Pubblicità

mercoledì 2 gennaio 2008

Inizo dell'anno a.. Careggi

Quale modo migliore di passare il 2 gennaio se non al Pronto Soccorso di Careggi?
Dopo una notte di mal di pancia e dolori intensi all'addome ho deciso di andare all'ospedale di Careggi. Mi era già successo il 27 dicembre dopo che avevo mangiato degli ottimi spaghetti allo scoglio (cozze e gamberi), ieri ho mangiato paella che conteneva fra le altre cose cozze e gamberetti. Un dubbio mi ha assalito: non sarò diventata intollerante alle cozze?
Una volta ci sta che siano avariate, ma due.. mi suona sospetto. E anche se ho sempre mangiato le cozze (gli spaghetti allo scoglio sono uno dei miei piatti preferiti in assoluto) mi sa che sono diventata intollerante alle cozze non fresche (o all'ammoniaca che le conserva). Ahi Ahi..
Comunque sono entrata al pronto soccorso alle 13 e ne sono uscita 5 ore dopo..
Erano veramente in tilt! Barelle nei corridoi, infermiere esauste che chiedevano di avvertire il 118 di non far arrivare più ambulanze, persone che attendevano dalla mattina presto.
Ho chiesto a un'infermiera se per caso era solo oggi perchè è semi festivo, ma lei mi ha detto che è sempre così!
Comunque dopo avermi fatto sdraiare (ohi ce l'abbiamo una barella per questa che secondo me mi sviene?) mi hanno parcheggiato in un corridoio, dopo un po' mi hanno fatto ecografia e esami del sangue. Risultato: nulla. Quindi la diagnosi è una bella gastroenterite virale. Io pero' propendo più per l'ipotesi allergia cozze, visto che ieri stavo bene e anche dopo gli stravizi di Natale e Capodanno non ho accusato niente. Beh vedendo il lato positivo, adesso dovro' mangiare per qualche giorno riso in bianco: sarà il modo giusto per smaltire i canederli, lo zelten e gli strudel dell'Alto Adige.

Ci tengo comunque a dire che nonostante il caos le infermiere sono state molto gentili. In particolare il mio infermiere (un ragazzo dai capelli lunghi di nome Enrico che odorava un po' di fumo) mi ha spiegato con molta pazienza quello che stava facendo (le flebo). Chi più chi meno cercavano tutte di accoglierti con dolcezza o cortesia. Capisco che non sia facile lavorare in condizioni da "catena di montaggio" (come ho sentito dire a una dottoressa). Davvero un modo originale per iniziare l'anno!!

32 commenti:

  1. Che ci combini, Nelli?
    Mi dispiace proprio!!!
    x fortuna non è niente...solo la scocciatura di aver passato una giornata così....
    Un abbraccio forte forte e al prossimo post su qualche ristorantino (dopo il riso in bianco!!)
    Bacioni
    Lizzy

    RispondiElimina
  2. dai riprenditi, poi ti invio il mio resoconto sulla vacanza fiorentina e toscana degli ultimi giorni, così vedi se ti piacciono le varie recensioni delle trattorie :D

    Gio

    RispondiElimina
  3. Cara Nelli! Se ti può consolare anche una mia amica, che il 31 era in piena forma, ha passato il primo dell'anno tra atroci dolori! La diagnosi è stata la stessa .. forse allora è proprio un virus e non una - difficile da accettare - intolleranza alle cozze!
    Laura

    RispondiElimina
  4. La prossima volta prova ad andare al Niccheri... hai solo da capire dovè l'entrata del pronto soccorso, ma sicuramente è meno congestionato di Careggi.

    RispondiElimina
  5. Ti auguro di rimetterti presto Nelli!!
    Auguri!!! di buon anno e di pronta guarigione!!!

    RispondiElimina
  6. ah
    che bello sapere che dopo ANNI di studio arriva la nelli e si autodiagnostica l'intolleranza
    ;-P
    non sarà intolleranza ai troiai ???

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti!!
    Sono appena rientrata e leggo che sei stata male, Nelli...spero che tu stia meglio oggi (3/1/2008). Un abbraccio e rimettiti presto perché la blog cena si avvicina, vero?

    BUON ANNO A TUTTI
    Simona (GraDuckes)

    RispondiElimina
  8. Io mi farei curare da Sabino :-D ...a parte tutto rimettiti...
    non facciamo la blogcena il 20/21 che sono a bruxelles....eh?

    RispondiElimina
  9. ma non s'era detto che si faceva dopo Pasqua ...

    RispondiElimina
  10. Io a Parigi il 24/30!
    Nelli come stai? :-)

    RispondiElimina
  11. Nelli, tutto bene ? Io confermo quanto era stato ventilato a dicembre scorso: l'11 gennaio io ci sarei... attendo conferme eventuali.

