Pubblicità

venerdì 4 gennaio 2008

Befana in Toscana

Il 6 gennaio arriva la Befana a Firenze
A Firenze ci sarà La cavalcata dei Magi, il corteo storico recentemente reintrodotto (da 10 anni). I Magi, accompagnati dal Corteo della Repubblica Fiorentina, sfilano per le vie del centro, da piazza Pitti, per arrivare in piazza del Duomo, dove all’interno della basilica di Santa Maria del Fiore, offrono doni all’immagine di Gesù Bambino.

Nel pomeriggio dell'Epifania (partenza dalle ore 14 in Piazza Pitti), il 6 gennaio, si svolge questa bellissima manifestazione che ripercorre una “Festa Fiorentina” di antichissima tradizione (soppressa nel 1494): i Magi a cavallo percorrono le strade della città e durante il corteo indossano costumi rinascimentali di grande sfarzo. Sono preceduti dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che porta il Gonfalone di Firenze e dai Bandierai degli Uffizi, gli sbandieratori Ufficiali di Firenze, che attendono in Piazza della Signoria il corteo dei comuni. Nell'attesa del corteo degli “Ospiti”, i Bandierai degli Uffizi intrattengono il pubblico, con un vero e proprio grande spettacolo di circa 40 minuti.

Altri eventi per l'epifania in Toscana:
- Dal 2 al 4 gennaio all'Abetone (PI) dalle ore 17.30 Vin brulè e Necci (fritelle a base di farina di castagne che vengono preparate sul fuoco del camino utilizzando i 'testi' e riempite con ricotta).

- Sabato 5 e domenica 6 gennaio a San Donato in Collina (Rignano sull'Arno, Firenze) Sagra delle Frittelle. Sabato pomeriggio dalle ore 15 e domenica dalle ore 8.30 l'appuntamento è allo stand del Circolo Sms di San Donato in Collina. La sagra è rinomata per la qualità e quantità delle frittelle, preparate secondo i dettami delle ricette familiari. Le tradizionali frittelle di riso verranno servite con il vinsanto. Comune di Rignano sull'Arno Tel.: 055 834781 - Email: urp@comune.rignano-sullarno.fi.it.

- A Luco di Borgo San Lorenzo (FI), domenica 6 gennaio arrivano i Re Magi: rievocazione dell’Epifania e allestimento del presepe vivente. Come da tradizione il 6 gennaio a Luco arrivano i Re Magi. Le associazioni locali propongono la rievocazione dell’Epifania con allestimento del presepe vivente.

- Terranuova Bracciolini (AR). Fino al 6 gennaio in Piazza della Repubblica è attiva la pista di pattinaggio su ghiaccio. Domenica 6 Gennaio - ore 17:00 - Auditorium 'Le Fornaci' Befana dei ragazzi Compagnia Fa...volando presenta: 'Vietato ai minori di 109 anni' Spettacolo per bambini e non. Per ulteriori informazioni: Organizzatore: Comune Terranuova Bracciolini – Istituzione Culturale 'Le Fornaci' - Pro Loco Terranova Tel: 055 9194705 - 055 9199722. Sito internet: www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it - www.terraospitale.it E-mail: ctbcomm@val.it

- Fino al 6 Gennaio il paese di Palazzuolo sul Senio (FI) è il “Villaggio dei 1000 Presepi”: un percorso attraverso gli angoli più belli e caratteristici del paese, adornati da presepi di ogni genere e fattezza, abilmente creati dalle mani di commercianti e abitanti. La Mappa è reperibile in loco, presso le attività commerciali, e l’ufficio Turistico. Ufficio turistico Palazzuolo sul Senio tel.: 055 8046125 - Web: www.palazzuoloeventi.com.

- Fino al 6 gennaio 2008: a Vinci, il Natale ha portato la riapertura al pubblico della Chiesa di San Pantaleone, la Chiesa di Caterina, nel piccolo borgo di San Pantaleo, in mezzo ai vigneti ed ai salici purpurei. La Chiesa ospita una “mostra di presepi tradizionali” ed una sezione del Museo Ideale Leonardo Da Vinci, dedicata alla Piccola Epifania di Leonardo. Numerosi altre iniziative religiose, culturali e gastronomiche (per grandi e piccini). info: Cell. 348.8016483 - Tel. 0571.56009 - comitatosanpantaleo@alice.it.

