Pubblicità

venerdì 4 gennaio 2008

Mezzanotte con Harry Potter

Per tutti gli amanti di Harry Potter, stanotte è la notte in cui esce il settimo (e ultimo) libro scritto dalla ormai ricchissima Rowling. Per l'occasione alcune librerie di Firenze saranno aperte fino a tardi. Ecco alcune di queste librerie fiorentine dove comprare l'ultimo libro di Harry Potter.
Dal sito della Rai leggo: Harry Potter arriva a mezzanotte

Roma, 4 gennaio 2008

È questa la notte piu' attesa per i fan italiani di Harry Potter: da mezzanotte sara' in libreria l'atteso settimo romanzo della saga firmata da Joanne Kathleen Rowling, "Harry Potter e i doni della morte" (edito in Italia da Salani, 702 pagine, 23 euro). Della nuova avventura del maghetto, anzi "ex maghetto", si sa gia' che si sposera' con Ginny Weasley, la sorella del suo migliore amico Ron, da cui avra' tre figli: James Potter II, Albus Severus Potter e Lily Potter. La saga che ha mosso i primi passi nel 1997 nel Regno Unito con la casa editrice Bloomsbury ha messo a segno ben due record, uno editoriale, l'altro cinematografico. Con 325 milioni di copie vendute in tutto il mondo dei primi sei volumi, Harry Potter e' il terzo libro piu' venduto dall'invenzione della stampa a caratteri mobili, dopo la "Bibbia" (3 miliardi di copie) e il "Libretto rosso" di Mao (un miliardo). Cosi' come al cinema Harry Potter e' la serie piu' remunerativa della storia: i primi cinque film della saga hanno incassato in tutto il mondo 4.47 miliardi di dollari, sorpassando sia gli incassi dei ventidue film di James Bond sia i sei film di "Star Wars".

Incassi record
In Italia, in particolare, i primi sei volumi hanno venduto 7 milioni di copie, mentre i primi 5 film hanno incassato 100 milioni 824 mila euro. La Warner Bros Pictures, detentrice dei diritti cinematografici della saga, ha annunciato l'uscita nei cinema del sesto capitolo, "Harry Potter e il principe mezzosangue" per il prossimo 21 novembre. Le riprese sono cominciate lo scorso settembre. Alla regia, come nell'ultimo film, c'e' David Yates, e i protagonisti sono ancora Daniel Radcliffe (Harry Potter), Rupert Grint (Ronald Weasley) e Emma Watson (Hermione Granger). Il settimo capitolo di Harry Potter sara', invece, nei cinema non prima del 2010.

Le iniziative In tutta Italia pullulano le iniziative per festeggiare l'arrivo di questo settimo libro. A Milano, i battenti della Feltrinelli si spalancheranno alle 22; in corso Buenos Aires 33 e in piazza Duomo due maghi divertiranno i bambini con i loro incantesimi. Al Mondadori Multicenter di piazza Duomo dalle 21 ci sono in programma sfilate a tema magico, duelli a colpi di bacchetta, caccia al tesoro, quiz e giochi. Per i piu' piccoli dalle 21 in poi la Libreria dei Ragazzi di via Tadino 53 propone sorprese, letture e dolcetti. Varie iniziative anche nella capitale: alla stazione Termini la libreria Borri Books restera' aperta dalla mezzanotte in poi, la Libreria Rinascita di piazzale Lagosta organizza dalle 21 alle 24 la 'Harry night: giochi, proiezioni e incanti', che allieteranno bambini e adulti fino allo scoccare della fatidica ora. La Melragazzi di piazza SS.Apostoli sara' aperta dalle 23:30 e i professori della Scuola di Hogwarts accoglieranno gli apprendisti maghi e streghe, per la consegna delle bacchette magiche e la lettura di storie, racconti magici e alchimie. Durante la giornata di sabato la sala Deluxe della Casa del cinema a Villa Borghese ospitera' la proiezione dei primi 5 film della saga del maghetto. La maratona avra' inizio alle 10 e si concludera' alle 24, l'ingresso e' libero fino ad esaurimento posti.

11 commenti:

  1. VOLDEMORT UCCIDE PITON A PAG. 603

    EDVIGE, MALOCCHIO MOODY, DOBBY, FRED WEASLEY, LUPIN e TONKS, CODALISCIA, BELLATRIX, E PITON MUOIONO

    PITON RESTA FEDELE A SILENTE E AIUTA HARRY DI NASCOSTO ERA INNAMORATO DI LILY POTTER

    HARRY È L'ULTIMO HORCRUX, VOLDEMORT LO UCCIDE MA POI RESUSCITA

    VOLDEMORT MUORE NEL DUELLO FINALE A HOGWARTS CONTRO HARRY PERCHÈ IL SUO INCANTESIMO GLI RIMBALZA ADDOSSO

    I DONI DELLA MORTE SONO:
    la bacchetta di silente
    il mantello dell'invisibilità
    la pietra incastonata nell'anello di gaunt

    HARRY SPOSA GINNY (3 figli)

    RON SPOSA HERMIONE (2 figli)

    RispondiElimina
  2. Svelato tutto così§!?? Io c'ero stanotte alla Feltrinelli... un macello..!!!!

    RispondiElimina
  3. cappero
    hermione s'è sposata e non c'avvisa personalmente ?
    :-O

    RispondiElimina
  4. Ciao Nelli grazie per le dritte sei carina nelle foto sono anch'io di firenze se il destino vuole i nostri sguardi si incroceranno

    RispondiElimina
  5. A parte gli spoiler di persone ridicole che infestano i blog in giro per la rete svelando ciò che accade in questo libro (peraltro uno dei più brutti di tutta la serie, pare scritto controvoglia solo perché imposto dalla casa editrice), bisognerebbe denunciare un mentecatto come Gianni Riotta che oggi al TG1 ha svelato tutto quanto in diretta TV... Io l'ho letto mesi fa in inglese quindi sapevo già tutto, ma andrebbero imposte certe regole in occasione di uscite così importanti (per numero di vendite)... Chissà perché nessuno svela mai i finali (?!) dei libri di Vespa...

    RispondiElimina
  6. già .. io non ho mai letto un libro di harry potter, ma se fossi una di quelle persone che hanno atteso per anni la fine e ora in 2 righe leggono tutto qua.. :(

    hermione: me lo sono sempre chiesta, ma il tuo nick lo hai preso dai libri di harry potter?

    RispondiElimina
  7. grazie all'anonimo che ha svelato tutto...
    Io tutte le volte che leggo un nuovo libro avrei bisogno del ripasso delle puntate precedenti...ma ora vado pure io a comprarlo!

    Buon inizio a tutti!

    SS

    RispondiElimina
  8. all'esselunga ce l'hanno, dal giorno dopo l'assalto, a sconto ....
    ;-)

    RispondiElimina
  9. ah grazie dell'informazione devo giusto andare a fare la spesa...

    RispondiElimina
  10. obbrava
    chè ci sono le offerte ..
    all'Esse di novoli hanno messo anche il salvatempo (o come si chiama)
    ;-)

    RispondiElimina
  11. Il punto non è sapere la fine di un libro e leggerlo in quanto l'immaginazione che si tramuta in un sogno leggendolo. Sapere la fine non cambia nulla altrimenti non andremmo al cinema! sappiamo tutti che i film orror finiscono con il personaggio principale che si salva o le commedie che finiscono sempre con lui sposa lei o quelli di fantascienza con l'eroe di turno che si capisce fin dall'inizio chi sarà!Perche ciò che piace di più alla gente è sapere il perchè ed il come!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...