Pubblicità

venerdì 9 novembre 2007

Rientro a Firenze

Dopo i 2 gg a Milano per lavoro a sentir parlare di Internet & Comunicazione e sfidando lo sciopero dei treni (oltre che un bambino rompiscatole seduto accanto a me) sto rientrando a Firenze. Sono abbastanza stanchina, ma il convegno IAB è stato interessante. Le grandi aziende (Barilla, Nestlè, Fiat, Nissan, Vodafone..) si sono accorte degli USER GENERATED CONTENT ovvero del fatto che le persone scrivano sui blog le proprie impressioni, i propri commenti, sia positivi che negativi su cio' che comprano o fanno. Tanto che ho sentito parlare di brand reputation management (ovvero di gestione della reputazione online: cosa viene detto su di me dai bloggers?).
E io lo vedo anche qui sul mio blog quando voi commentate, scrivendo che in un certo posto si mangia bene o in un altro si mangia male. In questo la Rete è davvero potente, perchè permette la libera circolazione delle opinioni che in altri mezzi non c'è. Oltre alla possibilità di scambiare queste info con altre persone che hanno la stessa passione o interesse, arrivando a conoscersi.
Mi domando quanti ristoranti a Firenze siano consapevoli di questi discorsi su di loro.. secondo me ben pochi. Ho letto nei commenti del post precedente che ora state pure discutendo di aperitivi a Milano eh eh mitici!
Uff il bambino fa sempre più casino.. tra poco lo ammazzo!
Sto tornando, a presto.

37 commenti:

  1. nelli !!!
    hai un figlio ??!!
    e non c'avevi detto nulla ????
    ;-P

    RispondiElimina
  2. Nooo Nelli ti prego nn rientrare anche te nella categoria Donne orologio biologico che suonaaaa!!
    Hermione

    RispondiElimina
  3. CCalma Calma.....
    e sangue freddo....
    prova a leggergli un paio di pagine di Harry Potter, a raccontargli una storiella inventata su due piedi o ad offrirgli una caramella....vedrai come si "immobilizza" all'istante.
    Post Scriptum: Occhio alla valigia!
    Buon Ritorno

    BB

    RispondiElimina
  4. Molto vero... Ho partecipato di recente ad un corso dell'Associazione Dirigenti di Milano che trattava, tra gli altri, anche l'argomento che tu hai citato (User Generated Content) proprio in virtù del fatto che queste particolari "impressioni", non sono mediate da circostanze esterne ma sono frutto del proprio reale giudizio, non richiesto ma messo a disposizione degli altri in forma colloquiale. "Siamo tutti degli Opinion Leaders" in effetti ed in effetti la "brand reputation management" deve essere considerata ed accolta in maniera più favorevole questo fenomeno: come una enorme opportunità. Sarei venuto con molto piacere, deve essere stato molto interessante. Purtroppo... sarà per un'altra occasione. Buon viaggio e... lascia stare i bambini...

    RispondiElimina
  5. hermione
    il tuo (orologio) ikkè fa ?
    ;-P

    RispondiElimina
  6. quello di nelli, PALESEMENTE, ticchetta chè si sente da roma in giù
    eh eh eh

    RispondiElimina
  7. mbeh
    l'importante è non togliere il sonno (con il tikkettìo) a chi ti dorme affianco
    eh eh eh

    RispondiElimina
  8. A questo proposito vi segnalo un interessante sito: www.bzzers.com Alla community vengono presentate in anteprima campagne dalle grandi aziende che vengono testate e poi - con la vecchia, efficacissima, tecnica del passaparola - consigliate, discusse ... pubblicizzate!
    Laura

    RispondiElimina
  9. Verissimo. Si chiama libertà. A patto che non ce la tolgano anche da qua :-)

    RispondiElimina
  10. ah si eh, ah si stanno accorgendo della situazione eh... l'importante è che non tolgono questa libertà