- Fino a domenica 6 gennaio sarà possibile visitare i Presepi a Colle Val D'Elsa (SI). Pro loco Colle Val d'Elsa: 0577 920389. Email: associazione@minomaccaricolle.it.

- Fino al 6 Gennaio 2008 tutto il paese di Arcidosso (GR) sarà immerso nell'atmosfera natalizia con diversi eventi. Via Cavour si trasformerà nella Strada dei Presepi. Per finire il 6 Gennaio ci sarà la discesa della Befana dalla Rocca Aldobrandesca con la collaborazione dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Arcidosso e l'Adorazione dei Re Magi in piazza Cavallotti con degustazione di prodotti tipici. Comune di Arcidosso tel. 0564.966438 fax 0564.966010 email: sindaco@comune.arcidosso.gr.it

- Fino al 7 Gennaio 2008 a Montegemoli, frazione di Pomarance - Pisa - ci sarà la tradizionale Esposizione di Presepi che vede impegnate tutte le famiglie di Montegemoli nella realizzazione di presepi da esporre all'esterno della propria abitazione o nei piccoli anfratti naturali. I presepi vengono allestiti anche all'esterno dei poderi che si trovano lungo le strade della Canova, del Cerreto e in Loc. Serra (circa 17 km. di percorso). Sono tutti illuminati e quindi particolarmente suggestivi con il buio. Comune di Pomarance Tel.: 0588 62306 0588.62311. E-mail: urp@comune.pomarance.pi.it

10 commenti:

  1. «NONOSTANTE IL DIVIETO DELLA GIUNTA TORNA LA "BEFANATA AL SINDACO"»

    «Per il settimo anno consecutivo, e nonostante il diniego da parte della giunta, torna il 6 gennaio, la "Befanata al sindaco"». Ad annunciarlo è il presidente del "Partito dei motorini-Simis" Jacopo Bianchi, ideatore e organizzatare dell'iniziativa».
    «Si terrà alle 11 in piazza della Repubblica e sarà diversa rispetto agli altri anni: sarà una Befanata "itinerante" ed "incatenata" dopo il no della Giunta. Non ci saranno musica né karaoke ma la Befana farà regalini ai bambini presenti e, naturalmente, sono previsti anche doni per il sindaco ed i componenti della sua giunta».
    «Per quanto possibile l'iniziativa, viste le modalità di quest'anno, tratterà particolarmente il tema della tramvia e del referendum. Parleremo delle diverse scelte errate ed ingiuste portate avanti dal sindaco in tema di mobilità. La «Befanata al Sindaco» è sempre risultato un momento di partecipazione e sono stati diversi i fiorentini che mi hanno invitato a ripeterla, nonostante la decisione con la quale la sinistra ha cercato di non farla fare».
    «Dispiace - ha concluso Bianchi - che tale divieto sia stato pensato ed attuato proprio nel periodo in cui vi è in corso un referendum non garantendo la possibilità di trattare l'argomento, anche se solo per qualche ora, nell'unica piazza più idonea. Tale possibilità l'ha avuta chi è favore della tramvia dato che da un mese, in piazza della Repubblica, è esposta una porzione del tram. Alla Befanata incatenata parteciperanno alcuni deputati fiorentini ed eletti nelle istituzioni locali. Maggiori informazioni sul sito www.partitodeimotorini.it».

    RispondiElimina
  2. Non commento il fatto dell'esistenza di un partito dei motorini....una delle rovine di fienze....mah. Come fare il partito dei SUV.
    Spero si riesca nell'intento di farli sloggiare dal centro.
    Dove, tutelata la mobilità dei residenti, si deve andare a piedi bici o bus/tram, come nelle città civili.