    RispondiElimina
  12. Dopo Pasqua ?? Sabino... se mi fai invecchiare ulteriormente, mi ci dovrai portare con la lettiga alla blog-cena ;))

    RispondiElimina
  13. Sabino è un gran burlone...sì Pasqua..ci farà invecchiare tutti non solo te, Glock, a proposito Buon Anno, ma nevica lassù in quel di Milan??

    Simona (GranDuk)

    RispondiElimina
  14. veniamo aissòdo su !!!
    io propongo una megadegustazione di
    COZZE
    VONGOLE
    etc etc etc
    ;-)

    RispondiElimina
  15. o' glock
    mi sa che in carrozzina ci vengo io (e la nelli)
    :-P

    RispondiElimina
  16. e passando dal faceto al serio
    la nostra 'povera' nelli (tra virgolette perchè paga il prezzo di tutte le sgranate che s'è fatta, non penserà mica di passarla liscia) ha sperimentato cosa vuol dire la catena di montaggio della sanità pubblica: di fatto siamo schiacciati tra la enorme mole di richieste di prestazioni (talora non propriamente corrette ma prescritte per motivi 'psicologici'), l'esigenza di fare tutto SUBITO (anche quando non ci sono stretti criteri d'urgenza), l'esigenza che le procedure siano eseguite allo stato dell'arte (immaginarsi il medico di pronto soccorso "assediato" alle 4 di notte) e la limitatezza delle risorse che necessariamente genera liste d'attesa e condizioni di lavoro (per gli addetti) e di attesa/degenza (per il malato) non ottimali (spesso, non sempre) ....

    RispondiElimina
  17. ciao a tutti
    oggi sto un pochino meglio, ma ancora non sono al top della forma.

    cmq non temete per la blogcena mi riprendero'
    non si fa a pasqua, ma a gennaio!

    grazie a tutti dei saluti e auguro a tutti un BUON INIZIO ANNO (magari un po' meglio del mio).

    RispondiElimina
  18. EHEHEH, purtroppo è sempre così nel "magico mondo di Careggi"....sempre di corsa, cercando cmq di dare e di fare il max, al PS come nel laboratori...
    :-)
    Auguri di pronta guarigione
    Charlie

    RispondiElimina
  19. Simona, che meraviglia Milano di notte sotto la neve... Sarà che ne sono innamorato ma... è realmente così..

    RispondiElimina
  20. Fiera Filippo!!! :-)
    Ma dai...che combinazione! :-)

    RispondiElimina
  21. Per Glock: Ci credo che Milano sia magica di notte sotto la neve...a Firenze purtroppo la si vede poco ma quando capita io rimango come una bambina davanti alla finestra vederla cadere giù.

    Simo

    RispondiElimina
  22. spero che tu possa star meglio..

    Auguri

    RispondiElimina
  23. rimettiti presto perchè abbiamo bisogno dei tuoi aggiornamenti.... Auguroni!!!

    RispondiElimina
  24. grazie a tutti. sto un pochino meglio.
    invidio milano sotto la neve. io l'ho cercata in Friuli e in Trentino ma ne ho vista poca.

    cmq ora sono tornata a Firenze, leggo delle solite polemiche pro e antitramvia (le ultime news sono che forse faranno parte del percorso sottoterra?????), della befanata al sindaco, di nuovi ristoranti, di Pitti Uomo che arriva.. eh eh

    girando per l'Italia ho visto come sempre la differenza di prezzi nel dormire e nel mangiare fuori, mi sentivo come i tedeschi che arrivavano in Italia con il Marco forte! è bello poter ordinare al ristorante senza spaventarsi del conto.

    non sono riuscita a stare troppo lontana dal blog.. è una malattia!! un abbraccio e un grazie a voi tutti per le parole care.

    RispondiElimina
  25. Bentornata ||| Ma come mai, scrivi sempre "Milano" con la minuscola ???||
    Debbo dedurne un messaggio subliminale ??
    Che tempi...che tempi... e che spettacolo Milano con la neve..

    RispondiElimina
  26. nelli hai ragione sui prezzi. il 29 ero a cena a Cetona (chiusi) all'antica osteria dove dopo aver mangiato e bevuto il conto si è meravigliosamente fermato a 26 euro!
    Dai rimettiti!
    Mi sto disintossicando della tramvia...spero in bruxelles....

    RispondiElimina
  27. Anche io sono stata al Pronto Soccorso ma ci ho passato quasi 12 ore!! Comunque ho conosciuto anche io l' infermiere Enrico e devo darti ragione...è stato molto molto gentile.CRI

    RispondiElimina
  28. incredibile .. potremo fare un enrico fan club!!!

    ah.. per mglock hai ragione scrivo sempre milano e non Milano, tendo sempre a scrivere i nomi propri minuscoli. per firenze spesso faccio uno sforzo e torno indietro a correggere!!!! ma non è niente di voluto! ciao :-)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...