Pubblicità

venerdì 4 gennaio 2008

Concerti di Gennaio a Firenze

Riecco il post di Davide sui concerti e la musica live a Firenze.

L’augurio per il 2008 è che sia un anno pieno di musica, anche se il calendario fiorentino di gennaio non fa proprio sperare bene. Poca roba ma buona, comunque.

L’unico big veramente big del mese è Dionne Warwick, vera e propria leggenda del R&B statunitense, da oltre 40 anni periodicamente in vetta alle classifiche di tutto il mondo con le sue canzoni. Al Teatro Verdi il 14 ore 20.45, biglietti da 34,50 a 69,00 euro.

C’è un nome importante anche per gli appassionati di death metal e musica veramente pestona: gli Obituary, storica formazione da vent’anni sulle scene, approdano al Viper Theatre, anche loro il 14 gennaio (ma difficilmente si contenderanno fans con Dionne…), per presentare il loro nuovo album armati di chitarre e folte chiome.

Sempre al Viper, venerdì 4 suoneranno due tra i più intensi e innovativi musicisti della scena toscana e nazionale: Marco Parente e Paolo Benvegnù. I due diedero vita nel 1999 ad una band chiamata Proiettili Buoni, ma il connubio non durò a lungo e gran parte del materiale composto rimase inedito. Solo 8,00 euro per assistere alla “rinascita” – sebbene provvisoria – di quel combo, del quale fanno parte, ora come allora, anche Andrea Franchi e Gionni Dall'Orto.

Altro concerto che mi preme segnalare in programma al Viper è quello degli Zu, tra le più eclettiche e incatalogabili band patrie, che tra mille progetti e collaborazioni scova il tempo di venirci a trovare venerdì 11. Ah, dimenticavo: il 25 ci sono anche i Giardini di Mirò e il loro post rock venato di psichedelica.

Alla Flog oltre ai classici appuntamenti reggae (Vibrante, il venerdì) e rock (Saturday Rock Fever, il sabato – da segnalare il 12 Pay e Freak Antoni per ridere pogando), la data da non perdere è sicuramente mercoledì 23, quando si esibiranno i Klezmatics. La band da New York City ha rivitalizzato per il nuovo millennio un genere in via di estinzione, il klezmer, la musica tradizionale ebraica. Nuove e disparate influenze da ogni parte hanno portato la loro ultima fatica di studio “Wonder Wheel” a vincere il Grammy 2006 come miglior album di world music. Niente male.

Ci vediamo sotto al palco.
In/casino/out.
Davide Morena

2 commenti:

  1. Ciao Nelli e complimenti per la accuratezza e precisione nel segnalare gli eventi a Firenze. A tale riguardo mi permetto di segnalarti un interessantissimo concerto che Giovanni Lanzini al clarinetto e Fabio Montomoli alla chitarra terranno a Firenze sabato prossimo 12 gennaio presso il Circo-lo Teatro del Sale. Il titolo dello spettacolo è "Sudamerican Panorama: colori, passioni e nostalgia nella musica latino-americana". Info: CIRCO-LO TEATRO DEL SALE Via Dei Macci, 118 Firenze - 055 2001492. Grazie e ciao

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...