    RispondiElimina
  3. Le frittelle di san Donato son da dieci :)

    RispondiElimina
  4. mi dispiace lorenzo ma non sono daccordo. potrò accettare l'abolizione dei motorini solo quando ci sarà un sistema efficiente di mezzi pubblici.

    chi viene da fuori dal centro (dal galluzzo, dall'isolotto, da coverciano, da bagno a ripoli) come ci arriva in centro: a piedi? in bici?

    l'esplosione dei motorini a Firenze è una conseguenza della scarsità dei servizi pubblici.
    Migliorando quelli si otterrà che la gente lasci a casa le 2 ruote.

    io per lo shopping di natale avevo deciso di muovermi in autobus, e l'ataf ha fatto sciopero, ma si puo'??? e le domeniche ecologiche? autobus fermi fuori dai varchi per più di 1 ora..

    sarei ben contenta di girare in bici (hai visto che meraviglia a Ferrara?) ma solo se non rischiassi la vita (traffico, buche, ecc.)

    ciao :)

    RispondiElimina
  5. sempre per chi è interessato a spettacoli per bambini per la befana, segnalo:

    QUARTIERE 2: DOMANI, A "PRIME TEATRO", "ASPETTANDO LA BEFANA"; SPETTACOLO PER I PIÙ GIOVANI

    Domani, vigilia della festa della Befana, primo appuntamento del 2008 e protagonista sarà proprio "la vecchietta che viaggia sulla scopa" che al Teatro della S.M.S Andrea Del Sarto (in via Luciano Manara 12) sarà rappresentata nella "Rassegna Teatrale ragazzi e giovani", promossa dal Quartiere 2 e dallo stesso circolo.
    In programma, alle 16,00 l'animazione teatrale con attori e clowns "Aspettando la Befana", a cura dell'associazione Vip-Viviamo In Positivo. Come tutti gli anni, le azioni dei clown, le improvvisazioni, i giochi, gli sketch, le sorprese accompagneranno per tutto il pomeriggio i più giovani e le loro famiglie.
    La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare il proprio invito telefonando allo 0555396247 oppure al 3392867799 oppure inviando un'e-mail a primeteatro@tiscali.it.
    L'associazione fiorentina Vip si occupa da tempo di clown-terapia.

    RispondiElimina
  6. infine: "Il Piccolo Principe" - domenica 6 gennaio ore 16.30 e 21.00 al teatro Puccini.

    RispondiElimina
  7. Ciao Nelli, segnalo anche questo, se posso:

    Domenica 6 gennaio, ore 16.00 e 19.30, in Via San Gallo che sarà chiusa al traffico
    ANCHE LA BEFANA, INSIEME ALLA SUA SCOPA, ARRIVA IN VIA SAN
    GALLO
    In Via San Gallo, che per la seconda volta sarà chiusa al traffico, senza macchine in sosta, ritorna
    per voi RADIO GALLO 25, una web-radio che, con l'indispensabile aiuto dei bambini e dei tecnici
    della Mediateca, racconterà e registrerà tutto quello che succede fuori e dentro la libreria e nel
    teatrino. Ci saranno iinterviste-scoop alla scopa della Befana e poi befanate di tutti i colori con
    scherzi vocali di ogni tipo, eventi liberi tra libri
    incandescenti/sconvolgenti/sconvenienti/disubbidienti/pieni di unguenti/effervescenti e poi... chi più
    ne ha più ne metta. Tutti potranno divertirsi e riascoltarsi a casa il giorno dopo. Genitori e bambini
    saranno coinvolti in spettacoli di ogni tipo, in particolare, la Befana in persona racconterà le sue
    avventure, finché tutto brucerà in un lampo: infatti, come si sa... l'Epifania tutte le feste se le porta
    via.
    Info: Tel.055.2658324/213921

    RispondiElimina
  8. e soprattutto
    tanti ma tanti auguri a TUTTE le lettrici del blog
    ;-)

    RispondiElimina
  9. grazie annika
    come sempre le tue segnalazioni sono utilissime!

    grazie anche degli auguri di sabino: non credere di essere l'unico simpaticone ad avermeli fatti!!! eheh

    ciao e auguri a tutte le mie "colleghe" :-)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...