    RispondiElimina
  11. ciao!!!
    è un pò di tempo che di tanto faccio capolino sul tuo blog e nn per essere retorica ma COMPLIMENTI sia per il blog sia per come riesci a vivere pienamente la città.... purtroppo non sono così costante nelle visite così va a finire che leggo le cose quando ormai sono passate....... quando è meglio quindi visiare il blog?allì inzio o alla fine della settimana? anche se questa è un pò una domanda stupida perchè immagino dipenda dalle situazioni io ci provo lo stesso.... allora a presto e complimenti!
    ytteb

    RispondiElimina
  12. ciao mia indimenticata nelli ;-)

    da me c'è un post per te...

    buon rientro

    RispondiElimina
  13. per mglock: si quello di via lauria...è stupendo e anche ben frequentato (non che mi importi) ma negli anni ci ho visto calciatori allenatori cantanti...il servizio ottimo la frittura di pesce meravigliosa e i prezzi nella media, se ci vado io con le diarie della regione...sig!

    per sabino:o ma la smetti di prendermi in giro...è vero sono lenta :9

    Ma già che ci siamo allarghiamo il giro: consigli per una cena buona ed economica a Londra?

    SS

    RispondiElimina
  14. Un fish & chip in zona Marylebone (cerco il biglietto a casa) ma è proprio a due passi dalla stazione del treno. Trovato per caso dice è il meglio di londra spesa sui 30 euro sewduti e serviti...ha anche un take away.

    RispondiElimina
  15. trovato su google....
    Sea Shell
    49-51 Lisson Grove, Marylebone, NW1 6UH
    Tel: 020 7224 9000

    RispondiElimina
  16. ma grazie...ho segnato...

    SS

    RispondiElimina
  17. caspita non faccio a tempo a postare, che già mi super commentate! mitici!!
    allora per temi:

    bambini: chi mi conosce sa che il mio orologio biologico è guasto, in generale amo solo i bambini .. degli altri! adoro 2 stupendi bambini figli di una mia amica in Trentino, e pochi altri fortunati. ma per me.. bahh speriamo che prima o poi madre natura mi ricordi che sono una donna. (mia mamma dice che prima o poi anche a me si risveglierà lo spirito materno!).

    per gli User generated content: potrei parlare per ore (e domani al convegno del Comune sul web 2.0 lo farò), se a qualcuno interessa consiglio di leggersi anche il mio business blog di web marketing. di Bzzers faccio già parte ma non ne sono cosi entusiasta (per ora). forse ai lettori di questo blog non importano questi argomenti.
    ma una cosa ve la devo garantire: finchè non ci sono offese, chiunque puo' dire quello che pensa qui sopra. liberamente.

    ringrazio tutti in generale e tulkas che mi dedica sempre post.
    saluto ytteb (betty?) e le dico: in genere penso sia ok passare a inizio settimana, perchè metto già le cose del weekend.
    ma perchè non ti iscrivi ai feed? ti arrivano i post direttamente nella mail o dove vuoi tu :-)

    per i consigli: accidenti dopo roma e milano si va a Londra.. a questo punto dove sarà la prossima richiesta? new york? (magari).

    RispondiElimina
  18. fish & chips a london ?
    ma da geale's of course
    poi non dimenticar di passare da paul's (www.paul.fr)
    nonchè alla fromagerie

    RispondiElimina
  19. Geale's Fish Restaurant.
    City: Kensington.
    Address: 2 Farmer St
    London, W8 7SN
    Phone:020 7 7277969

    RispondiElimina
  20. evita (come la peste) la cucina britannica del st john's restaurant
    ;-)

    RispondiElimina
  21. Hai mai pensato ad aprire un franchising di blog ioamoCITTA.blogspot.com? :-D

    RispondiElimina
  22. per sabino:

    ma come mai sai tante cose??? Cmq grazie...ho segnato tutto...se poi consideriamo che ci sono un paio di cene diciamo ufficiali è fatta!

