay:
    Lucca comics 2007 foto

    in particolare alle fanciulle consiglio la visione di questo spartano

    RispondiElimina
  12. Visto lo Spartano :D
    Accidempolina ma dove era???? Quelli non sono addominali!
    Eppure sono stata al Comics tutti e 4 i giorni!!!

    Nelli mi permetterai di inviatare il fustaccio, per un aperitivo a Firenze perche merita tanto, proprio tanto...
    Deb

    RispondiElimina
  13. Metto a disposizione altre foto di lucca 2007 a chiunque interessi...
    Cmq esperienza indimenticabile!

    RispondiElimina
  14. Tutte le belle le foto del gruppo Lucca Comics su Flickr ... però su più di 6.000 foto nessuno che abbia fotografato il nostro cosplay di Metal Slug nemmeno per sbaglio, uff .___.

    RispondiElimina
  15. MI DISPIACE AKKICHAN
    ma il giovedi c'eri? io ho fotografato un po' tutto..
    il tuo mi deve essere sfuggito.

    mi dispiace!

    RispondiElimina
  16. No, noi c'eravamo il sabato. Comunque vabeh, fa nulla ^^

    RispondiElimina
  17. Ciao, sono il cosplayer pazzo vestito da spartano di Lucca comics, sto girovagando per la rete in cerca di mie foto (con lancia e scudo non potevo portarmi dietro la fotocamera).

    Contrariamente alle aspettative (e le gufate) non sono schiantato di freddo, se avete foto fatte a/con me vi prego di inviarmele.

    squall@writeme.com

    http://bluesteelsquall.spaces.live.com/

    Ciao ;)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...