Pubblicità

martedì 29 gennaio 2008

Calcio storico si calcio storico no

Sui giornali di oggi ho letto che il Calcio storico 2008 si farà ma senza gli squalificati.
Questo impedirebbe agli azzurri di giocare..
Che dire. A Firenze il calcio storico manca dai fattacci del 2006. E' una tradizione. Certo è che non è politically correct uno sport dove il fine è tenere a terra i tuoi avversari e pestarli di brutto mentre fai finta di rincorrere una palla (o meglio una caccia). Qualcuno potrebbe dire: ma è così anche nel Rugby. Sì, ma li a fine partita si stringono la mano, qui dopo la partita fanno il secondo round molto più cattivo..
Comunque io quando andai a vedere una partita mi divertii molto..

Calcio storico fiorentino: edizione 2007 sospesa e processo per rissa

Uno che si allena da 14 anni per giocare..

Calcio storico di Firenze sospeso nel 2006

8 commenti:

  1. Ciao Nelli, tu mi tocchi nel cuore...
    da molto tempo, molti fiorentini, ma anche appassionati di questo "Giuoco" come si legge negli antichi testi, aspettavano nuovamente di poter giocare. Il Calcio Storico Fiorentino rappresenta per Firenze l'emblema e l'orgoglio di aver "inventato" il gioco del calcio...e se ci pensiamo bene...aggiungo io...anche le basi del rugby. Ma personalmente non lo considererei un vero e proprio sport.
    Certo devo ammettere che le evoluzioni del gioco primordiale, meno male, sono molto meno violente; e se parliamo di Rugby, anche molto corrette!
    Da una parte si doveva ricominciare e speriamo che questa sia la volta buona, esclusi o meno, per far vedere a Firenze di che pasta siam fatti e di non considerare il "Calcio Storico Fiorentino "roba da violenti"!!!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. eh eh
    immagino.. non sei il solo a cui tocca il cuore!

    la penso come te.
    ciao :)

    RispondiElimina
  3. Io sono nato e cresciuto per i miei primi 12 anni in via delle Pinzochere, in piena Santa Croce... come posso pensare ad una Firenze senza il Calcio in Livrea?
    Non mi piace che un fiorentino covi odio verso un altro per un anno e poi si sfoghi a pugni con la scusa della partita, ma il Calcio Storico deve rimanere un punto fermo della nostra tradizione!

    RispondiElimina
  4. purtroppo finchè potranno giocare pregiudicati, gente che non ha niente da perdere e per un pugno ti viene a cercare a casa anche dopo settimane... è un problema... seguo tutte le partite da anni perchè ho amici che praticano il calcio storico, ma questo gioco oramai sembra un concorso pubblico per entrare come buttafuori in qualche locale...

    Corrado

    RispondiElimina
  5. ...meno male che non tutti sono pessimisti come Corrado... sono convinto che cambiando la dirigenza, ormai obsoleta, si potrebbe fare molto...

    RispondiElimina
  6. Sono andata asbirciare il blog di Filippo...complimenti, è bellissimo!!!! Sarà perchè parla di Firenze...
    Calcio storico: in passato ho conosciuto qualche calciante del Calcio Storico....sono d'accordo sul fatto che il Calcio Storico Fiorentino non si tocca in quanto uno dei simboli di Firenze..però ragazzi, quelli che ho conosciuto io non erano esattamente dei "fiorellini di prato", anzi, definirli violenti sarebbe forse un complimento...con questo, non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma magari andrebbe un pochino rivista la composizione delle squadre!!!!!

    RispondiElimina
  7. ciao a tutti,
    come state? oggi c'è il sole eh!
    ho bisogno del vostro aiuto: devo trovare un locale carino vicino al piazzale dove fare due chiacchere tranquille, che nn sia mega affollato e che non ci sia la musica altissima.
    E' per giovedì sera.
    GRAZIE! Sabino confido in te :-)

    RispondiElimina
  8. Il calcio storico è forse il migliore esempio del controverso spirito fiorentino: aristocratico ed elitario, tanto fiero ed orgogliso delle sue tradizioni al punto di volerle mantenere ad ogni costo. Ma al tempo stesso incapace di evolvere, di vedere ciò che dentro le mura fiorentine non funziona, prenderne atto ed agire con coraggio per provare a cambiarlo...

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...