    Thanks guys!

    SS

    RispondiElimina
  23. pensa te che invece io "so di non sapere" abbastanza ...

    salutami la direttrice morona (milanese) di geales'
    ;-)

    RispondiElimina
  24. o i veri vecchi :-99...

    ciao a presto

    SS

    RispondiElimina
  25. attenta SS che non ti esploda l'orologio biologico anche a te
    :-P

    RispondiElimina
  26. Riguardo all'User generated content:

    ma perchè dobbiamo essere sfruttati su qualsiasi fronte, sarò 'out', ma secondo me stiamo davvero esagerando.
    So che scrivere un commento così nel blog di una persona che si occupa di queste cose risulterà fuori luogo, però io inviterei a riflettere tutti su dove stiamo andando.
    Io scrivo le mie opinioni su un blog, e le aziende devono avere delle 'spie' che ci controllano per sapere le nostre preferenze?
    Ora cosa succederà, quando i ristoratori si renderanno conto di questo passaparola? Cominceranno a scrivere commenti dicendo 'In quel ristorante si mangia benissimo andateci', io mi fido solo di Nelli, l'ultima parola è sempre la sua, finora non mi ha fatto mai rimanere delusa (vd. Sushi Porfirio ecc).
    La rete lo so è anche questo, però è una cosa che mi inquieta.

    RispondiElimina
  27. la cosa che fa più impressione è come in due secondi tu raccolga già 30 e più commenti. E' vero che la rete è potente, ma è ancora troppo confusionaria.
    Mi spiego, su questo blog oltre ai tuoi fantastici post, ci sono un sacco di buoni consigli, troppi per poterseli leggere tutti e per rintracciarli velocemente.
    Comunque pian piano arriveremo anche a migliorare questo.
    Buon rientro... a quest'ora sarai già a casina.

    RispondiElimina
  28. ehi! volevo dirti, Nelli, che la COCA COLA è assai più gustosa della pepsi! e ora c'è la zerolight che è fantastica! WOW! ma niente a confronto con la vinazza, è OVVIO!!!
    Vinazza ruuuulez!
    (com'era? posso sperare in una sponsorizzazione da Frescobaldi?)

    RispondiElimina
  29. si ytteb sta per betty!..ho visto che c'è un' altra betty così ho usato il nome alternativo....allora mi iscrivo..grazie e buon week end!

    RispondiElimina
  30. ciao marianna il problema che sollevi non è banale. nel convegno al quale sono andata si è parlato di come sia difficile guadagnarsi una buona reputazione online e di come sia facilissimo distruggerla.
    non so come facciano, ma i lettori capiscono al volo quando un ristoratore (o un'azienda) fa commenti falsi..
    sulla lunga vince la sincerità e trasparenza. quindi NON credo che anche quando i dormienti ristoratori fiorentini si accorgeranno di questi strumenti, potranno veramente padroneggiare le opinioni delle persone, anche perchè..

    ammettendo che arrivi uno a dire (vedi l'ottimo commento ironico di Davide) "la coca cola è buona", subito sotto possono scrivere 40 persone dicendo "a me fa hahare". finchè rimane la pluralità delle opinioni, va bene.

    concordo anche con disguido.. quando i commenti sono troppi e troppo mescolati rispetto all'argomento (pur se strapieni di ottimi consigli come in questa pagina) è un casino leggere tutto.

    cmq grazie. sto per scrivere il prossimo post.. e vi devo ringraziare!

    RispondiElimina
  31. ed a proposito della libertà delle opinioni ricordiamoci come i motori di ricerca hanno risolto il problema della censura del governo cinese: collaborando su tutti i fronti con il governo (ovvero limitando pesantemente la libertà d'intervento e, nel caso di yahoo, svelando talora i dati di alcuni utenti che poi sono finiti in galera) ....

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...